Nel 1950 ero disegnatore progettista meccanico presso
la Soc. RUMI dì Bergamo nel settore delle macchine per filatura
e tessitura. Nello stesso anno la Soc.RUMI, per ampliare la propria
produzione, iniziò l'attività cinematografica rilevando
attrezzature e personale dal fallimento della Soc. SAFAR di Milano.
Subito attratto da quella tecnologia iniziai l'attività di progettazìone
nel settore della cinematografia sonora a fianco dell'esperto Dott.
Dallari. Nell'anno successivo tutto il reparto cinematografia della
RUMI entrò a far parte della costìtuenda Soc. Microcìne
di Bergamo.
La Soc. Microcine nel 1954 sospese l'attività e dopo una breve
parentesi alla Soc. Microtecnica di Torino (Gruppo FIAT), fui assunto
dalla Soc. LESA di Milano in qualità di Capo Ufficio Tecnico
della Direzione Tecnica 3. In quel tempo sì lavorava con il tecnigrafo
e l'Ufficio Tecnico era composto da 14 disegnatori che ricordo con particolare
affetto. Firmai quindi tutti i progetti relativi ai giradischi dall'avvento
del microsolco e a tutti i registratori a nastro magnetico a bobina
e a cassetta, prodotti dalla Soc. LESA. La mia collaborazìone
con la Soc. LESA, da pochi anni divenuta PANTA, terminò solo
nel 1984, quando dopo difficoltà economiche, lotte sindacali,
cambi di ragione sociale, la Società cessò l'attività.
In precedenza però, nel 1970, avevo conosciuto il Sig. Bosco,
responsabile del settore elettroacustico in Italia della AEG-Telefunken.
Dalla reciproca stima emerse il desiderio di una collaborazione. Da
allora iniziai, come secondo lavoro, un rapporto di consulenza con AEG-Telefunken
che si concretizzò con la progettazione di giradischi da studio,
di duplicatori ad alta velocità e avvolgitrici per musicassette
e si concluse nel 1988 quando anche questo prestigioso marchio scomparve
dal mercato. In tutto quel periodo i rapporti con la casa madre in Germanìa
erano molto stretti, con frequenti visìte e scambi di informazioni.
Ricordo con particolare gratitudine per la collaborazione fornita il
Dott. Martin dello stabilimento di Kostanz.
In seguito, dal 1988 sino al 2003, ho svolto la medesima attività
presso la Soc. Tapematic di Ornago (Milano) dove, con la progettazione
anche di celle per la produzione di CD e D VD, si è conclusa
la mia attività lavorativa.
29 Ottobre 2005
|