BRAVO, LESA ! |
||
La rivista statunitense “HIGH FIDELITY” era la più qualificata pubblicazione che trattava la materia. Tale rivista, previo rigoroso esame tecnico, pubblicava articoli di propria iniziativa per illustrare determinati prodotti di eccezione al fine di informare i propri lettori. Il seguente articolo riguardante il cambiadischi per Hi-Fi Mod. PRF-6 della LESA (Fig. 5) appariva alle pagine 33 e 34 del numero di Agosto 1970. |
||
Fig. 5 Cambiadischi Mod. PRF-6 della LESA |
||
NOTA SULLA RELAZIONE |
||
Le relazioni sugli equipaggiamenti sono basate
su misurazioni di laboratorio e su diversi controlli auditivi. Se non
specificato diversamente, i dati di prova e le misure sono state effettuate
dai CBS Laboratories, Stamford, Connecticut, una Divisione della Columbia,
Broadcasting System, Inc., una delle principali organizzazioni di ricerca
degli Stati Uniti. |
||
RELAZIONI SUI NUOVI EQUIPAGGI |
||
BRAVO, LESA! |
||
COMMENTO: L'accorto compratore americano, disposto ad acquistare un
apparecchio stereofonico, è bene sappia che soltanto di recente
l'Italia è apparsa nel campo dell'elettroacustica; in passato non
abbiamo mai notato un suo inserimento significativo nel nostro mercato.
Tenuto presente che l'Italia ha una considerevole tradizione musicale,
senza citare la sua reputazione nella produzione di altri articoli di
alta qualità artistica e di taluni macchinari tra i migliori del
mondo, questa sua assenza dal mercato dell'elettroacustica ci ha fatto
meditare. Nel citarvi come esempio una nazione che ha espresso una Cappella
Sistina, una Traviata e una vettura come la Ferrari, allora, ci domandiamo:
che genere di apparecchio possiamo attenderci nel campo dell'elettroacustica?
|
||
Il Modello LESA ha 3 velocità (33 - 45 - 78). Può essere
perfettamente adattato a ciascuna delle velocità suddette per mezzo
di un regolatore di velocità a comando micrometrico e con indicatore
stroboscopico illuminato da apposita lampada incorporata. Detto sistema
permette anche di variare alquanto la velocità se si vuole ascoltare
(o suonare) ad una velocità con tonalità leggermente diversa
da quella adottata nella registrazione. L'esatta ampiezza della regolazione,
secondo le misurazioni della CBS Labs (fatte con riferimento ad una tensione
di 120 AC), rientra tra un massimo di 1,l % ed un minimo di 3,7 %. |
||
Il piatto, del peso di 6 libbre e 3 once, viene messo in movimento da un motore a induzione a 6 poli; il rumore di fondo risulta nettamente sotto i 56 dB, misurato secondo il metodo CBS - ARLL. Il valore medio del trillo e della vobulazione raggiunge lo 0,l %. Nessuno di questi risultati potrebbe essere raggiunto da un giradischi dotato dell'ultimo modello di pickup ad alta cedevolezza, collegato ad un amplificatore di grande potenza che piloti sistemi di altoparlanti ad ampia gamma. |
||
Il braccio dell'apparecchio LESA è di ottimo design; il laboratorio non è riuscito a misurare con sistemi semplici alcun attrito nei suoi movimenti sia laterali che verticali; da ciò si deduce che esso deve essere al di sotto dei 10 milligrammi, valore naturalmente trascurabile. La minima forza della puntina pari a 0,45 g è quanto necessita per far scattare il meccanismo di cambio del disco. La regolazione della forza della puntina è virtualmente quella di uno strumento da laboratorio; la taratura di diverse regolazioni ha dato le forze qui di seguito indicate: 1; 1,1; 2,2; 3,3; 4,39 g. L'equipaggio include anche un quadrante con manopola per la regolazione dell'antipattinamento (antiskating). I numeri di detto quadrante non indicano le reali forze di antipattinamento applicato, ma indicano i valori predisposti della forza della puntina ai quali la forza di pattinamento è proporzionale. I CBS Labs hanno constatato che detti valori erano molto vicini ai valori ottimali per cartucce con punta sferica, ma leggermente bassi per cartucce con punte ellittiche. In tal modo, la forza netta applicata con questo metodo per ogni valore di forza puntina, rappresenta un buono e valido compromesso tra le esigenze teoriche dei due tipi di puntina. Tuttavia, se si desidera una maggiore perfezione applicando una puntina ellittica., basta semplicemente mettere a punto la manopola di antipattinamento, spostandola un poco più in alto del numero segnato sul suo quadrante per ogni forza della puntina predisposta. |
||
Il comando di sollevamento del braccio (lift) è insolitamente buono: esso è robusto, ma nello stesso tempo estremamente dolce e consente al pickup di ritornare sul disco esattamente sul punto donde è stato tolto. Il ciclo dì cambio del disco, durante l’operazione automatica, appare di assoluta semplicità ed agisce molto delicatamente sui dischi impiegando 13 secondi. Il braccio può essere regolato per l’altezza del pickup sul disco e per il punto di discesa nel solco di avvio, sebbene i nostri campioni in prova non abbiano avuto necessità di regolazione. Il braccio non ha alcuna regolazione per l'angolo verticale, ma piuttosto è ottimizzato per una pila dì 4 dischi. Questo vuol dire che con 4 dischi sul piatto l'assetto del braccio sarà tale da assumere l'angolo verticale teorico. Tuttavia la differenza del numero dei dischi per quanto riguarda 1’angolo verticale non ci deve preoccupare; infatti un disco sul piatto dà un aumento dell'angolo verticale del pickup di gradi 1,5; mentre un carico di 6 dischi fa diminuire lo stesso angolo di solo 0, 8 gradi. |
||
Oltre a ciò, il braccio non ha alcuna regolazione per l'overhang della puntina, ma noi non la consideriamo come una seria omissione. il motivo è da ricercarsi nel fatto che la struttura geometrica del braccio LESA richiede che l'overhang della puntina sia esattamente di 1/2 pollice per il minimo errore di traccia laterale per la massima parte del disco. In questo braccio, questo requisito si trasferisce a una distanza di 1/2 pollice tra la puntina e una linea immaginaria che collega i centri dei fori di montaggio della cartuccia nel suo guscio. Il totale errore di traccia per un disco sarà allora di più o meno 3 gradi. L'analisi matematica indica che una dimensione tra puntina e foro di 3/8 di pollice (che probabilmente sarà un estremo raggiunto dai pickups odierni) non aumenterà apprezzabilmente l'errore angolare laterale, poichè cagiona realmente un errore totale di + 1,5 e di -5 gradì per un disco. Ovviamente non abbiamo potuto misurare questa dimensione su ogni pickup presente sul mercato, ma lo abbiamo fatto soltanto su alcuni di essi. La Shure V-15 per esempio misura esattamente 1/2 pollice; la Goldring 800 E misura circa 7/16 di pollice, la nuova ADC 220 misura 3/8 di pollice. |
||
Teoricamente, la distorsione dovrebbe aumentare col diminuire della dimensione, ma nessuno dei nostri ascoltatori ha potuto notare una minima distorsione adoperando i pickups menzionati. |
||
Le prestazioni tecniche, a parte le misurazioni, danno all'apparecchio
LESA una “personalità" che esercita una attrazione sull'amatore
di vecchia data che a suo tempo ha iniziato ad appassionarsi a giradischi
separati e completamente manuali. Mentre funziona meravigliosamente come
automatico, si presta prontamente ad essere usato manualmente. Per esempio,
perfino con il perno lungo inserito si può passare dal sollevamento
automatico al sollevamento manuale, fermandolo o mettendolo in moto ogni
qualvolta lo si desideri. Nel funzionamento manuale, il piatto ed il braccio
sono liberi in modo che lo si può mettere in movimento facendolo
funzionare per tutto il tempo che si desidera prima di suonare. |
||
Considerato nel suo insieme : funzionamento, estetica, costruzione e impressione generale, ci togliamo il cappello di editori davanti alla gente di Milano che ha creato questo nuovo prodotto "LESA". |
||
Velocità Precisione di velocità
|
||
Misure fatte con il regolatore micrometrico di velocità disposto per l'esatta velocità in ciascuna posizione usando 120 Volt AC - 60 Hz di rete. Se il controllo è fissato esattamente a 33 giri e poi spostate ad altre velocità, l'errore è: 45 giri/minuto più 0,3 %; 78 giri/minuto più 0,4 %. Con sei dischi sul piatto, la velocità varia meno dello 0,1%. |
||
|
||