L' angolo del MAGGIOLONE

Io ho l' onore di possedere un bel Maggiolone 1303, cc. 1300 del 1972. E' di colore bianco e l' ho acquistato nel 1996 appena presa la patente, realizzando così un sogno. Le cose che mi eccitano di più di quest' auto sono le sue caratteristiche curve arrotondate e il rumore che sprigiona dagli scarichi. Regolarmente partecipo ai raduni organizzati dal mio club, e vi garantisco che il divertimento è assicurato! Ora però vediamo più da vicino quest' auto partendo dalla sua nascita fino ai giorni nostri.
 

LA STORIA

L' ideatore e progettista del maggiolino fu il professor Ferdinand Porsche, nato a Maffersdorf in Boemia (Germania) il 3 Settembre 1875. I primi schizzi di quella che sarà in futuro la più famosa e prodotta automobile di tutti i tempi risalgono al lontanissimo 1931. La realizzazione di quest' auto è stata resa possibile dal tristemente famoso Adolf Hitler il quale, avendo in mente di creare un' auto per il popolo a basso costo, affidò questo incarico al progettista boemo (i due si conoscevano di persona). Dopo aver sposato la soluzione del motore a 4 colindri boxer raffreddato ad aria, i primi tre prototipi iniziarono i collaudi il 12 Ottobre 1936 (due berline e un cabrio). Fu scelta la città di Wolfsburg per ospitare la futura fabbrica del Maggiolino.
26 maggio 1938: Hitler inaugura lo stabilimento di Wolfsburg
 
Purtroppo nel 1939, quando l' inizio della produzione sembrava vicino, scoppiò la seconda guerra mondiale, e bisognerà attendere il 1946 per vedere i primi esemplari civili di serie. Tuttavia, durante il periodo di guerra ne furono prodotti alcuni esemplari destinati ad importanti funzionari statali e militari. Vennero create anche due versioni militari della vettura: la "Kubelwagen", che si dimostrò molto versatile, adatta a tutti i tipi di terreni grazie alla trazione posteriore ed a tutti i tipi di clima grazie al raffreddamento ad aria (venne usata ovunque, dal Nord Africa alla Russia), e la "Schwimmwagen", un modello anfibio dotato di quattro ruote motrici e di un' elica che consentiva gli spostamenti in acqua.

Kubelwagen e Schwimmwagen

Quest' auto, con il passare degli anni raggiunse traguardi storici: il 14 Febbraio 1972 diviene l' auto più prodotta al mondo (più di 15 milioni di esemplari), superando il record fino ad allora appartenuto alla Ford "T". L' auto riscosse un grossissimo successo anche in America, dove rimane tuttora in produzione nello stabilimento di Puebla, in Messico. Tutt' oggi si pensa che il numero di esemplari abbia superato i 25 milioni. In europa, invece, la produzione del maggiolino cessò il 19 Gennaio 1978 (l' ultimo esemplare fu un maggiolino bianco modello standard uscito dallo stabilimento di Emden), ma l' importazione dall' America durò fino al 1986, anno in cui uscì l' ultima versione speciale, il Maggiolino del Giubileo, fatta per commemorare i suoi "primi" 50 anni. Mai nessuna auto fu prodotta per così tanto tempo e in numero così elevato di esemplari! Oggigiorno il maggiolino continua ad esercitare un intramontabile fascino, tanto che per alcuni è un vero e proprio stile di vita. Il maggiolino, inoltre, sì è rivelato particolarmente predisposto alle trasformazioni cosicchè non è raro incontrare per strada modelli abbassatissimi, con ruote maggiorate e con meccanica Porsche!
 
 

I MOTORI

I maggiolini e maggioloni (ho constatato che molta gente non conosce la distinzione tra i due modelli, e quindi ne spiegherò le differenze più avanti) durante tutta la loro carriera hanno avuto motorizzazioni diverse:
1946- motore 1131 cc.; 25 cv.
1953- motore 1192 cc.; 30 cv.
1960- motore 1192 cc.; 34 cv.
1965- motore 1300 cc.; 40 cv.
1966- motore 1500 cc.; 44 cv.
1970- motore 1600 cc.; 50 cv.-motore 1300 cc.;44cv
Da menzionare anche i motori da 986 cc.; 23.5 cv. montati sui prototipi del 1939.
 

IL MAGGIOLINO NEL TEMPO

La conformazione generale del maggiolino è rimasta pressochè invariata durante tutta la sua esistenza. Di seguito vengono illustrati i principali cambiamenti a livello di carrozzeria:

1) La prima versione della Volkswagen così come venne disegnata da Ferdinand Porsche nel 1936. Notare la portiera con apertura anteriore.

2) Il prototipo costruito nel 1937. La differenza fondamentale è nel frontale e nei fari carenati sul parafango; mancano ancora le pedane laterali.

3) La prima Volkswagen entrata in produzione porta la data del 1939, ma in pratica venne venduta nella veste definitiva solo a partire dal 1946.

4) 1953, primo rifacimento estetico della Volkswagen: nuovi paraurti tipo America e lunotto senza divisorio, su suggerimento di Pininfarina.

5) La Volkswagen diventa più luminosa: il lunotto e il parabrezza, sempre ottenuti con cristalli piani, aumentano le loro dimensioni.

6) 1965, aumentano le dimensioni dei finestrini, si riducono le dimensioni dei montanti, il parabrezza assume una leggera curvatura.

7) 1968, i tradizionali fari Volkswagen diventano quasi verticali e leggermente incassati nei parafanghi. Sono modificati anche il cofano e i paraurti.

8) 1970, la modifica fondamentale è la nuova forma del muso, dei parafanghi e dei fanali posteriori. Viene aumentata la capienza del bagagliaio.

 

MAGGIOLINO O MAGGIOLONE ???

Discutendo con moltissima gente che mi chiedeva informazioni riguardanti quest' auto ho riscontrato che moltissime persone non sanno la differenza tra Maggiolino e Maggiolone. Vorrei chiarire la differenza mediante una breve spiegazione: Il Maggiolone comparve con i modelli del 1971, e si differenziava dal maggiolino per l' avantreno completamente rifatto. Il muso era più grosso e consentiva una portata del bagagliaio pressochè raddoppiata rispetto al maggiolino. Il maggiolone sperimentò inoltre l' avantreno McPherson, aveva un nuovo serbatoio e la ruota di scorta era posizionata orizzontalmente. Il vero nome del Maggiolone del 1971 era modello 1302 (1300cc.) e 1302S (1600cc.). Dai modelli 1973 si chiamerà 1303 (il modello che ho io) e sarà caratterizzato dal parabrezza cosiddetto "panoramico", cioè bombato, non più piatto. Per chiarire meglio la differenza tra maggiolino e maggiolone si possono vedere le foto 7 e 8 del precedente paragrafo.
 

I MODELLI CABRIO

Il Maggiolino ed il Maggiolone vennero prodotti anche nelle versioni cabrio, che ottennero grande successo. Essi furono prodotti dal 1949 al 1980, quindi fino a due anni dopo la scomparsa del modello berlina in Europa. Essi non venivano costruiti direttamente dalla Volkswagen ma dalla Karmann, una carrozzeria di Osnabrück.

Il Maggiolone cabrio
 
 

I DERIVATI DEL MAGGIOLINO

Con il passare degli anni dal telaio del maggiolino nacquero molti altri altri automezzi, tra i quali i più famosi sono senz' altro il coupè Karmann-Ghia e il versatilissimo VW-Transporter, prodotti in varie versioni.

Karmann Ghia coupè e VW Transporter.

 

"HERBIE", IL MAGGIOLINO TUTTO MATTO.

Chi non ricorda le avventure del pilota Jim Douglas e del suo fedele Maggiolino da corsa? Mi sono sempre chiesto che modifiche avessero apportato ad Herbie per avere simili prestazioni. Dopo lunga ricerca ho scoperto che il propulsore originale era stato sostituito con un Porsche che permetteva al Maggiolino di superare i 210 chilometri orari!!!. Montava inoltre freni Porsche ed ammortizzatori Koni da competizione, oltre ad avere gomme maggiorate. Herbie era in grado addirittura di impennarsi nelle partenze da fermo!!!

 

IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO

Durante i raduni di VW a cui ho partecipato, ho scattato molte fotografie che ritraggono le mitiche coccinelle in varie "vesti". Ce n' è veramente per tutti i gusti, dai classicissimi "due vetrini" completamente originali alle mostruose VW "custom". Vedere per credere!!!

I SITI DA VISITARE

Vi sono moltissimi siti riguardanti le nostre amatissime coccinelle. Il mio consiglio, ovviamente, è di visitarli tutti!!! Eccone alcuni:

MAGGIOLINO KAFER CLUB
 
KÄFER CLUB BERN
 
SLOVENIA VW CLUB
 
IL MAGGIOLINO