Io ho l'
onore di possedere un bel Maggiolone 1303, cc. 1300 del
1972. E' di colore bianco e l' ho acquistato nel 1996
appena presa la patente, realizzando così un sogno. Le
cose che mi eccitano di più di quest' auto sono le sue
caratteristiche curve arrotondate e il rumore che
sprigiona dagli scarichi. Regolarmente partecipo ai
raduni organizzati dal mio club, e vi garantisco che il
divertimento è assicurato! Ora però vediamo più da
vicino quest' auto partendo dalla sua nascita fino ai
giorni nostri.
LA
STORIA
L'
ideatore e progettista del maggiolino fu il professor
Ferdinand Porsche, nato a Maffersdorf in Boemia
(Germania) il 3 Settembre 1875. I primi schizzi di quella
che sarà in futuro la più famosa e prodotta automobile
di tutti i tempi risalgono al lontanissimo 1931. La
realizzazione di quest' auto è stata resa possibile dal
tristemente famoso Adolf Hitler il quale, avendo in mente
di creare un' auto per il popolo a basso costo, affidò
questo incarico al progettista boemo (i due si
conoscevano di persona). Dopo aver sposato la soluzione
del motore a 4 colindri boxer raffreddato ad aria, i
primi tre prototipi iniziarono i collaudi il 12 Ottobre
1936 (due berline e un cabrio). Fu scelta la città di
Wolfsburg per ospitare la futura fabbrica del Maggiolino.
26 maggio
1938: Hitler inaugura lo stabilimento di Wolfsburg
Purtroppo
nel 1939, quando l' inizio della produzione sembrava
vicino, scoppiò la seconda guerra mondiale, e bisognerà
attendere il 1946 per vedere i primi esemplari civili di
serie. Tuttavia, durante il periodo di guerra ne furono
prodotti alcuni esemplari destinati ad importanti
funzionari statali e militari. Vennero create anche due
versioni militari della vettura: la
"Kubelwagen", che si dimostrò molto versatile,
adatta a tutti i tipi di terreni grazie alla trazione
posteriore ed a tutti i tipi di clima grazie al
raffreddamento ad aria (venne usata ovunque, dal Nord
Africa alla Russia), e la "Schwimmwagen", un
modello anfibio dotato di quattro ruote motrici e di un'
elica che consentiva gli spostamenti in acqua.
Kubelwagen
e Schwimmwagen
Quest'
auto, con il passare degli anni raggiunse traguardi
storici: il 14 Febbraio 1972 diviene l' auto più
prodotta al mondo (più di 15 milioni di esemplari),
superando il record fino ad allora appartenuto alla Ford
"T". L' auto riscosse un grossissimo successo
anche in America, dove rimane tuttora in produzione nello
stabilimento di Puebla, in Messico. Tutt' oggi si pensa
che il numero di esemplari abbia superato i 25 milioni.
In europa, invece, la produzione del maggiolino cessò il
19 Gennaio 1978 (l' ultimo esemplare fu un maggiolino
bianco modello standard uscito dallo stabilimento di
Emden), ma l' importazione dall' America durò fino al
1986, anno in cui uscì l' ultima versione speciale, il
Maggiolino del Giubileo, fatta per commemorare i suoi
"primi" 50 anni. Mai nessuna auto fu prodotta
per così tanto tempo e in numero così elevato di
esemplari! Oggigiorno il maggiolino continua ad
esercitare un intramontabile fascino, tanto che per
alcuni è un vero e proprio stile di vita. Il maggiolino,
inoltre, sì è rivelato particolarmente predisposto alle
trasformazioni cosicchè non è raro incontrare per
strada modelli abbassatissimi, con ruote maggiorate e con
meccanica Porsche!
I MOTORI
I
maggiolini e maggioloni (ho constatato che molta gente
non conosce la distinzione tra i due modelli, e quindi ne
spiegherò le differenze più avanti) durante tutta la
loro carriera hanno avuto motorizzazioni diverse:
1946-
motore 1131 cc.; 25 cv.
1953-
motore 1192 cc.; 30 cv.
1960-
motore 1192 cc.; 34 cv.
1965-
motore 1300 cc.; 40 cv.
1966-
motore 1500 cc.; 44 cv.
1970-
motore 1600 cc.; 50 cv.-motore 1300 cc.;44cv
Da
menzionare anche i motori da 986 cc.; 23.5 cv. montati
sui prototipi del 1939.
IL
MAGGIOLINO NEL TEMPO
La
conformazione generale del maggiolino è rimasta pressochè
invariata durante tutta la sua esistenza. Di seguito vengono
illustrati i principali cambiamenti a livello di carrozzeria:
1)
La prima versione della Volkswagen così come venne disegnata da
Ferdinand Porsche nel 1936. Notare la portiera con apertura
anteriore.
2)
Il prototipo costruito nel 1937. La differenza
fondamentale è nel frontale e nei fari carenati sul
parafango; mancano ancora le pedane laterali.
3) La
prima Volkswagen entrata in produzione porta la data del 1939, ma
in pratica venne venduta nella veste definitiva solo a partire
dal 1946.
4) 1953,
primo rifacimento estetico della Volkswagen: nuovi paraurti tipo
America e lunotto senza divisorio, su suggerimento di
Pininfarina.
5) La
Volkswagen diventa più luminosa: il lunotto e il parabrezza,
sempre ottenuti con cristalli piani, aumentano le loro
dimensioni.
6) 1965,
aumentano le dimensioni dei finestrini, si riducono le dimensioni
dei montanti, il parabrezza assume una leggera curvatura.
7) 1968,
i tradizionali fari Volkswagen diventano quasi verticali e
leggermente incassati nei parafanghi. Sono modificati anche il
cofano e i paraurti.
8) 1970,
la modifica fondamentale è la nuova forma del muso, dei
parafanghi e dei fanali posteriori. Viene aumentata la capienza
del bagagliaio.
MAGGIOLINO O
MAGGIOLONE ???
Discutendo
con moltissima gente che mi chiedeva informazioni
riguardanti quest' auto ho riscontrato che moltissime
persone non sanno la differenza tra Maggiolino e
Maggiolone. Vorrei chiarire la differenza mediante una
breve spiegazione: Il Maggiolone comparve con i modelli
del 1971, e si differenziava dal maggiolino per l'
avantreno completamente rifatto. Il muso era più grosso
e consentiva una portata del bagagliaio pressochè
raddoppiata rispetto al maggiolino. Il maggiolone
sperimentò inoltre l' avantreno McPherson, aveva un
nuovo serbatoio e la ruota di scorta era posizionata
orizzontalmente. Il vero nome del Maggiolone del 1971 era
modello 1302 (1300cc.) e 1302S (1600cc.). Dai modelli
1973 si chiamerà 1303 (il modello che ho io) e sarà
caratterizzato dal parabrezza cosiddetto
"panoramico", cioè bombato, non più piatto.
Per chiarire meglio la differenza tra maggiolino e
maggiolone si possono vedere le foto 7 e 8 del precedente
paragrafo.
I
MODELLI CABRIO
Il
Maggiolino ed il Maggiolone vennero prodotti anche nelle
versioni cabrio, che ottennero grande successo. Essi
furono prodotti dal 1949 al 1980, quindi fino a due anni
dopo la scomparsa del modello berlina in Europa. Essi non
venivano costruiti direttamente dalla Volkswagen ma dalla
Karmann, una carrozzeria di Osnabrück.
Il
Maggiolone cabrio
I DERIVATI
DEL MAGGIOLINO
Con
il passare degli anni dal telaio del maggiolino nacquero
molti altri altri automezzi, tra i quali i più famosi
sono senz' altro il coupè Karmann-Ghia e il
versatilissimo VW-Transporter, prodotti in varie
versioni.
Karmann
Ghia coupè e VW Transporter.
"HERBIE",
IL MAGGIOLINO TUTTO MATTO.
Chi
non ricorda le avventure del pilota Jim Douglas e del suo
fedele Maggiolino da corsa? Mi sono sempre chiesto che
modifiche avessero apportato ad Herbie per avere simili
prestazioni. Dopo lunga ricerca ho scoperto che il propulsore
originale era stato sostituito con un Porsche che permetteva
al Maggiolino di superare i 210 chilometri orari!!!. Montava
inoltre freni Porsche ed ammortizzatori Koni da competizione,
oltre ad avere gomme maggiorate. Herbie era in grado
addirittura di impennarsi nelle partenze da fermo!!!
Durante
i raduni di VW a cui ho partecipato, ho scattato molte
fotografie che ritraggono le mitiche coccinelle in varie
"vesti". Ce n' è veramente per tutti i gusti,
dai classicissimi "due vetrini" completamente
originali alle mostruose VW "custom". Vedere
per credere!!!
I
SITI DA VISITARE
Vi
sono moltissimi siti riguardanti le nostre amatissime
coccinelle. Il mio consiglio, ovviamente, è di visitarli
tutti!!! Eccone alcuni: