Campionati Italiani F.2 e F.3 - Gp Int. F.3

-

CALENDARIO

7.4 F3 Vallelunga
28.4 F3 Misano
19.5 F3 Pergusa
20.5 F3 Int Gp Europa_Pau
26.5 F2 Pergusa
16.6 F2 A1-Ring
30.6 F3 Monza
7.7 F3 Int Silverstone
14.7 F2 Adria
21.7 F2 Imola
21.7 F3 Varano
11.8 F3 Int Marlboro Master
1.9 F3 Imola
8.9 F3 Binetto
22.9 F3 Int Elf F3 - Spa
29.9 F2 Misano
6.10 F2 Mugello
6.10 F3 Mugello
20.10 F3 Magione
27.10 F2 Vallelunga
10.11 - Mugello
17.11 F3 Int Gp Macao
24.11 F3 Int Sp Korea
24.11 - Adria
In questa pagina verranno seguiti i Campionati Italiani di F.2 e F.3,
inoltre verrà presentata la cronaca dei Gp Internazionali di F.3.
Qui sotto è presentata la cronaca delle gare più recenti, mentre per il
resoconto delle altre gare sarà sufficiente cliccarne il nome dal calendario.

Siti Ufficiali: F.2 - F.3 - Gp Pau - Master Zandvoort - Gp Spa - Gp Macao - Sp Korea

NEWS:

International F.3 - Korea Super Prix
Changwon, Domenica 24 Novembre 2002
Sito Ufficiale - Iscritti
Questo 2002 è stato decisamente un buon anno per la Renault in Formula 3. Con la vittoria a Changwon di Olivier Pla la casa francese ha fatto "en plein" vincendo in tutte le cinque gare internazionali di F3 dell'anno: Pau (Derlot), Silverstone (Kovalainen), Zandvoort (Carbone), Macao (Gommendy) e appunto Korea con Pla. La vittoria del giovane francese di Tolosa conferma l'ottimo momento della scuola francese che ha messo in ombra quella inglese. Il team ASM ha fatto doppietta nelle due domeniche "asiatiche" confermando la validità del campionato transalpino nel suo ultimo anno. Si, perchè dal prossimo anno la F3 Francese confluirà nella Formel 3 Tedesca andando a formare l'Euro Series, nuovo campionato europeo associato al DTM e che interessa già case, team e piloti di tutto il mondo. Tornando alla gara Olivier Pla è stato autore di una prestazione impeccabile, partendo dalla pole ha vinto la gara di qualificazione e si è poi imposto senza difficoltà nella finale, contenendo bene gli attacchi dei due nipponici Kogure (Honda) e Matsuura (Opel), e dire che Olivier ha debuttato nella serie cadetta solo ad inizio 2002! Il Campione Giapponese ha colto un secondo posto dopo il terzo già conquistato a Macao. Terzo è giunto Matsuura, che ha così portato a podio una vettura della Prema, rinomato team italiano. Per quanto riguarda le altre posizioni si sono per lo più decise nella gara di qualificazione con Gommendy e Campanico eliminati da Jouanny, intraversatosi dopo un contatto con Montin. Proprio l'italiano ha terminato quinto nella finale, venendo superato alla start da Carbone e non riuscendo più a recuperare vista la tipologia del tracciato coreano. Ricordiamo infine che tutte le vetture al via erano le rinomate F302 della factory emiliana Dallara.



Gp Internazionale Formula 3 - Macao
Guia, Domenica 17 Novembre 2002
Sito Ufficiale - Sito FIA - Iscritti - Piantina Circuito
Il Gp che vale una stagione, il vero campionato del mondo di Formula 3, una corsa che può decidere una carriera. Tutto questo è Macao. E come sempre, anche questa 46^ edizione ha riservato forti emozioni, con il top della F3 mondiale al via, con tutti i campioni nazionali presenti: Kerr, Gommendy, Pavlovic, Costa, Kogure e poi tanti altri, con unico assente ingiustificato il vincitore della serie tedesca Paffett. Tutti su Dallara ma con motori diversi; Toyota, Renault, Mugen e Opel. Nelle prove si è messo in mostra un nostro italiano, Paolo Montin che con la vettura della Tom's-Toyota sembrava destinato a vincere, dopo più tentativi andati a vuoto (max il 2° posto del 2000). E sempre Montin è riuscito a vincere gara1, che va finita per poter accedere alla clsasifica combinata. Al via della finale però Montin sbagliava la partenza e veniva passato da tanti. In testa andavano Kovalainen (Fortec-Renault) e Gommendy (ASM-Renault). Quest'ultimo riusciva, grazie ad una staccata strepitosa a passare il finlandese ed a mantenere il comando fino alla fine, cogliendo il primo importante successo della sua carriera, oltre ovviamente al titolo francese. Kovalainen giungeva secondo. Terzo era Montin, ma Kogure (Dome-Honda, che quest'anno ha battuto Paolo nel campionato giapponese) pensava bene di tamponare il nostro andando così a cogliere il gradino più basso del podio. Quarto ha concluso Hiranaka. Molti piloti erano stati eliminati in gara1 dall'incidente di Pla, tra i quali l'italiano Liuzzi e il vincitore della serie italiana Pavlovic, costretti così a non poter lottare per la clasifica finale. Migliore tra gli italiani è così risultato Citron, ottavo.
Nella gara di contorno per vetture SuperProduzione vittoria alla Bmw di Duncan Huisman seguita dall'Alfa 147 del nostro Larini, debutante a Macao.

10.11.2002|Trofeo d'Autunno F.3|Mugello: Come unico pilota titolare, Fausto Ippoliti non ha incontrato troppe difficoltà nel vincere al Mugello. In Umbria il pilota della Passoli Racing si è ben difeso dai piloti del team Azeta. La squadra vicecampione d'Italia schierava due debuttanti, testati per la prossima stagione: Ricci ed il portoghese Alho. Quest'ultimo partiva in prima fila, ma in gara ha terminato terzo, preceduto dal compagno di team. Quarto è giunto Brigliadori, ultimo dei piloti di classe A. Vista la scarsa partecipazione sono state ammesse le vetture Club tra le quali ha vinto Rambelli. Sono state utilizzate gomme Avon in quanto la Hankook ha esaurito le scorte.

20.10.2002|Formula 3|Magione: Bella gara in Umbria: mancava il team Azeta, vicecampione con Cloostermans, ma c'era il Ghinzani, protagonista della F3 tedesca. I suoi due piloti Zuber e Giammaria conquistavano la prima fila facilmente, ma in gara il primo aveva problemi di freni e l'altro si ritirava dopo un contatto alle prime curve. In testa andavano così i due driver del team Target: Pavlovic, già campione e Citron, pressato da Ippoliti (Passoli). Sul traguardo però Pavlovic rallentava e lasciava la vittoria al compagno Citron che finiva così terzo in campionato davanti a Vitacolonna (Azeta). Terzo in gara è giunto Ippoliti (quinto in classifica), seguito da Zuber, ottimo al debutto in F3. In classe B la vittoria è andata a Morelli ed il titolo è a Tancredi che ha concluso a pari punti con Buonomo, ma ha segnato più vittorie durante la stagione.

6.10.2002|Formula 3|Mugello: In Toscana lo jugoslavo Milos Pavlovic si è aggiudicato con una gara d'anticipo il titolo tricolore di F3. Dopo aver ottenuto una pole strepitosa Pavlovic si è avviato verso una sicura vittoria che ha consegnato il titolo a lui ed alla Target. Il suo unico rivale residuo, Cloostermans (Azeta), si è autoeliminato dovento pagare uno stop&go per partenza anticipata e finendo solo quarto. Secondo è giunto Vitacolonna (Azeta) che si è così portato terzo in campionato ai danni di Citron (Target), solo quinto. Sul podio è salito un positivo Ippoliti (Passoli). In classe B i due rivali per il titolo Tancredi e Buonuomo si sono autoeliminati lasciando la vittoria a Lusuardi.

ELF Formula 3 Master - Racing Festival - Spa
Domenica 22 Settembre 2002
Gli organizzatori del Racing Festival, abituale manifestazione belga, nella quale è da anni presente l'Elf F3 Master si sono visti costretti ad annullare per l'anno 2002 tale gara vista la non adesione dei team inglesi della formula cadetta, team che sono l'anima delle gare internazionali, assieme alle compagini tedesche e francesi. Pertanto, con l'intento di riproporre tale manifestazione nel 2003, la gara principale del Racing Festival 2002 è diventata il sesto appuntamento della Fia SportsCar della quale troverete la cronaca su Race magazine!

8.9.2002|Formula 3|Binetto: A Binetto si presentano solo in 11, mancano i "tedeschi" di Imola, ma anche tanti italiani. Nonostante la terza fila in prova, in gara il più forte è ancora Pavlovic. Lo jugoslavo è stato autore di una bella rimonta che in pochi giri lo ha portato in prima situazione. Alle sue spalle riontava anche Vitacolonna, causando però l'uscita di Citron, compagno di team di Pavlovic alla Target. Così sul podio sono giunti i due piloti dell'Azeta: Vitacolonna e Cloostermans. Il belga rimane l'unico avversario di Pavlovic per il titolo anche se allo slavo bastano tre punti per la vittoria. Quarto è giunto Ippoliti. In classe B vittoria per Tancredi che si porta primo in classifica.

1.9.2002|Formula 3|Imola: A Imola arrivano i protagonisti del campionato tedesco e sullo schieramento si presentano in trenta! In pole c'è il nostro Liuzzi, con l'Opel Team tedesco, affiancato dallo jugoslavo Pavlovic con l'italiano team Target, unico a tener testa ai piloti tedeschi. In gara Liuzzi appare imprendibile per tutti e va a vincere la sua prima gara in F3 con un dominio netto. Pavlovic invece si gira colpito da Matsuura ed è costretto a rimontare. Finirà quinto, davanti al rivale in Campionato Cloostermans che ha ora dieci punti di svantaggio. Secondo giunge così Matsuura seguito da Doornbos e da Campanico, protagonisti del campionato tedesco. In classe B vince Alberti.

Marlboro Master of Formula 3 - Zandvoort
Domenica 11 Agosto 2002
Sito Ufficiale
In Olanda sono parsi imbattibili i team Inglesi e Francesi, in particolare il Fortec e l'ASM. Sconfitte invece le compagini Tedesche ed Italiane. Le prime quattro posizioni sia in prova sia in gara sono state monopolizzate dall'inglese Fortec e dalla francese ASM. Pole e vittoria finale per il brasiliano Fabio Carbone autore di una buona gara di controllo sugli avversari. Il più forte era di sicuro Tristan Gommendy, ma il francese dopo aver raggiunto la seconda piazza ha commesso un errore che lo ha fatto retrocedere in quarta posizione. Alla fine Gommendy è comunque giunto terzo, alle spalle del compagno dell'ASM, Olivier Pla. Quarto è giunto il compagno di Carbone alla Fortec, Heikki Kovalainen, vincitore del Gp Internazionale di Silverstone. In quinta posizione ha finito Ronnie Bremer; il tedesco è stato il primo dei piloti non Renault e con la sua Dallara-Mugen ha preceduto un'altro francese, Bruno Besson, ed il leader del campionato inglese, Robbie Kerr. Ottavo è giunto il primo degli italiani, Vitantonio Liuzzi, primo dei piloti Opel, con il team del campionato tedesco Bsr.

21.7.2002|Formula 3|Varano: Dopo due gare discrete torna in cattedra lo slavo Pavlovic che si impone a Varano. In partenza Pavlovic viene superato dal brillante compagno Citron, ma dopo sei tornate Milos è già in testa e si avvia alla sua terza vittoria stagionale. Citron perdeva prima la seconda piazza e poi si ritirava per vari intoppi rimediati nei doppiaggi, veramente problematici a Varano. Secondo diventava così Vitacolonna, che si migliora di gara in gara. Ma nell'ultimo giro, sempre a causa di un doppiato Vitacolonna perdeva la seconda posizione in favore del compagno Cloostermans, secondo anche in campionato. In classe B vince Tancredi.

F.3 International Challenge - Silverstone
Domenica 7 Luglio 2002
Alla gara internazionale di Silverstone, a contorno del Gp di F1, si è registrato il dominio dei team inglesi, in particolare del Team Fortec, seguito ufficialmente dalla Renault Sport e quindi con un grande potenziale. In prima file c'erano i due piloti del Fortec: Fabio Carbone e Heikki Kovalainen. Al via però, favorevole a chi parte secondo, è andato in testa il finlandese Kovalainen e ci è rimasto per tutta la gara, raggiungendo il primo importante successo della sua carriera. Carbone si è così limitato a controllare il secondo posto senza riuscire mai però a tentare il sorpasso sul compagno. Buona gara anche per Courtney, giunto terzo assoluto e primo dei piloti motorizzati Mugen, unico in grado di tenere il ritmo della velocissima coppia Fortec-Renault. Quarto è giunto Taylor che ha soprevanzato i due duellanti Kerr e Jouanny. Di questi due il primo ha dovuto ritirarsi per problemi alla pompa della benzina, il secondo è invece giunto quinto davanti all'irlandese Keohane. Nella classe "Scolarship" vittoria (e 7^ piazza assoluta) per Carroll, autore di un bel sorpasso su Dahlgren.

30.6.2002|Formula 3|Monza: Seconda vittoria consecutiva per Philip Cloostermans. Il belga pareggia così il conto con Milos Pavlovic, qui giunto secondo, avvicinandolo in campionato e portandosi a sole 6 lunghezze. In gara, in ogni caso, sono stati loro a dominare, scambiandosi più volte le posizioni. Pavlovic è stato poi costretto ad alzare bandiera bianca per il surriscaldamento di un pneumatico dovendosi accontentare della seconda piazza davanti al bravo Vitacolonna, migliore degli italiani. Fuori dal podio sono giunti Mocellini, Citron (che si conferma 3° in campionato anche se distantissimo) e Uboldi. In classe B nuova vittoria per Tancredi.

62° Gp Europa F.3 - Pau (Coppa Europea Formula 3)
Lunedì 20 Maggio 2002
Sito Non Ufficiale - Sito FIA
Dopo la grande prestazione dell'inglese team Carlin (con Davidson) nel 2001, quest'anno torna a vincere sulle strade di casa un team francese: si tratta del Signature. Il pilota che ha portato alla vittoria la Dallara-Renault del team francese è Renaud Derlot, giovane promessa dell'automobilismo transalpino, attualmente primo nella F.3 francese dove gareggiano anche Gommendy e Besson. La vittoria di Derlot si è decisa già in partenza: il poleman Gommendy al via è partito con un imbarazzante ritardo, facendosi sfilare da diversi piloti e venendo coinvolto in un incidente che causerà il ritiro suo, di De Groot e di Pressac. Derlot quindi parte subito forte, destreggiandosi bene sulle stradine della cittadina ai piedi dei Pirenei, e va a vincere indisturbato. L'unico a tenere il suo ritmo è stato Besson (poi 2°), mentre invece il portacolori del team Carlin, Courtney, è giunto solo terzo non entrando mai in gara e rischiando addirittura di perdere il podio a causa della bella rimonta di Matsuura (dalla F3 tedesca) che ha finito quarto rimediando ai troppi incidenti rimediati in prova. Ritirato dopo soli 5 giri l'italiano Liuzzi.

19.5.2002|Formula 3|Pergusa: Vittoria per il belga Cloostermans: questi, dopo il secondo posto a Misano è riuscito a interrompere la serie positiva di Pavlovic. A dire il vero lo Jugoslavo hasegnato la pole ed è rimasto in testa per quasi tutta la gara. A Cloostermans va il merito di non avere mai mollato la presa e di aver sfruttato splendidamente un doppiaggio per passare il rivale ed involarsi verso la vittoria. Ancora indietro gli italiani. Il veneto Citron è comunque terzo (ma 25" dai primi) ed è anche terzo in campionato. Dietro di lui a punti sono giunti anche Petroncini, Vitacolonna ed Ermolli. In classe B vittoria per Tancredi, ma primo in campionato è Buonomo.

28.4.2002|Formula 3|Misano: Dopo la vittoria a Vallelunga, Pavlovic vince anche a Misano. Ma non è stato dominio netto: infatti lo jugoslavo è stato bravo a reinventarsi l'assetto nelle prove, riuscendo così a cogliere la pole position e ad ottenere una netta vittoria in gara. A dargli un po' di filo da torcere ci ha pensato il belga Cloostermans. Questi, dopo l'esclusione di Vallelunga, è stato bravo a giungere secondo pur con la frizione rotta. Un po' in ombra gli italiani, veloci in prova ma incostanti in gara: Mocellini è terzo, seguito da Vitacolonna e Citron. In classe B vittoria per Faraonio.

7.4.2002|Formula 3|Vallelunga: Alla prima gara del rinato campionato italiano di Formula 3 vince lo jugoslavo Milos Pavlovic del team Target, che lungo tutto il week-end è stato il più veloce in pista. Milos in effetti ha anche segnato la pole ed in gara non è mai stato insidiato dagli avversari. Dietro di lui sono giunti nell'ordine il suo compagno di team Citron ed Ippoliti del team Passoli forse un po' attardato dalla mancanza di potenza del motore Fiat rispetto all'Opel dei primi due. Va ricordato che le monoposto dei primi tre erano tutte Dallara F302, ciò per sottolineare la ritrovata qualità del nostro campionato. In classe B vittoria per Famà (Dallara 394), nono assoluto.

-
  è una realizzazione MAXMess - MAXMess e RaceM © 2000/02