Triveneto Rally 2003

Mondiale Rally

Italia Rally

Triveneto Rally Classifiche

Mondiale F.1

Velocità su Pista

Calendario con Vincitori

Editoriale

-

SPECIAL: 3° RALLY PREALPI TV Terra
CHALLENGE RALLIES TERRA - 10 Maggio 2003
SITO_ISCRITTI_PIANTINA_TEMPI_CLASSIFICHE_COMUNICATI

La cronaca "imparziale" della gara si può trovare su Italia Rally, qui cercheremo di analizzare la gara dal punto di vista del rallysmo triveneto. La gara al top è vissuta sullo scontro tra i romagnoli Navarra (Subaru) e Grossi (Ford). Ha prevalso il primo, mentre Grossi, qui primo nel 2002, quando la gara valeva solo per la Coppa Italia, è giunto solo terzo. Le cause sono molteplici: un'errata scelta di gomme ed una foratura che ha estromesso definitivamente "Pucci" dalla lotta per la vittoria. Terzo è giunto un pilota che non ha bisogno di presentazioni: Juha Kankkunen. KKK non ha bisogno di presentazioni, con quattro titoli mondiali conquistati. Juha è un grande amico dell'organizzatore Favero e quelli del Motoring Club lo hanno simpaticamente ribattezzato Giovanni Kankkunelli! Kunkkunen con una Toyota Corolla è giunto secondo, regalando al pubblico grandi momenti di spettacolo, forse perdendo qualche secondo di troppo da Navarra, ma di certo mettendo in mostra le grandi capacità aquisite nel Mondiale. Quarto, su una Corolla analoga a quella di Kankkunen (della ceka JM) è giunto il primo dei veneti: Guido Novello. Questi, vincitore qui nel 2001, non correva da quasi un anno ed era al debutto su una wrc. Il quarto posto è un buon piazzamento, se si considerano le insidie del tracciato. Ma diciamo due parole appunto sul tracciato. Alle riconfermate prove di "Le Rive" e "Farra di Soligo", quest'anno completamente riviste ad allungate, quest'anno sono state aggiunte due prove di montagna, non solo quindi tra i campi del Soligo. Le novità sono state la piccola "Collagù" e "La Posa", molto spettacolare, che si inerpica da Revine-Lago fino al Pian delle Femmine con una serie di tornanti impegnativi. E' in questa prova che hanno pagato tanto i gr.N 4X4. Infatti, tra i nostri, Vettore è stato costretto al ritiro, mentre Eugeni (Subaru) è giunto solo terzo dopo innumerevoli problemi, alle spalle delle Mitsu di Vita e Zanchi. Tra i gr.A 2rm poi si è ritirato Sandrin (Clio) che punta al campionato, mentre la vittoria del gr.N 2rm è andata al friulano Martinis (Opel) che si è riconfermato primo di classe. Sabato 10 maggio abbiamo assistito a due passaggi della ps "Le Rive" e ad uno della "Farra", prove in cui sopra colline di terra si può osservare più di 1 km di percorso! Per finire ottima la zona dedicata a Riordino e P. Assistenza, col solo difetto di essere distante dalle speciali.

INTRO

Il rallysmo triveneto
presenta diverse realtà.
Ci sono 6 gare titolate
Csai: 2 valide per
l'
Italiano, due per il
Trofeo e due per il
Terra. Ci sono altre tre
gare internazionali e le
particolari Ronde alle
quali sono ammesse le
wrc e le kit-car. Per gli
altri rally la lotta sarà tra
Super1.6, gr.N 4x4 e
gr.A 2rm. Sarà così nelle
sette gare di
Coppa Italia,
mentre nei cinque
rallysprint saranno
ammesse solo le ultime.



Noi di Race Magazine assissteremo ad una decina di gare, di cui verrà realizzato uno speciale. Delle altre gare invece scriveremo un breve pezzo di cronaca.





   

COPPA ITALIA RALLY
Quarta Zona

classifica dopo 3 gare:

35 punti - Angeli (N1).
34 punti - Dal Ben (N2).
31 punti - Cunegatti (N2); Favero (N1).
30 punti - Piatto (N3);
25 punti - Priante (N3)
22,5 punti - "Brik" (A6); Donadon (A5).
21 punti - Zecchin (N3);
19,5 punti - Pesavento (N4).


CLASSIFICA COMPLETA (Assoluta e per Classi)

 


CALENDARIO 2003
Tutti i Rally della Quarta Zona

data   rally tipologia validità web
23.2   4° Rally degli Olivi (vr) rallysprint   Sito
8.3 v 11° Montebelluna Rally (tv) nazionale Coppa Italia 1,5 Sito
22.3   3^ Ronde del Gallo Cedrone (vr) ronde Ch. Ronde Sito
30.3   2° Rally Città di Gorizia (go) rallysprint   Sito
12.4   17° Rally Polizie Europee - Prealpi Giulie (ud) nazionale Coppa Italia 1,5 Sito
26.4 v 6° Rally Monte Avena (bl) nazionale Coppa Italia Sito
10.5 v 3° Rally Prealpi Trevigiane Terra (tv) nazionale CRT Sito
17.5 v 18° Rally Bellunese (bl) nazionale Coppa Italia Sito
7.6 v 20° Rally della Marca (tv) nazionale TR Sito
15.6   19° Trofeo Bettega - Targa Classica (vr) rallysprint   Sito
22.6   15° Rally Sagittario (pn) rallysprint   Sito
5.7 v 17° Rally Città di Schio (vi) nazionale Coppa Italia 1,5 Sito
12.7   1^ Ronde dei Campioni (tv) ronde   Sito
18,19.7 v 23° Rally San Martino di Castrozza e Primiero (tn) internaz. CIR + ERC Sito
2,3.8   6° Rally Valli Pordenonesi e Piancavallo (pn) internaz. TR Sito
29,30.8 v 39° Rally Alpi Orientali - Città di Udine (ud) internaz. CIR + ERC + Mitropa Sito
13.9 v 20° Rally Città di Bassano (vi) internaz. Mitropa Sito
27.9   5° Benacus Rally (vr) nazionale Coppa Italia Sito
4.10 v 4° Rally Altopiano 7 Comuni (vi) nazionale CRT Sito
18.10 v 8° Rally Prealpi Trevigiane (tv) internaz.   Sito
25.10   18° Rally 500 Minuti (vr) nazionale Coppa Italia Sito
15,16.11   22° Rally Due Valli (vr) internaz. Mitropa Sito
16.11   10° Aviano Rally Ronde (pn) ronde   Sito
23.11 v 3° Rally Trofeo Città di Palladio (vi) rallysprint   Sito

TORNA SU


-  

ELENCO SPECIAL

ELENCO NEWS

- Rally Montebelluna - Coppa Italia 1,5
- Rally Monte Avena - Coppa Italia
- Rally Prealpi Trevigiane Terra - CRT
- Rally Bellunese - Coppa Italia
- Rallysprint degli Olivi
- Ronde del Gallo Cedrone - Challenge Ronde
- Rallysprint Città di Gorizia
- Rally delle Polizie Europee - Coppa Italia 1,5
   

TORNA SU

   

NEWS:

4° Rallysprint degli Olivi (VR); 23 Febbraio: A Torri del Benaco Rocca-Miari colgono il terzo successo su quattro edizioni. Attardato il vincitore del 2002 Feragotto (poi decimo) a Rocca (Renault Clio Williams) non resta altro da fare che controllare Bissoli (id.), alla fine secondo a soli 6". Terzo è Andreis (id.) seguito da Cisco (id.). Quinto il vincitore del gr.N Mariani (Opel Astra), ma la sorpresa della gara è stato il neopatentato Scandola, a lungo terzo assoluto con una Clio gr.N. Ma questi capotava lasciando via libera a Mariani.

3^ Ronde del Gallo Cedrone (VR); 22 Marzo: Ad Affi è stata lotta tra le due Peugeot 306 Maxi ufficiali Racing Lions, affidate a Pedersoli in preparazione al 1000 Miglia ed al padrone di casa Zumerle. A spuntarla è stato il bresciano Pedersoli (Peugeot 306) che ha sfruttato uno spegnimento del motore di Zumerle al via del terzo giro. Zumerle è comunque giunto secondo precedendo la prima 4x4, la Subaru wrc di Noris, specialista delle gare su ghiaccio, che ha battuto Stanco, quarto su Renault Clio kit. Andreis (Mitsu), decimo assoluto, è il vincitore del gr.N.

2° Rallysprint Città di Gorizia (GO); 30 Marzo: Dopo nove mesi di "astinenza" torna a ruggire il reuccio dei Rallysprint triveneti: Feragotto (Renault Clio Williams) vince a Gorizia, sfruttando però l'errore del navigatore di Laurencich. Quest'ultimo avrebbe vinto se non fosse stato penalizzato di tre pesantissimi minuti. Comunque Feragotto ha preceduto di un soffio Mattioli (Peugeot 306, a 1"9) e Fiocco (Renault Clio Williams, a 2"1). Alle loro spalle i primi di gr.N: tra le due performanti Renault Clio Rs ha prevalso Zecchin su Piatto, primi due anche nel trofeo "Corri con Clio".

17° Rally delle Polizie Europee (UD); 12 Aprile: A Gemona va in scena il secondo atto della Coppa Italia. A vincere è Pesavento (Mitsubishi evo7), che bissa il successo del 2002. La pioggia ha causato molti ritiri: De Cecco tra i S1600, Ricci e Fiorese tra i gr.N. Secondo assoluto è giunto Boria (Renault Clio S1600), a lungo in lotta con Feragotto (Clio gr.A) poi solo ottavo per noie all'accensione. Il terzo gradino del podio se lo sono così giocato le Renault Clio gr.N del trofeo "Corri con Clio". A prevalere è stato il forte Piatto che ha preceduto Zecchin. Quinto Priante (306 gr.N).


SPECIAL:

SPECIAL: 11° MONTEBELLUNA RALLY
COPPA ITALIA coeff.1,5 - 8 Marzo 2003
SITO_ISCRITTI_PIANTINA_TEMPI_CLASSIFICHE_COMUNICATI

Quest'edizione del Montebelluna è stata bella ma non certo la migliore. In effetti si è molto sentita la mancanza delle top car. Mancavano infatti le Wrc, le gr.A 4x4 e le Kit-car 2000. La lotta è stata quindi solo tra le gr.N 4x4, visto che non c'erano Super1.6 di alto livello, in quanto, come ci ha detto il suo navigatore Bizzotto, Gasparotto non era al via causa una forte influenza. In gara poi le gr.A 2rm più competitive, la Sunny di Battaglin e la Clio di Andriolo, si sono ritirate per errori dei piloti, con Andriolo che arrivava al riordino con l'auto distrutta da un capotamento. Nelle prime fasi di gara, dopo la vittoria nella ps1 di Andriolo, ad andare in testa era Pesavento (Mitsu evo7), ma sulla quinta prova un suo piccolo errore lasciava la testa della gara a Sossella-Buoso (Mitsu evo6) che la mantenevano fino alla fine della gara. Ma niente è stato facile per Sossella, in quanto i primi quattro hanno concluso tutti in 12" e il secondo classificato, Bruschetta (Mitsu evo7) ha finito a soli 3 decimi da Sossella, dopo aver vinto tre prove su nove ma con problemi al differenziale per tutta la gara. Sossella ha vinto due prove come il ritirato Andriolo, mentre Pesavento, vincendo l'ultima p.s. si è riscattato finendo terzo a 6". Quarto posto per Biasiotto (Fiat Punto kit), primo tra le 2rm e attardato da un errore nella prima ps. Tra gli A7 ha vinto Ferronato (Clio Williams), 5° assoluto, mentre tra gli N3 Piatto (Clio Rs) ha sopravanzato di soli 5" Zecchin (id.); entrambi al via del trofeo "Corri con Clio". Noi abbiamo assistito, oltra a riordini e assistenze, alle ps 7 e 9, due bei passaggi sulla "storica" Mostaccin e sul Montello. Da segnalare il grave incidente occorso il venerdì pre-gara allo spinetense Lo Gioco, precipitato mentre provava in un burrone di 50 metri con la sua Honda Civic, fortunatamente solo contusioni per il pilota.


SPECIAL: 6° RALLY MONTE AVENA
COPPA ITALIA coeff.1 - 26 Aprile 2003
SITO_ISCRITTI_PIANTINA_TEMPI_CLASSIFICHE_COMUNICATI

Questo 6° Monte Avena ha buone Prove Speciali, con l'impegnativo percorso di circa 90 km composto dalle prove di Col Perer, Sovramonte e Seren del Grappa. In più c'è l'ormai classica Prova Spettacolo di Pedavena, quest'anno proposta come ottava e ultima prova. Peccato che il sito della BL Racing sia carente: un paio di giorni dopo il rally non ci sono ancora gli iscritti! Purtroppo anche i partenti sono pochini: al top ci sono 5 Super1.6 con le Punto di Chemin e Stefani e le 206 di Gasparotto e Spagolla, 4 N4 con Turolo (Mitsu) e 4 A7 con tre Clio Williams. C'è comunque un buon numero di partenti nelle classi minori. Con una bella giornata di sole, in centro a Feltre, inizia il rally. Parte bene Gasparotto che vince la prima ps, ma sin dalla seconda emerge Christian Chemin, già vincitore del rally nel 2002. Questi ha più dimestichezza con i Super1.6 rispetto al pilotà di Rosa, più a suo agio con i gr.A 4X4, vietati però in Coppa Italia. Chemin come detto inizia a vincere prove speciali. A fine giornata le vittorie parziali saranno ben 5 su 8, con Chemin ancora una volta vincitore del rally. Secondo sarà di nuovo Gasparotto, vincitore come detto della prima prova ed anche dell'ultima. La vera lotta è stata però alle loro spalle. Ritirati Spagolla e Turolo in effetti sul terzo gradino del podio è salita la sempreverde Clio Williams di "Gatto Silvestro" che ha battuto l'analoga vettura del locale De Gasperi, quarto. Quinto e sesto i duellanti del gr.N: Priante (306), poi vincitore, e Zaupa (Clio). Noi abbiamo assistito alle ps 4 e 8, oltre ad un'assistenza e al primo riordino, dove Gasparotto si lamentava con Fabbri (boss della Racing Lions) della poca motricità della 206. Per quanto riguarda il medesimo riordino un grazie a Bordignon, capo dell'Hawk, per averci fornito i tempi. Un punto in meno per il rally è stata però la sala stampa dove abbiamo dovuto penare per un paio di cartine e dove (a gara terminata!) non ci hanno lasciato prendere un road book avanzato, dicendo di non sapere cos'era e che comunque spettava ai soli sportivi...


SPECIAL: 3° RALLY PREALPI TREVIGIANE Terra
CHALLENGE RALLIES TERRA - 10 Maggio 2003
SITO_ISCRITTI_PIANTINA_TEMPI_CLASSIFICHE_COMUNICATI

La cronaca "imparziale" della gara si può trovare su Italia Rally, qui cercheremo di analizzare la gara dal punto di vista del rallysmo triveneto. La gara al top è vissuta sullo scontro tra i romagnoli Navarra (Subaru) e Grossi (Ford). Ha prevalso il primo, mentre Grossi, qui primo nel 2002, quando la gara valeva solo per la Coppa Italia, è giunto solo terzo. Le cause sono molteplici: un'errata scelta di gomme ed una foratura che ha estromesso definitivamente "Pucci" dalla lotta per la vittoria. Terzo è giunto un pilota che non ha bisogno di presentazioni: Juha Kankkunen. KKK non ha bisogno di presentazioni, con quattro titoli mondiali conquistati. Juha è un grande amico dell'organizzatore Favero e quelli del Motoring Club lo hanno simpaticamente ribattezzato Giovanni Kankkunelli! Kunkkunen con una Toyota Corolla è giunto secondo, regalando al pubblico grandi momenti di spettacolo, forse perdendo qualche secondo di troppo da Navarra, ma di certo mettendo in mostra le grandi capacità aquisite nel Mondiale. Quarto, su una Corolla analoga a quella di Kankkunen (della ceka JM) è giunto il primo dei veneti: Guido Novello. Questi, vincitore qui nel 2001, non correva da quasi un anno ed era al debutto su una wrc. Il quarto posto è un buon piazzamento, se si considerano le insidie del tracciato. Ma diciamo due parole appunto sul tracciato. Alle riconfermate prove di "Le Rive" e "Farra di Soligo", quest'anno completamente riviste ad allungate, quest'anno sono state aggiunte due prove di montagna, non solo quindi tra i campi del Soligo. Le novità sono state la piccola "Collagù" e "La Posa", molto spettacolare, che si inerpica da Revine-Lago fino al Pian delle Femmine con una serie di tornanti impegnativi. E' in questa prova che hanno pagato tanto i gr.N 4X4. Infatti, tra i nostri, Vettore è stato costretto al ritiro, mentre Eugeni (Subaru) è giunto solo terzo dopo innumerevoli problemi, alle spalle delle Mitsu di Vita e Zanchi. Tra i gr.A 2rm poi si è ritirato Sandrin (Clio) che punta al campionato, mentre la vittoria del gr.N 2rm è andata al friulano Martinis (Opel) che si è riconfermato primo di classe. Sabato 10 maggio abbiamo assistito a due passaggi della ps "Le Rive" e ad uno della "Farra", prove in cui sopra colline di terra si può osservare più di 1 km di percorso! Per finire ottima la zona dedicata a Riordino e P. Assistenza, col solo difetto di essere distante dalle speciali.


SPECIAL: 18° RALLY BELLUNESE
COPPA ITALIA coeff.1 - 18 Maggio 2003
SITO_ISCRITTI_PIANTINA_TEMPI_CLASSIFICHE_COMUNICATI

...

...


TORNA SU
TORNA A RACE MAGAZINE

  è una realizzazione MAXMess - MAXMess e RaceM © 2000/03