Il giorno 1 settembre 2003, alle ore 9.00, nella sede di via Baldovinetti
del Liceo Rodolico si riunisce il collegio dei docenti a seguito di regolare
convocazione per discutere il seguente ordine del giorno:
1. comunicazioni del Presidente;
2. andamento Esami finali;
3. comunicazione assegnazione cattedre;
4. assegnazione incarichi da parte del Preside;
5. designazione Funzioni Obiettivo;
6. programmazione attività legate al P.O.F.;
7. orario provvisorio e desiderata.
Presiede il Dirigente della scuola dott. Alfonso Bajo, funge da segretario
il prof. Ezio Bellucci..
Sono presenti ……. n. ……. docenti. Presenti e assenti
risultano dal foglio elenco di presenza riportato alla pagina seguente
del libro dei verbali.
Si procede con il primo punto all’odg
PUNTO 1 ALL’O.D.G.: COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Il Dirigente della scuola, dopo essersi presentato
e aver fatto menzione delle precedenti esperienze di servizio in qualità
di dirigente presso altre 6 istituzioni scolastiche d’istruzione
secondaria superiore degli ordini tecnico e professionale delle province
di Firenze e di Roma – IPIA Chini, IPIA Cellini, IPF Woolf, IPSP
Tornabuoni, IPC L. da Vinci, ITI Ferraris, ITCG Calamandrei, in taluni
istituti per pochi anni in altri per periodi anche molto lunghi come
all’IPSP Tornabuoni per 11 anni - preavvisa il CD che non tutti
i punti dell’odg potranno essere trattati e esauriti nella seduta
odierna poiché avendo assunto servizio nell’istituto in
data odierna ha bisogno in taluni casi di acquisire i necessari prerequisiti
conoscitivi e pertanto dopo alcuni giorni il CD potrà avere seguito
e completamento.
Dichiara la propria intenzione di non voler procedere a cambiamenti
repentini e modifiche affrettate ma di voler utilizzare il tempo che
sarà necessario per comprendere le modalità di funzionamento
ormai pluriennali dell’istituto e di apportare nel tempo e solo
se necessario eventuali graduali modifiche.
PUNTO 2 ALL’O.D.G.: ANDAMENTO DEGLI ESAMI FINALI
Il dirigente chiede di riferire al CD al Collaboratore prof. Ezio Bellucci
già indicato al CSA di Firenze dalla dirigente precedente per
le operazioni di assegnazione del semiesonero di relazionare sul 2°
punto all’odg Terminata la breve relazione del prof. Bellucci
il CD non esprime osservazioni aggiuntive condividendo per tacito consenso.
PUNTO 3 ALL’ODG: COMUNICAZIONE ASSEGNAZIONE DELLE
CATTEDRE
Il dirigente chiede al Collaboratore prof. Ezio Bellocci di relazionare
su quanto già disposto dalla dirigente precedente e il prof.
Bellucci fa presente che benché tutto sià già stato
predisposto per tempo e già trasmesso al CSA in tempi successivi
l’USR ha riassegnato ulteriore cattedra in aggiunta a quelle già
previste per Matematica e pertanto qualche modifica sarà necessariamente
da discutere con il nuovo dirigente e sarà comunicata non oltre
il prossimo CD che si prevede possa aver luogo già in data 4
c.m. Il Collegio dopo breve discussione concorda per l’aggiornamento
al 4.9.03_
PUNTO 4 ALL’ODG: ASSEGNAZIONE INCARICHI DA PARTE
DEL DIRIGENTE
Il dirigente pur essendo consapevole che la vigente normativa non richiede
più come in passato la designazione con votazione da parte del
Collegio e con successiva scelta da parte del dirigente per il vicario,
ma assegna esclusivamente a quest’ultimo la facoltà di
individuare i propri collaboratori e il proprio sostituto, avendo assunto
servizio solo oggi e non conoscendo i docenti della scuola chiede al
Collegio di indicare alcuni nominativi di docenti – almeno tre
per la sede e tre per la succursale - che già in passato abbiano
svolto tali funzioni e/o che siano ritenuti idonei. Con unanime consenso
sono indicati fin da ora i proff. Ezio Bellucci, Laura Marchini, Rita
Poggesi e Giampiero Guarducci che vengono invitati dal dirigente a sedere
al tavolo della presidenza del CD.
PUNTO 5 ALL’ODG: DESIGNAZIONE DELLE FUNZIONI
OBIETTIVO
Il dirigente fa presente che nel nuovo contratto non siano più
previste FO Funzioni Obiettivo in numero prefissato e con riferimento
ad aree prefissate ma nuove FS Funzioni Strumentali al POF il cui numero
sarà connesso alle necessità del POF e il cui compenso
sarà oggetto di contrattazione integrativa con le RSU e farà
parte del CEA Contratto Economico Annuale d’istituto.
Il CD informa il dirigente che alla fine dell’anno scolastico
prima dell’estate tutte le FO hanno presentato le dimissioni e
non è prevedibile se intendano o meno assumere nuovamente tale
incarico.
Il dirigente spiega che col nuovo contratto non sarà più
necessario come in passato procedere ad un’unica collettiva operazione
di designazione delle FO ma le nuova FS saranno attivate laddove il
POF e i progetti che saranno approvati ne determineranno la necessità.
A tutt’ora il dirigente chiede di individuare un nuovo Webmaster
essendo per pensionante vacante la FO e ravvisando la necessità
di continuare con il sito Web della scuola. Viene individuato per la
FS di Webmaster e l’Informatica il prof. Amodei che sarà
coadiuvato dalla prof. Magnolfi.
PUNTO 6 ALL’ODG: PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ
LEGATE AL POF
Il prof Bellucci dopo aver fatto notare la delicata situazione in cui
si trova l'istituto, in quanto oltre al cambio di presidenza, il pensionamento
del vicepreside, tutte le funzioni obiettivo sono dimissionarie, con
l'aiuto della prof Campestri riassume quanto fatto sull' accreditamento
e con la prof Troya fa il punto sul POF.
Il dirigente auspica che il POF oltre che nella sua parte più
consistente e pressocchè permanente legata alla specifica fisionomia
dell’istituto sia complementato da un congruo numero di progetti
qualificanti ma non proliferanti – ricorda e riferisce di essere
stato in istituti con soli 5 progetti qualificanti e in altri con più
di 50 progetti che hanno determinato una eccessiva dispersione e distrazione
dal lavoro curriculare, delle forze e delle capacità degli alunni.
Ritiene senz’altro qualificanti per l'istituto sia il progetto
per il conseguimento della patente informatica europea ECDL che il Progetto
Qualità finalizzato alla certificazione per il passaggio dall'abilitazione
provvisoria al riconoscimento dello status di Agenzia Formativa per
la nostra scuola.
Informato che i progetti per il nuovo POF a tutt’oggi non sono
stati ancora presentati, il dirigente invita il CD a tener conto che
il Programma 2004 dovrà essere approvato dal CDI entro il 15.10.2003
e pertanto i progetti dovranno essere presentati in tempi molto ravvicinati
per consentire il loro esame e la necessaria approvazione da parte del
CD prima del CDI finale entro il 15.10.03
Dopo breve discussione viene fissato il termine perentorio del 20 c.m.
per la consegna dei progetti.
PUNTO 7 ALL’ODG: ORARIO PROVVISORIO E DESIDERATA
Il prof Bellucci riferisce riassumendo le modalità utilizzate
fino ad oggi per l’organizzazione dell’inizio dell'anno
scolastico; in particolar modo su come è stato strutturato l'orario
fin dai primi giorni e nel seguito in funzione della verifica dei debiti
formativi.
Il dirigente conferma la propria intenzione di non operare cambiamenti
prima di avere osservato le modalità di funzionamento proprie
dell’istituto e vengono confermate le modalità degli anni
precedenti (il primo giorno le classi prime entreranno alle 9.00 e svolgeranno
4 ore di lezione; le classi dalla seconda alla quinta svolgeranno lezione
normale per le prime 3 ore, mentre le due ore successive saranno dedicate,
secondo l'orario, ai ragazzi con debito formativo o promossi con aiuto,
in modo da verificare come abbiano cercato di colmare le proprie lacune
e le difficoltà incontrate).
Per quanto riguarda la stesura dell'orario delle settimane
successive viene confermato
l'incarico al prof Amodei coadiuvato dai proff. Poggesi e Bellucci.
Viene unanimemente confermata la suddivisione dell’anno scolastico
in quadrimestri come già preannunciato nel POF dato alle famiglie
nell’autunno dell’a.s. passato ai fini delle iscrizioni
chiuse al 31.1.03
Infine viene deciso un calendario di lavoro per i prossimi giorni e
precisamente:
Giovedì 4 settembre prosecuzione del Collegio, alle ore 9.00,
in via Baldovinetti; nel frattempo il dirigente e collaboratori si riuniranno
per quanto non ancora definito, per stilare il calendario degli impegni
annuali e le date delle prove di recupero dei debiti formativi, fissare
le date in cui i docenti nella settimana dall' 8/9 al 13/9 saranno impegnati
nelle riunioni di materia, etc.
La seduta ha termine alle ore 10,30
Verbalizzante il SDS Presidente il Dirigente
Prof. Ezio Bellucci dott. Alfonso Bajo
|