LICEO S.S. "NICCOLO' RODOLICO"

Oggetto: verbale collegio dei docenti n° 1 del 1/09/2003

Il giorno 1 settembre 2003, alle ore 9.00, nella sede di via Baldovinetti del Liceo Rodolico si riunisce il collegio dei docenti a seguito di regolare convocazione per discutere il seguente ordine del giorno:
1. comunicazioni del Presidente;
2. andamento Esami finali;
3. comunicazione assegnazione cattedre;
4. assegnazione incarichi da parte del Preside;
5. designazione Funzioni Obiettivo;
6. programmazione attività legate al P.O.F.;
7. orario provvisorio e desiderata.
Presiede il Dirigente della scuola dott. Alfonso Bajo, funge da segretario il prof. Ezio Bellucci..
Sono presenti ……. n. ……. docenti. Presenti e assenti risultano dal foglio elenco di presenza riportato alla pagina seguente del libro dei verbali.
Si procede con il primo punto all’odg

PUNTO 1 ALL’O.D.G.: COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Il Dirigente della scuola, dopo essersi presentato e aver fatto menzione delle precedenti esperienze di servizio in qualità di dirigente presso altre 6 istituzioni scolastiche d’istruzione secondaria superiore degli ordini tecnico e professionale delle province di Firenze e di Roma – IPIA Chini, IPIA Cellini, IPF Woolf, IPSP Tornabuoni, IPC L. da Vinci, ITI Ferraris, ITCG Calamandrei, in taluni istituti per pochi anni in altri per periodi anche molto lunghi come all’IPSP Tornabuoni per 11 anni - preavvisa il CD che non tutti i punti dell’odg potranno essere trattati e esauriti nella seduta odierna poiché avendo assunto servizio nell’istituto in data odierna ha bisogno in taluni casi di acquisire i necessari prerequisiti conoscitivi e pertanto dopo alcuni giorni il CD potrà avere seguito e completamento.
Dichiara la propria intenzione di non voler procedere a cambiamenti repentini e modifiche affrettate ma di voler utilizzare il tempo che sarà necessario per comprendere le modalità di funzionamento ormai pluriennali dell’istituto e di apportare nel tempo e solo se necessario eventuali graduali modifiche.

PUNTO 2 ALL’O.D.G.: ANDAMENTO DEGLI ESAMI FINALI
Il dirigente chiede di riferire al CD al Collaboratore prof. Ezio Bellucci già indicato al CSA di Firenze dalla dirigente precedente per le operazioni di assegnazione del semiesonero di relazionare sul 2° punto all’odg Terminata la breve relazione del prof. Bellucci il CD non esprime osservazioni aggiuntive condividendo per tacito consenso.

PUNTO 3 ALL’ODG: COMUNICAZIONE ASSEGNAZIONE DELLE CATTEDRE
Il dirigente chiede al Collaboratore prof. Ezio Bellocci di relazionare su quanto già disposto dalla dirigente precedente e il prof. Bellucci fa presente che benché tutto sià già stato predisposto per tempo e già trasmesso al CSA in tempi successivi l’USR ha riassegnato ulteriore cattedra in aggiunta a quelle già previste per Matematica e pertanto qualche modifica sarà necessariamente da discutere con il nuovo dirigente e sarà comunicata non oltre il prossimo CD che si prevede possa aver luogo già in data 4 c.m. Il Collegio dopo breve discussione concorda per l’aggiornamento al 4.9.03_

PUNTO 4 ALL’ODG: ASSEGNAZIONE INCARICHI DA PARTE DEL DIRIGENTE
Il dirigente pur essendo consapevole che la vigente normativa non richiede più come in passato la designazione con votazione da parte del Collegio e con successiva scelta da parte del dirigente per il vicario, ma assegna esclusivamente a quest’ultimo la facoltà di individuare i propri collaboratori e il proprio sostituto, avendo assunto servizio solo oggi e non conoscendo i docenti della scuola chiede al Collegio di indicare alcuni nominativi di docenti – almeno tre per la sede e tre per la succursale - che già in passato abbiano svolto tali funzioni e/o che siano ritenuti idonei. Con unanime consenso sono indicati fin da ora i proff. Ezio Bellucci, Laura Marchini, Rita Poggesi e Giampiero Guarducci che vengono invitati dal dirigente a sedere al tavolo della presidenza del CD.

PUNTO 5 ALL’ODG: DESIGNAZIONE DELLE FUNZIONI OBIETTIVO
Il dirigente fa presente che nel nuovo contratto non siano più previste FO Funzioni Obiettivo in numero prefissato e con riferimento ad aree prefissate ma nuove FS Funzioni Strumentali al POF il cui numero sarà connesso alle necessità del POF e il cui compenso sarà oggetto di contrattazione integrativa con le RSU e farà parte del CEA Contratto Economico Annuale d’istituto.
Il CD informa il dirigente che alla fine dell’anno scolastico prima dell’estate tutte le FO hanno presentato le dimissioni e non è prevedibile se intendano o meno assumere nuovamente tale incarico.
Il dirigente spiega che col nuovo contratto non sarà più necessario come in passato procedere ad un’unica collettiva operazione di designazione delle FO ma le nuova FS saranno attivate laddove il POF e i progetti che saranno approvati ne determineranno la necessità. A tutt’ora il dirigente chiede di individuare un nuovo Webmaster essendo per pensionante vacante la FO e ravvisando la necessità di continuare con il sito Web della scuola. Viene individuato per la FS di Webmaster e l’Informatica il prof. Amodei che sarà coadiuvato dalla prof. Magnolfi.

PUNTO 6 ALL’ODG: PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ LEGATE AL POF
Il prof Bellucci dopo aver fatto notare la delicata situazione in cui si trova l'istituto, in quanto oltre al cambio di presidenza, il pensionamento del vicepreside, tutte le funzioni obiettivo sono dimissionarie, con l'aiuto della prof Campestri riassume quanto fatto sull' accreditamento e con la prof Troya fa il punto sul POF.
Il dirigente auspica che il POF oltre che nella sua parte più consistente e pressocchè permanente legata alla specifica fisionomia dell’istituto sia complementato da un congruo numero di progetti qualificanti ma non proliferanti – ricorda e riferisce di essere stato in istituti con soli 5 progetti qualificanti e in altri con più di 50 progetti che hanno determinato una eccessiva dispersione e distrazione dal lavoro curriculare, delle forze e delle capacità degli alunni.
Ritiene senz’altro qualificanti per l'istituto sia il progetto per il conseguimento della patente informatica europea ECDL che il Progetto Qualità finalizzato alla certificazione per il passaggio dall'abilitazione provvisoria al riconoscimento dello status di Agenzia Formativa per la nostra scuola.
Informato che i progetti per il nuovo POF a tutt’oggi non sono stati ancora presentati, il dirigente invita il CD a tener conto che il Programma 2004 dovrà essere approvato dal CDI entro il 15.10.2003 e pertanto i progetti dovranno essere presentati in tempi molto ravvicinati per consentire il loro esame e la necessaria approvazione da parte del CD prima del CDI finale entro il 15.10.03
Dopo breve discussione viene fissato il termine perentorio del 20 c.m. per la consegna dei progetti.

PUNTO 7 ALL’ODG: ORARIO PROVVISORIO E DESIDERATA
Il prof Bellucci riferisce riassumendo le modalità utilizzate fino ad oggi per l’organizzazione dell’inizio dell'anno scolastico; in particolar modo su come è stato strutturato l'orario fin dai primi giorni e nel seguito in funzione della verifica dei debiti formativi.
Il dirigente conferma la propria intenzione di non operare cambiamenti prima di avere osservato le modalità di funzionamento proprie dell’istituto e vengono confermate le modalità degli anni precedenti (il primo giorno le classi prime entreranno alle 9.00 e svolgeranno 4 ore di lezione; le classi dalla seconda alla quinta svolgeranno lezione normale per le prime 3 ore, mentre le due ore successive saranno dedicate, secondo l'orario, ai ragazzi con debito formativo o promossi con aiuto, in modo da verificare come abbiano cercato di colmare le proprie lacune e le difficoltà incontrate).

Per quanto riguarda la stesura dell'orario delle settimane successive viene confermato
l'incarico al prof Amodei coadiuvato dai proff. Poggesi e Bellucci.
Viene unanimemente confermata la suddivisione dell’anno scolastico in quadrimestri come già preannunciato nel POF dato alle famiglie nell’autunno dell’a.s. passato ai fini delle iscrizioni chiuse al 31.1.03
Infine viene deciso un calendario di lavoro per i prossimi giorni e precisamente:
Giovedì 4 settembre prosecuzione del Collegio, alle ore 9.00, in via Baldovinetti; nel frattempo il dirigente e collaboratori si riuniranno per quanto non ancora definito, per stilare il calendario degli impegni annuali e le date delle prove di recupero dei debiti formativi, fissare le date in cui i docenti nella settimana dall' 8/9 al 13/9 saranno impegnati nelle riunioni di materia, etc.

La seduta ha termine alle ore 10,30

Verbalizzante il SDS Presidente il Dirigente
Prof. Ezio Bellucci dott. Alfonso Bajo