Libero

Segnalibri

In questo capitolo si apprenderà il concetto di segnalibro o bookmark e le modalità per crearlo. Inoltre, verranno spiegate le modalità per assegnare un segnalibro ad una pagina Web e come si aggiungono le pagine Web alla cartella dei bookmark.

Creare un segnalibro

Navigando su capita spesso di trovare siti di interesse che si desidera visitare nuovamente. Per aiutarci a trovare questi siti senza troppa fatica, i browser sono datati di una comodissima funzione chiamata . I segnalibri aiutano a conservare all'interno del browser, un elenco dei siti che visitiamo spesso o che ci piacciono e ci consente di richiamarli semplicemente selezionandoli con un clic. In Internet Explorer gli indirizzi dei siti sono conservati all'interno del menu Preferiti.

Aprire una pagina mediante segnalibro

Dopo avere inserito una pagina nel menu Preferiti, è possibile richiamarne l'indirizzo quando si desidera e, con pochi clic del mouse, rintracciare tutti i siti memorizzati.

Per fare ciò occorre:

  1. Selezionare la voce di menu Preferiti.

  2. Fare clic sulla cartella che contiene il collegamento, sfogliare i sottomenu alla ricerca del link desiderato e quindi farvi clic sopra.

In alternativa, è anche possibile fare clic sul tasto Preferiti posto nella .

Nel a sinistra della schermata, selezionare e link desiderati.

Assegnare un segnalibro a una pagina Web

Quando si trova, durante la navigazione, una di particolare interesse, che magari è frutto di una lunga e dispendiosa ricerca, esiste la possibilità di "memorizzarla", in modo da averla sempre a disposizione.

Ecco come fare:

  1. Posizionarsi sulla pagina in questione.
  2. In Preferiti, selezionare la voce Aggiungi a Preferiti.

Apparirà la finestra di dialogo Aggiungi a Preferiti.

Facendo clic sul pulsante Crea in, la finestra si espanderà.Per aggiungere un link in una cartella già presente nei Preferiti sarà sufficiente selezionarla e cliccare con il mouse sul pulsante Ok.

Se desideriamo creare una nuova cartella , sarà sufficiente fare un clic sul pulsante Nuova cartella, scrivere nella finestra che si apre il nome scelto per la nuova cartella e premere sul pulsante Ok.

Aggiungere pagine Web alla cartella dei bookmark

I segnalibri possono essere organizzati adeguatamente in specifiche cartelle bookmark. Per fare ciò occorre:

  1. Selezionare la voce di menu Preferiti.
  2. Selezionare la voce Organizza Preferiti.

Scelta la cartella sarà sufficiente fare clic sul pulsante OK della finestra Aggiungi a Preferiti: il verrà inserito automaticamente e da questo momento la pagina sarà sempre disponibile. Si apre una finestra di dialogo, nella quale è possibile spostare, creare e rinominare segnalibri e cartelle, e avere un rapporto dei collegamenti effettuati ad ogni sito.

Facendo clic sul pulsante Proprietà appare una finestra di dialogo che consente di scegliere se desideriamo, ad ogni collegamento, o in determinati giorni ed orari o mediante il comando presente nel menu Strumenti, Sincronizza..., scaricare ed aggiornare la pagina e le pagine ad essa collegate per la navigazione non in linea con conseguente risparmio di tempo e denaro.