In questo capitolo si apprenderà come si inserisce un'interruzione di pagina in un documento, come si selezionano caratteri, paragrafi o un intero documento. Tale capitolo, inoltre, spiegherà l'utilizzo delle funzioni Copia/Incolla e Taglia/Incolla, il comando Trova e il comando Sostituisci.
Inserire i dati
Un programma opera su dati. Per programma di gestione
testi i dati sono il testo, le immagini e gli altri oggetti che vengono inseriti
nei
Inserire caratteri, parole, frasi
Quando si crea un nuovo documento, la finestra di lavoro si presenta completamente bianca: adesso bisogna cominciare a inserire testo, digitando sulla tastiera. Il testo di un documento è composto da singoli caratteri.
Per semplicità, si possono considerare
In realtà, questi sono segni che più facilmente si riescono ad associare al concetto di carattere, anche se con i programmi di gestione testi è possibile inserire altri simboli come, per esempio, lettere greche o il segno dell'euro.
Più in generale, quindi, si considerano caratteri
tutti i segni che vengono stampati sulla carta compreso lo spazio bianco (quello
che viene ottenuto premendo la barra dello spazio, il grosso tasto orizzontale
nella parte bassa della tastiera), necessario per separare tra loro le parole.
Per inserire testo in un documento, dunque, ci si mette davanti alla tastiera
e si cominciano a premere i tasti così come si farebbe con una macchina da scrivere.
Carattere dopo carattere si costruiscono parole, frasi e
Nella parte in alto della tastiera c'è una lunga fila di tasti in orizzontale. Il primo a sinistra è il tasto Esc. Viene utilizzato, per esempio, per annullare l'apertura di una finestra di dialogo (come Apri o Salva con nome), rinunciando a proseguire nelle scelte proposte.
Il comando Annulla
Una volta entrati in confidenza con la tastiera, anche se non si è velocissimi si può iniziare a comporre il documento. Continuando la digitazione, si creano frasi che ne costruiscono il filo logico. Per quanto si riesca a essere precisi, però, prima o poi occorrerà intervenire sul testo per modificarlo o per apportarvi correzioni. Piuttosto importanti, per questo scopo,sono i due tasti Ins e Canc.Il tasto Ins attiva e disattiva la modalità inserimento per i caratteri. Per comprendere l'utilità, si supponga di dover correggere una certa scritta: prima si torna indietro con il cursore e poi si comincia a riscrivere la parte di testo sbagliata.
Se fosse inserita la modalità inserimento, ogni carattere digitato provocherebbe lo spostamento sulla destra di tutti i caratteri successivi alla posizione del cursore. Se, invece, fosse disattivata, ogni carattere digitato coprirebbe quello alla sua destra, cancellandolo. Premere il tasto CANC determina la cancellazione del carattere immediatamente alla destra del cursore. La sua funzione è simile a quella del tasto di cancellazione (beckspace) presente nella zona alfanumerica della tastiera, subito sopra quello di Invio, è generalmente indicato da una freccia rivolta verso sinistra. La differenza è che quest'ultimo cancella il carattere a sinistra del cursore, non quello a destra. Nel correggere, può capitare di cancellare involontariamente un'ampia zona di testo, oppure di riscrivere righe corrette pensando di avere attivo l'inserimento che, invece, era disattivato: in casi come questi è decisamente utile il comando Annulla, che permette di ripristinare la situazione pre-esistente.
![]() |
Nei programmi di gestione testi, in genere lo si ottiene eseguendo questa sequenza operativa:
Quest'ultima normalmente è la prima delle voci presenti nel menu a discesa Modifica. |
![]() |
Per eseguire lo stesso comando,
esiste anche un'icona nella |
Le versioni più recenti dei programmi di gestione testi hanno diversi livelli di annullamento, consentendo di annullare non solo l'ultima azione eseguita, ma anche le precedenti. C'è la possibilità di intervenire su centinaia di azioni a partire dall'ultima, purchè eseguite nella sessione corrente di scrittura del testo.
I programmi, infatti, memorizzano le azioni dell'utente soltanto nell'ambito della stessa sessione di lavoro, finchè non si chiude il documento. Una volta riaperto, questa zona di memoria viene azzerata.
Così come è possibile annullare le azioni precedenti, per recuperare situazioni di errore o aggiunte indesiderate, i programmi permettono anche di ripristinare azioni che si era deciso di annullare. E' una sorta di "annullamento dell'annullamento", che può ritornare utile in più di una situazione.
![]() |
In Microsoft Word 2000, l'icona Ripristina reca un disegno simile a quello dell'icona Annulla: una freccia che ruota, ma questa volta in avanti. |
Inserire nuovi paragrafi
Un carattere è un simbolo digitato da tastiera. I caratteri si combinano a costituire parole. La parola, è un gruppo di caratteri separato da un altro gruppo di caratteri da uno spazio, da un segno di interpunzione. Con le parole si costituiscono le frasi, che possono essere scritte una dopo l'altra senza bisogno di andare a capo. Nel momento in cui una parola raggiunge il margine destro del foglio, infatti, il programma di gestione testi provvede automaticamente a far continuare le scritte sul rigo successivo. Se, invece, si desidera dividere logicamente un argomento da un altro, al termine di una frase si preme il tasto Invio.
Il carattere, è importante per impostare proprietà
quali:
Il paragrafo, è importante per impostare proprietà
quali:
Caratteri speciali, simboli
![]() |
Con il termine caratteri speciali
(intesi come In Microsoft Word 2000 si possono inserire nel documento con la sequenza operativa:
|
Si apre una finestra di dialogo nella quale sono riportate due linguette:
|
|
Nella finestra sottostante a Simboli, vengono visualizzati segni matematici come la radice, caratteri in greco e diversi altri per risolvere le più svariate necessità di redazione documenti, come per esempio il copyright.
Si possono scegliere diversi
Alcuni caratteri si ottengono anche premendo opportune combinazioni di tasti.
Interruzione di pagina
Quando si scrive un documento , il programma impagina il testo nello spazio che si ricava partendo dalla dimensioni della pagina e togliendone i margini. Quando finisce lo spazio nella pagina salta automaticamente alla pagina successiva. A volte capita di voler inserire dei salti pagina. Ad esempio, nella preparazione di un curriculum, è possibile che prima venga preparata la lettera di presentazione e poi il foglio con le esperienze lavorative. Al termine della lettera di presentazione dovremo fare in modo di iniziare a scrivere il curriculum vero e proprio nella pagina successiva.
Per far questo inseriamo un'interruzione di pagina.
Per inserire l'interruzione di pagina occorre eseguire una specifica sequenza operativa.
Selezionare i dati
In un programma di gestione testi si può intervenire
su molti tipi di oggetti: caratteri, paragrafi,
Un'immagine si può allungare o ruotare, i caratteri
si possono ingrandire o cambiare di colore, un
Selezionare una parola, una linea, un paragrafo o l'intero documento
Selezionare correttamente un
Selezionare una parola
Per selezionare una parola è sufficiente portare il puntatore su uno dei caratteri che la compongono e fare doppio clic.
La parola verrà visualizzata con colori invertiti, ossia con la scritta bianca su sfondo nero.
Per selezionare le parole è possibile utilizzare
il mouse anche con la tecnica del
Tenendo il tasto sinistro abbassato, trascinare il mouse fino a raggiungere l'inizio della parola.
Per selezionare una parola con la tastiera si usano contemporaneamente il tasto Ctrl e il tasto Shift e i tasti di direzione.
Per esempio, si può:
Portare il cursore a destra dell'ultimo carattere, eventualmente con un clic del mouse.
Naturalmente è possibile fare il percorso inverso, dall'inizio della parola alla fine, premendo il tasto di direzione freccia a destra.
Selezionare una riga di testo
Invece di una parola (o anche più parole insieme), può essere comodo selezionare un'intera riga di testo.
Con il mouse l'operazione è molto semplice:
Restando nella zona del margine, se si continua
a tenere premuto il tasto sinistro del mouse e lo si trascina verso l'alto o
verso il basso, si otterrà la selezione di più righe di testo.
Con la tastiera si può eseguire la sequenza operativa:
In questo caso si sfrutta la funzione del tasto Home, che causa lo spostamento dalla posizione corrente del cursore all'inizio della riga di testo, insieme con la pressione del tasto Shift, che provoca invece la selezione.
Selezionare un paragrafo
Per selezionare un singolo paragrafo, esiste una tecnica più comoda e immediata.
E' sufficiente portare il puntatore su un carattere qualsiasi all'interno del paragrafo e fare un triplo clic, ossia fare rapidamente clic sul tasto sinistro del mouse per tre volte consecutive.
Con il mouse si può anche:
Portare il mouse nel margine sinistro della pagina, in corrispondenza di una delle righe del paragrafo.
La selezione di un paragrafo, infine, può essere eseguita tramite la tastiera.
Considerando che la combinazione Ctrl+freccia in giù sposta il cursore alla fine del paragrafo, si può:
Portare il cursore a sinistra del primo carattere del paragrafo.
Selezionare tutto il testo
Per selezionare tutto il testo utilizzando il mouse la sequenza operativa è la seguente:
Altra possibilità alternativa è inserita sotto la voce Modifica, nella Barra dei menu: Seleziona tutto.
Un modo per selezionare l'intero testo con la tastiera, infine, è:
Una delle maggiori comodità degli ambienti operativi
grafici come Windows è quella di poter copiare una parte di testo per portarla
(in gergo informatico: incollarla) in un'altra zona dello stesso
La coppia di operazioni Copia e Incolla lascia l'originale al suo posto.
Anche il comando Taglia permette di incollare il testo in un'altra zona, ma provoca l'eliminazione del testo originale, togliendolo da dove è stato selezionato.
Quindi si può dire che le operazioni Copia e Incolla duplicano, mentre Taglia e Incolla spostano.
Entrambe le funzioni sfruttano un'area di memoria appositamente
messa a disposizione dal
Copia e Incolla per duplicare testi, Taglia e Incolla per spostarli
Per duplicare o spostare un testo all'interno di
un
Portarsi con il cursore nel punto dove si desidera portare il testo selezionato
Le indicazioni " attivare il comando Copia o Taglia " e "attivare il comando Incolla" sono volutamente generiche, perchè si può operare in diversi modi:
Nella Barra dei menu le tre funzioni Taglia, Copia e Incolla sono presenti nel Menu Modifica.
Una volta selezionato il testo da copiare o spostare, facendo clic con il tasto destro del mouse quando il puntatore è in un punto della zona selezionata appare un menu contestuale.
Le voci contenute nell'elenco sono diverse a seconda del programma e del tipo di oggetto selezionato, ma comprendono sempre le tre funzioni Taglia ,Copia e Incolla.
Con la tastiera è possibile attivare le stesse funzioni secondo lo schema riportato nella tabella seguente.
Funzione |
Taglia |
Copia |
Incolla |
Combinazione dei tasti |
Ctrl+X |
Ctrl+C |
Ctrl+V |
Combinazione dei tasti |
Ctrl+Canc |
|
Shift+Ins |
Copiare e spostare testi tra documenti attivi
Per eseguire una copia o uno spostamento all'interno dello stesso documento, oppure tra due documenti attivi (ossia aperti nella stessa sessione di lavoro del programma di gestioni testi), è possibile sfruttare oltre alle tecniche precedentemente descritte anche un'ulteriore metodo che impiega il mouse. Per spostare una parte di testo si può:
Tenendolo premuto, trascinare la zona nel punto dove il testo andrà incollato, anche passando da un documento all'altro.
Il risultato è uno spostamento immediato del testo selezionato nella zona di destinazione.
Per copiare un testo, la sequenza operativa è del tutto simile a quella precedente.
In Microsoft Word 2000, il programma segnala il fatto che si sta duplicando una zona selezionata aggiungendo accanto al puntatore un piccolo quadratino con all'interno un segno (+).
Il primo è il tasto leggermente più grande
degli altri che sta sopra il tasto Invio. Ogni volta che lo si preme, viene
cancellato il carattere immediatamente a sinistra del cursore. Il tasto Canc
è il tasto che sta nella parte centrale della tastiera, sotto il tasto Ins e
sopra i tasti di direzione. Anche in questo caso, premendo viene cancellato
un carattere tirando gli altri indietro di una posizione, ma questa volta è
il carattere a destra del cursore a venire cancellato. Premendo più volte
uno dei due tasti per cancellare caratteri, si eliminano facilmente piccole
parti di testo. Se, invece occorre eliminare parti estese come una o più
righe oppure uno o più
In alternativa al tasto Canc, si può fare clic su Modifica nella Barra dei menu, e poi su Cancella. La cancellazione non prevede un'ulteriore richiesta di conferma: il testo viene eliminato e basta. Se ci si accorge di aver tolto testo che invece andava lasciato, è necessario ricorrere al comando Annulla, ma immediatamente dopo la cancellazione.
Trovare e sostituire
A volte succede, durante la correzione del testo, di avere bisogno di una certa parola, perchè potrebbe essere necessario sostituirla con un'altra. In questa situazione serve una funzione che prima cerca il testo e poi lo sostituisce con un altro opportunamente indicato al programma. Si tratta di una ricerca o di una ricerca e sostituzione, è possibile cercare un certo testo (o un attributo o un elemento particolare):
Come si può notare, il tipo di comando cerca di risolvere un'esigenza dell'utente piuttosto importante, con la maggiore flessibilità possibile.
Il comando Trova
Per trovare un elemento all'interno di un testo,
deve essere attivato il comando Trova. Normalmente si cerca una parola,
ma nulla toglie che possa essere cercata un'intera stringa di
La sequenza operativa è simile in tutti i programmi di gestione testi:
Fare clic su Modifica, nella Barra dei menu.
Fare clic su Trova e si aprirà la relativa finestra di dialogo.
Nella casella indicata con Trova, scrivere la parola cercata o, più in generale, il gruppo di caratteri.
Avviare la ricerca, facendo clic sul pulsante di conferma Trova successivo oppure OK.
Se il programma trova un'occorrenza della parola o della stringa di caratteri cercata, la mostrerà selezionata nel testo. La finestra di dialogo Trova rimarrà aperta, chiedendo se si desidera continuare la ricerca della successiva occorrenza della stessa stringa oppure no. Nel caso in cui si sia trovato ciò che si cercava, si può chiudere la finestra di dialogo facendo clic sul pulsante di chiusura.
Per affinare la ricerca, esistono alcune opzioni attivabili dall'utente. Ipotizzando di cercare una parola, si può chiedere di:
Attivare il controllo delle minuscole e delle maiuscole permette di trovare la parola esattamente come è stata scritta.
Disattivarlo significa chiedere di individuare la parola con tutte le combinazioni possibili.
Per esempio, attivare il comando sulla ricerca della parola "Roma", non farebbe segnalare la presenza nel documento della parola "roma", né di "ROMA". Attivare l'opzione per cercare solo le parole intere potrebbe servire proprio nel caso di "Roma".
Non facendolo, il comando troverebbe (correttamente) anche "aroma" e "Romania", se questi termini fossero nel testo.
Il comando Sostituisci
Il comando Sostituisci consente di rimpiazzare una stringa con un'altra. |
![]() |
Le procedure di ricerca e sostituzione sono
molto simili, con la sola differernza che nella scheda Sostituisci si può inserire
il testo con cui rimpiazzare quello individuato dalla ricerca. Le opzioni di
ricerca sono le stesse del comando Trova. Le differenze iniziano con la seconda
A questo punto è necessario rispondere se si desidera: