Aree di intervento

Servizio

per

gli

studenti

Nella scuola vengono attuati i seguenti progetti:

Accoglienza e orientamento: La scuola si propone di prevenire e limitare i fenomeni d'insuccesso scolastico e di abbandono, con particolare attenzione agli alunni delle prime classi; favorire il raccordo tra la scuola media inferiore e superiore; di favorire percorsi formativi consoni alla personalità e alle potenzialità di ognuno; di indicare percorsi di riorientamento ("passarelle") verso altri istituti scolastici o verso la formazione professionale, di proporre occasioni di conoscenza del mondo del lavoro; promuovere incontri di orientamento sul proseguimento degli studi.

Educazione alla salute: La nostra scuola, sensibile alle problematiche adolescenziali, attua iniziative di promozione della salute e del benessere e di prevenzione del disagio giovanile, al fine di facilitare processi di crescita, di cambiamento e di maturazione dei giovani nella fase dello sviluppopsicosociale e affettivo, e di favorire l'acquisizione di comportamenti e stili di vita sani e corretti.

Area Scientifica: L'attenzione della nostra scuola alla educazione scientifica è testimoniata dall'esistenza di sperimentazioni attinenti alla fisica, alla matematica e alle scienze naturali. In quest'ambito si collocano proposte di attività multidisciplinari finalizzate all'approfondimento di temi rilevanti nell'ambito della ricerca scientifica.

Nuove tecnologie: La presenza di aule multimediali offre ad insegnanti e studenti la possibilità di sperimentare nuove tecnologie di insegnamento-apprendimento e permette l'utilizzo di Internet ai fini della ricerca. La scuola ha aderito al progetto di rete sportelli informativi autogestiti promosso dal Provveditorato e dagli Enti Locali.

Conservazione della memoria e tutela dei diritti umani:La scuola si propone di favorire le attività che concorrono alla formazione della coscenza civile e alla consapevolezza del valore della memoria storica. Vengono favorite occasioni di incontri con testimoni di momenti storici significativi, vengono promossi dibattiti e organizzate lezioni sulle questioni più rilevanti della contemporaneità.

Sport: La scuola organizza gruppi sportivi co attività aperte a tutti gli studenti. in orario pomeridiano, e partecipa ai campionati studenteschi. Vengono proposte attività che favoriscono l'espressività corporea.

Area linguistico espressiva: Viene favorito in vari ambiti lo sviluppo delle capacità espressive. Sono quindi proposte attività di teatro, di scrittura creativa, di fotografia, riflessioni sui vari tipi di linguaggio (il testo letterario, il cinema, le arti visive...). Particolare attenzione è rivolta al potenziamento della conoscenza delle lingue straniere. Significativo anche il ruolo degli scmbi con le scuole estere che, oltre a rappresentare un'esperienza sul piano culturale e umano, costituiscono una importante occasione di comunicazione in lingua straniera.

E' consolidata nella tradizione del nostro liceo una attività teatrale rivolta agli studenti di tutte le classi. Tale attività favorisce forme di espressività non solamente verbali, costituisce una significativa occasione di impegno e consapevolezza e culmina nella messa in scena di uno spettacolo.

Valutazione: La vantazione è strettamente collegata con la programmazione. A tale proposito, va precisato che l'apprendimento non va inteso come una frammentata acquisizione di informazioni, ma come padronanza di contenuti e soprattutto come acquisizione di abilità di analisi e sintesi e di capacità di rielaborazione personale.

Giudizio analitico:
Voto: 1-4 (Gravemente insufficiente): Conoscenza frammentaria e superficiale. Aderenza inadeguata all'argomento. Linguaggio scorretto; Connessioni logiche carenti.

Voto 5 (insufficiente): Conoscenze imprecise o parziali. Aderenza all'argomento incompleta. Linguaggio non sempre appropriato. Modeste competenze nella disciplina.

Voto 6 (sufficiente): Conoscenzeadeguate ma non approfondite. Linguaggio abbastanza corretto. Connessioni logiche e competenze essenziali,

Voto 7 (discreto) : Conoscenze adeguate e puntuali. Terminologia appropriata. Capacità di analisi e di colleg:amento soddisfacenti. Competenze abbastanza sicure.

Voto 8 (Buono) : Conoscenze complete e approfondite. Esposizione chiara. Capacità di rielaborazione personale. Valide competenze nelle discipline.

Voto 9-10 (Ottimo): Conoscenze ampie, complete e approfondite. Capacità di muoversi in ambiti disciplinari diversi. Padronanza della terminologia. Competenze eccellenti.

Col nuovo esame finale di Stato è introdotto nel curriculum scolastico di ogni studente un sistema di crediti sui quali occorre fare chiarezza. Al termine del triennio ogni ragazzo avrà un credito determinato in modo prioritario dalla media dei voti ottenuti nello scrutinio finale. Il punteggio attribuito sarà determinato con il seguente criterio, previsto dalla legge.

Media voti
CREDITO SCOLASTICO
 
3° e 4° anno
5° anno
m=6
2
4
6<m<=7
3
5
7<m<=8
4
6
8<m<=10
5
7

HOME PAGE