Attività didattiche

 

Il nostro Istituto, nato nel 1972, è andato via via acquisendo una sua particolare fisionomia con un corpo docente aperto ad innovazioni e sperimentazioni. La scuola propone un Liceo Scientifico tradizionale integrato da innovazioni e sperimentazioni metodologico-didattiche di durata quinquennale.

Si caratterizza per la proposta di molte attività che intendono non solo promuovere la formazione culturale, l'acquisizione di un buon metodo di studio, lo sviluppo di capacità autonome di analisi e di critica, ma anche valorizzare la personalità di ciascun studente offrendogli occasioni per far emergere e coltivare interessi.

Nella sede distaccata del Liceo S.S."N. Rodolico" si attuano corsi tradizionali e varie sperimentazioni: scienze, lingue, fisica informatica, informatica applicata, matematica informatica. E' stato installato un nuovo laboratorio multimediale che permette , grazie a particolari dispositivi , di svolgere attività linguistiche. Inoltre l'accesso ad Internet permette agli studenti di ricercare informazioni ed elaborarle.

Veduta della scuola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Corso di fisica informatica

L' insegnamento della fisica viene avviato nel biennio con tre ore settimanali sia nella prima classe che nella seconda e prevede l'aumento di un'ora settimanale nella classe terza. Il corso di fisica informatica prevede lo studio della fisica utilizzando ipertesti per la simulazione di molti fenomeni fisici che richiederebbero costose apparecchiature e che nei corsi classici sono affrontati con il solo ausilio del libro ti testo.

Il corso prevede che gli studenti acquistino una certa familiarità con programmi di videoscrittura per le relazioni, e soprattutto di un foglio elettronico per l'elaborazione dei dati sperimentali.

Una classe di fisica informatica

 

Sperimentazione
in scienze
naturali
L'insegnamento delle scienze naturali viene avviato nella prima classe con tre ore settimanali e prevede l'aumento di due ore settimanali nella classe seconda e di un'ora settimanale nelle classi successive. La scuola dispone di un attrezzato laboratorio di chimica e scienze naturali per la sperimentazione in scienze.

Una classe nel laboratorio di chimica


Sperimentazione di Matematica e fisica informatica
L'insegnamento della fisica viene avviato nel biennio con tre ore settimanali sia nella prima classe che nella seconda e prevede l'aumento di un'ora settimanale nella classe terza. L'insegnamento della matematica prevede un aumento di un'ora settimanale nella seconda classe e di due ore settimanali in ciascuna classe del triennio. Viene utilizzato il laboratorio di informatica per l'analisi e l'elaborazione dei dati con l'uso di software applicativo.


Sperimentazione
informatica
Il programma prevede l'acquisizione di conoscenze dell'hardware dei sistemi, uso approfondito di un programma di videoscrittura (WORD), uso del foglio elettronico (EXCEL), POWERPOINT, ACCESS, INTERNET, ALLO SCOPO DI POTER CONSEGUIRE LA PATENTE INFORMATICA.Oggi è possibile ottenere l'European Computer Driving Licence (ECDL), letteralmente "Patente europea di guida del computer". Si tratta di un innovativo certificato, che garantisce a livello internazionale le competenze acquisite nell'utilizzo delle applicazioni standard del computer. Per ottenere la patente di guida del computer è necessario superare sette esami o test. Il primo è teorico e basato sulla comprensione dei concetti relativi alla Tecnologia dell'Informazione (dall'inglese IT, Information Technology), i rimanenti sei sono invece pratici, incentrati sulle capacità di eseguire una serie di compiti con il computer. Il corso che avrete modo di seguire, vi consentirà una rapida preparazione per l'ECDL.

Il nuovo laboratorio multimediale usato anche per l'insegnamento delle lingue.

Il secondo laboratorio di informatica


Programmazione didattica

Al fine di elaborare percorsi formativi ben calibrati, i docenti sottopongono alle prime classi prove d'ingresso per verificare i livelli di partenza ed eventuali scarti tra il curriculum fornito dalla scuola media inferiore e gli standard culturali propri dei programmi disciplinari delle classi superiori.

L'esito delle prove consente di elaborare coerentemente i progranmmi disciplinari scanditi in unità didattiche sequenziali, con la definizione di obiettivi a breve e a lungo termine. Il passaggio da un'unità didattica a quella successiva avverrà sulla base di verifiche e accertamenti che controllino l'avvenuta acquisizione da parte del gruppo classe. Lo studente, dal canto suo, ha diritto ad una chiara e precisa informazione sull'iter di apprendimento.

Le verifiche scritte e orali saranno cadenzate con regolarità ed in funzione del processo curricolare. L'esito delle prove sarà comunicato agli studenti con tempestività e circostanziata motivazione.

E' prevista una scansione dell'anno scolastico in quadrimestri. Oltre alla valutazione quadrimestrale verrà effettuata e comunicata alle famiglie una valutazione interquadrimestrale che fornirà informazioni anche sulla frequenza e l'impegno. La scuola organizza una serie di attività di sostegno rivolte agli studenti in difficoltà in qualche materia.

ORARIO TRADIZIONALE

Materie
Classi
 
I
II
III
IV
V
Lingua e lettere italiane
4
4
4
3
4
Lingua e lettere latine
4
5
4
4
3
Lingua e letteratura inglese
3
4
3
3
4
Storia
3
2
2
2
3
Geografia
2
Filosofia
2
3
3
Scienze nat. chimica, geografia
2
3
3
2
Fisica
2
3
3
Matematica
5
4
3
3
3
Disegno e storia dell'arte
2
2
2
2
2
Religione
1
1
1
1
1
Educazione fisica
2
2
2
2
2
Totale
26
26
28
29
30

 

Home page - Pagina successiva