![]()
Instrumental
Landing System
![]()
Cos'è l'ILS,sistema di atterraggio strumentale,e come funziona:
L'ILS è composto da dei segnali radio direzionali che vengono trasmessi da terra per mezzo di antenne direttive.
I segnali radio partono dal localizzatore (localyzer) che ha la funzione di tenere centrato l'aeromobile sull'asse della pista (non in tutti i casi però è l'asse pista,per esempio a Genova Sestri (LIMJ) l'ILS è disassato di 2 gradi rispetto all'asse pista per evitare che gli aeromobili sorvolino il porto adiacente durante l'avvicinamento finale) e dal glide slope cioè il sentiero di discesa che ha la funzione di far scendere l'aeromobile fino alla pista sulla touch down zone secondo un rateo di discesa prestabilito.I segnali radio vengono ricevuti dagli appositi strumenti indicatori a bordo dell'aeromobile.
Come si imposta l'ILS:
Per prima cosa ci serve sapere la frequenza dell'ILS e la prua,queste informazioni sono reperibili in FS2004 nella mappa (ALT --> MONDO --> MAPPA) cliccando sui vari aeroporti appariranno tutti i dati disponibili,oppure sulle carte di navigazione.
Prendiamo per esempio l'ILS della pista 35L di Milano Malpensa LIMC che ha prua 349 gradi e frequenza 109.10.
Individuiamo la manopola del COURSE o OBS cioè la prua della radionavigazione da non confondere con l'HDG e facciamola ruotare fino a quando lo strumento indica 349 gradi.
Ora prendiamo la frequenza 109.10 inseriamola nella radio NAV1 e attiviamola,assicuriamoci quindi che l'interruttore NAV/GPS sia su NAV.
Ora siamo pronti per l'avvicinamento settiamo l'altimetro con il QNH locale,portiamoci a un'altezza inferiore a quella del glide slope che varia a seconda della distanza dal localizzatore, ad esempio per l'avvicinamento all'aeroporto di Malpensa piste 35 la quota indicata nelle carte è di 4000 piedi all'NDB di Novara (NOV 292khz),avviciniamoci al raggio d'azione dell'ILS una volta intercettato gli aghi o i triangolini degli strumenti inizieranno a muoversi,prima il localyzer poi il glide slope.
Per assicurarci di aver intercettato l'ILS giusto possiamo accendere l'audio della radio NAV1 dove abbiamo messo la frequenza dell'ILS e ascoltare il nome dell'ILS battuto in codice morse che per la pista 35L di Malpensa sarà IMA.
A questo punto se abbiamo intercettato il localyzer e il glide slope, possiamo premere il pulsante APP o APPR con l'auto pilot inserito,questo centrerà automaticamente per prima cosa l'aeromobile sul localizzatore,mentre per quanto riguarda il glide slope eravamo rimasti a 4000 piedi quindi al di sotto del sentiero di discesa e il nostro strumento ci indicherà che siamo troppo bassi,niente paura continuiamo l'avvicinamento a 4000 piedi e una volta raggiunto il livello del glide per la discesa l'aeromobile inizierà a scendere sullo stesso automaticamente.
Ora dovremmo avere gli strumenti che ci indicano che siamo completamente stabilizzati sull'ILS,avviciniamoci alla pista e quando ci sentiamo pronti disconnettiamo il pilota automatico e atterriamo.
Eseguendo un avvicinamento ILS in manuale,dovremmo tenere gli aghi o i triangolini degli strumenti centrati.Ad esempio se il triangolino o l'ago dello strumento che indica il localizzatore è a sinistra vuol dire che siamo troppo a destra, mentre se l'ago o triangolino del glide slope è in basso vuol dire che siamo troppo alti rispetto al sentiero di discesa corretto.
Procedure di avvicinamento le troviamo anche nel GPS di FS2004 premendo il tasto PROC.