|
IL
TABELLONE ANALITICO
Ulteriori
forme di ritardo
di Mauro Ulivi Seconda
parte Proseguendo la trattazione iniziata nello scorso articolo, riguardante il tabellone analitico dei 90 numeri di ogni ruota, questa volta, anziché considerare le ruote, come dei compartimenti stagni, ci occuperemo delle dieci stazioni in forma globale. A tal proposito elenchiamo di seguito i modi più importanti per classificare le combinazioni, rimanendo nell’ambito dell’estratto semplice fino a 3 numeri e cercando di dare qualche spiegazione a beneficio soprattutto di coloro che non hanno molta familiarità con l’argomento. isocroni (sono quei numeri sorteggiati nella stessa data, ma in ruote diverse). I massimi ritardi statistici sono stati i seguenti:
isocroni 1-2 (1 numero singolo e 2 numeri sincroni, sorteggiati nella stessa data e in ruote diverse). Il massimo ritardo è stato:
isocroni determinati “isotopi" (sorteggiati nella stessa data, in ruote diverse e occupanti lo stesso posto estrazionale). In questo caso alcuni studiosi per definire questo tipo di situazione usano il termine isotopi (stesso luogo) ed altri determinati (stesso posto determinato), il significato comunque non cambia, si tratta in ambedue i casi dell’ordine posizionale in cui vengono estratti i numeri (1° estratto, 2° estratto … etc. etc.). Ecco il massimo ritardo rilevato sino ad oggi.
stesso numero in più ruote (medesimo numero, sorteggiato ovviamente in ruote diverse). I max storici sono i seguenti:
stesso numero in più ruote isocrono (medesimo numero, sorteggiato nella stessa data e in ruote diverse). Massimi storici:
stesso numero in più ruote isocrono determinato "isotopo" (medesimo numero, sorteggiato nella stessa data, nello stesso posto estrazionale e logicamente in ruote diverse). Max storici:
numeri diversi in più ruote (numeri differenti, sorteggiati in ruote diverse). Si sono avuti i seguenti massimi:
numeri diversi in più ruote determinati “isotopi” (numeri differenti, sorteggiati in ruote diverse, ma nello stesso posto estrazionale). Massimi ritardi statistici:
isocroni continui (sorteggiati in estrazioni consecutive e in ruote diverse) max storico:
stesso numero in più ruote speculare impuro (medesimo numero, sorteggiato nella stessa data, in posti estrazionali opposti* e ovviamente in ruote diverse). * Per posti estrazionali opposti s’intende il 1° e il 5° oppure il 2° e il 4° (effetto specchio, tanto per capirsi). Massimo storico:
Le varie forme di isocronismo, come d’altronde il sincronismo, discendono direttamente dall’analisi matematica e ci permettono approfondimenti statistici che spesso portano al pronostico attendibile. Ovviamente non sempre avremo a disposizione delle combinazioni mature, pronte per dar inizio a una partita, ma seguendo costantemente il continuo evolversi della situazione nel suo dinamismo, non mancheranno di tanto in tanto delle buone occasioni di gioco. Mauro
ULIVI Per contattare l’autore: ma_uli@yahoo.it |