Doppia Deviazione Dinamica (2)

Criterio PD applicato al caso dei 5 numeri per la sorte di ambo (A5)

Introdurremo adesso un secondo esempio di Criterio di Ordinamento per la scelta dei 5 numeri da giocare, criterio che abbiamo definito con UD (quello precedente era PD). Esso consiste, semplicemente, nello scegliere i 5 numeri più ritardati di ciascuna ruota. I due criteri di deviazione statistica, già introdotti, sulla base delle estrazioni pregresse devono ora essere applicati ai 5 numeri da giocare per ambo.

Analogamente a quanto già fatto per E5, cominciamo a rilevare che la probabilità pA5 che venga estratto un ambo giocando 5 numeri su una ruota è pA5=10/4005 ; pertanto se consideriamo Z estrazioni pregresse la quantità di successi registrata QA5, dove A sostituisce E, sarà teoricamente :

[1] QA5 = Z * pA5

Sempre in analogia al caso dei singoli estratti andiamo a vedere cosa è successo realmente nelle Z estrazioni e troveremo, per le varie ruote, valori di QA5 (successi reali) che possono essere in difetto o in eccesso rispetto al dato teorico ; troveremo anche che queste differenze saranno distribuite secondo una gaussiana centrata sul valore teorico, dato dalla [1].

La teoria consente anche di calcolare lo scarto quadratico medio, sigma, di detta gaussiana (ovviamente diverso da quello calcolato per il contesto di gioco E5). Il primo criterio di valutazione delle ruote (si ricorderà che è stato definito criterio integrale) consisterà nel selezionare le ruote per le quali il dato retrospettivo (reale) QA5 differisce per difetto dal valore teorico [1] di una quantità superiore a sigma. Inerentemente al secondo criterio di valutazione delle ruote (criterio differenziale), si deve anche qui calcolare RA5, ovvero il ritardo medio o più precisamente il numero medio di estrazioni necessarie per osservare la caduta dell’Ambo su i 5 numeri da giocare. Tale ritardo medio (di successo) è anche qui dato dall’inverso della probabilità [1], ovvero da :

[2] RA5 = 1/PA5 = 40,05

che significa che ci dobbiamo attendere in media la caduta di A5, su una ruota, ogni 40 estrazioni circa. Sempre facendo riferimento al caso introduttivo E5, applicheremo il secondo criterio di selezione delle ruote scegliendo quelle che presentano un RA5 reale di valore almeno doppio del dato teorico medio, ovvero RA5 > 79.

Ricordiamo che i numeri da giocare, dopo aver selezionato quelli le cui ruote soddisfano ambedue i criteri, possono cambiare ad ogni estrazione. La tabella seguente riporta i dati ottenuti sulla base dell’analisi di poco più di 500 estrazioni pregresse, usando il criterio di ordinamento UD (i cinque numeri più ritardati), e sono aggiornati all’estrazione del 5 marzo ’98. Come si vede solo due ruote, Bari e Firenze, superano ambedue i criteri di valutazione.

RUOTA QA5(<10) RA5(>79)

NUMERI DA GIOCARE

BA 7 97 47-74-41-36-86
CA 13 22  
FI 9 90 11-74-81-18-58
GE 15 84  
MI 15 61  
NA 11 52  
PA 9 38  
RM 17 27  
TO 17 69  
VE 20 3  

 

Il fisico


Tratto dal sito: www.loctronics.com