Recensione di "Manga. Immagini del Giappone contemporaneo", di S. Lucianetti e A. Antonini

Warning!!! The author is aware and has agreed to his works being posted on this site. So, before downloading these files, remember public use or posting them on other's sites is not allowed, least of all without permission! Just think of the hard work authors and webmasters do, and, please, for common courtesy and respect towards them, remember not to steal from them.

Attenzione!!! L'autore è consapevole ed ha acconsentito a che il proprio lavoro fosse pubblicato su questo sito. Quindi, prima di scaricare questi file, ricordate che non è consentito né il loro uso pubblico, né pubblicarli su di un altro sito, tanto più senza permesso! Pensate al lavoro che gli autori ed i webmaster fanno e, quindi, per cortesia e rispetto verso di loro, non rubate.

LUCIANETTTI S., ANTONINI A., Manga. Immagini del Giappone contemporaneo, Roma, Castelvecchi, 2001, pp. 190, £. 24.000.

Si tratta di un agile volumetto edito dalla romana Castelvecchi nel gennaio 2001, curato da S. Lucianetti, laureata in lettere, e da A. Antonini, attualmente interprete in Giappone.

Dedica ampio spazio all'analisi del manga come specchio dei fenomeni sociali, mirando a contestualizzare tale produzione rispetto alla realtà giapponese di provenienza. Si parte con un excursus storico dedicato ai primordi, per poi immergersi in una suddivisione per generi, che funge da impalcatura all'intera opera. Dopo l'inserto a colori con immagini dei nostri, si apre, tra le pp. 115-128,  il capitolo dedicato agli shojo, tra i quali è dedicata attenzione anche alla nostra immancabile Lady Oscar.

Da segnalare il robusto e utile, per chi voglia approfondire le proprie conscenze, apparato bibliografico.

Corredato anche da una appendice Web.

 

Mail to laura.luzi@email.it

 

Back to the Mainpage

Back to Essays's Mainpage