Alain, l'amore tempestoso
Warning!!! The author is aware and has agreed to his works being posted on this site. So, before downloading these files, remember public use or posting them on other's sites is not allowed, least of all without permission! Just think of the hard work authors and webmasters do, and, please, for common courtesy and respect towards them, remember not to steal from them.
Attenzione!!! L'autore è consapevole ed ha acconsentito a che il proprio lavoro fosse pubblicato su questo sito. Quindi, prima di scaricare questi file, ricordate che non è consentito né il loro uso pubblico, né pubblicarli su di un altro sito, tanto più senza permesso! Pensate al lavoro che gli autori ed i webmaster fanno e, quindi, per cortesia e rispetto verso di loro, non rubate.
- Revisione testo di Laura Luzi
- Nota di Laura: quando Shophy mi ha proposto questo testo, l’ho trovato interessante, ma le ho anche dato il mio punto di vista su alcune cose che aveva scritto. Ci siamo trovate d’accordo nel sostenere che era necessaria una revisione linguistica e che alcuni suoi giudizi erano dovuti sia al fatto di non conoscere il testo completo di alcuni racconti, sia al problema del passaggio linguistico verso lo spagnolo in fase di sua lettura e, poi, verso l’italiano, di nuovo, in fase di scrittura, con conseguente rischi di imprecisioni che si riverberava in questo saggio. Ci siamo quindi accordate perché intervenissi in fase di revisione sistemando il problema nei punti e nella maniera che le avevo indicato ed illustrato. Spero di aver reso al meglio i concetti che Shophy intendeva esprimere.
-
Alla fine del 2009, nel forum di La rosa di Versailles.it sorse il dibattito circa i miti che circolano nel fandom riguardo la storia di Le Rose di Versailles, sia in manga e anime; esprimite nelle fan fiction scritte dai fan della serie.
Inoltre, questo dibattito è stato arricchito dall’articolo scritto da Laura Luzi sul tipo di rappresentazione che in queste fan fiction hanno André e Alain. In questa occasione, vorrei concentrarmi sul personaggio di Alain.
L’Alain di VnB
Il manga ci introduce Alain come un giovane sergente appartenente alla Guardia francese, recentemente degradato a causa di un malinteso con il suo capo, che ha tentato di fare violenza alla sorella minore, Diane. In realtà, Alain pare averlo ridotto tanto male, da dover essere sostituito da Oscar. Naturalmente, essendo Oscar una donna, la sorella di Alain è fuori pericolo.
Tuttavia è interessante notare che, volendo esagerare, e, dunque potendo intendere forse Alain come la rappresentazione del machismo che rifiuta di obbedire ed aizza i compagni alla disobbedienza verso Oscar, è l'elemento che suscita l'ammirazione della stessa Oscar. Molte volte Oscar l’incoraggia per ottenere il suo assenso, mentre lui risponde che è impossibile perché appartiene alla piccola nobiltà.
Tornando all'aspetto machista della personalità di Alain, è notevole che l’Ikeda l’avvia convertito nel personaggio che organizza un sequestro e tentativo di stupro contro Oscar. Fino ad allora nella sontuosa atmosfera della reggia di Versailles, Oscar ha affrontato nemici e rivali come militare e quando era in difficoltà, aveva sempre l’aiuto di André o di Fersen. Al contrario, nella Guardia francese proprio perché la sua femminilità è più notevole in considerazione dell'età e delle vicissitudini della vita, questo diventa il suo tallone d'Achille, poiché gli uomini sperano, insieme, di poter approfittare di lei e riuscire a scacciarla una volta per tutte. Tuttavia, è lo stesso Alain chi si trova sedotto dalla bellezza di Oscar, e la sua esitazione consente l'arrivo di André, chi riesce a salvare la preda. E quindi, per la prima volta, vediamo Oscar piangere per una paura vissuta come donna. Mentre durante l’attacco di André, Oscar è stata sorpresa e turbata per lui e da lui, questa volta Oscar si trova ad affrontare la sua vulnerabilità, mentre è proprio André chiefinisce per salvarla.
L’amore silenzioso
Mentre nell’anime vediamo Alain come l'unico amico che arriva ad avere André, nel manga entrambi sono rivali. In realtà, le costanti provocazioni di Alain fanno emergere i difetti di André: la sua gelosia, il suo senso di possesso, la sua invidia, il suo istinto omicida, il suo orgoglio; finché André capisce che l'origine di questo comportamento conflittuale è la gelosia che ispira Alain, poiché anche questo è innamorato di Oscar, e ovviamente non sarà mai ricambiato.
Tuttavia, nonostante questa evidenza, anche Alain bacia per forza Oscar, che analogamente a quanto è accaduto con André, cerca di svincolarsi ritrovandosi difesa una volta di più da André. Cosa sarebbe successo se questo non fosse arrivato in tempo? Alain avrebbe cercato qualcosa di più di un bacio? Oscar si sarebbe interessata a lui? Il manga non ci illumina, ci mostra soltanto gli strenui tentativi che Alain mette in pratica per proteggere André dalla sua progressiva cecità, permettendo quindi ad Oscar di vivere il loro amore, sia pure per un tempo fugace.
Inoltre, sia manga sia anime s’accordano nel modo appassionato con cui Alain esprime la sua ammirazione verso Oscar nella cerchia familiare. Infatti, Diane confessa ad Oscar che il fratello l’ammira come soldato e come donna. Quindi, possiamo dedurre che in determinati contesti, Alain esprime il suo amore per Oscar e che questo amore lo spinga a proteggere sia Oscar che André.
Alain nelle fanfiction
Ma, nonostante questa rappresentazione della generosità di Alain, come indica bene Laura Luzi nel suo articolo "Risse ed *enormi* sex-symbol[1]" nel fandom André è spesso semplicisticamente considerato il compagno "perfetto" di Oscar, ed è rappresentato nelle fanfiction come il marito, l’amante, ma anche il padre di eventuali figli; mentre Alain è rappresentato come "l’amante", l’uomo ideale per avere una avventura, con cui trasgredire e nient'altro, restando a mala pena considerato come potenziale compagno o genitore di bambini di Oscar.
Tra queste poche fanfiction, potremmo citare "Alain, fermati!" di Maki[2], dove Oscar si lascia sedurre da Alain, cosa che non sarà comunicata ad André visto che muore prontamente nella presa della Bastiglia. In effetti, Oscar arriva ad avere un figlio di Alain e il testo si conclude con la possibilità di aumentare la prole.
La possibilità che Oscar scelga Alain come compagno, ce laoffre la fanfic "Veglia" di Livia[3], dove cercando il corpo di André, Oscar e Alain trovano conforto l'una tra le braccia dell’altro. Il giorno dopo, trovando André ancora in vita, entrambi comprendono le dimensioni del loro atto... finché finalmente André muore, e si apre per Oscar ed Alain la possibilità di una vita insieme, anche se non si chiarisce qual è stato il vero sentimento che ha spinto Alain a commettere il suo "tradimento".
Una fanfic in questa linea, ma con André ancora vivo è "Amanti veri" di Theodora[4], raccontata dal punto di vista dei tre personaggi coinvolti (Oscar, Alain e André), dove Oscar finisce per acconsentire in modo ambiguo a fare sesso con Alain, giusto perché, a differenza di André, Alain arriva a risvegliare chiaramente il suo desiderio fisico. Il finale aperto, suggerisce la possibilità che Oscar potrebbe corrispondere all'amore di Alain. Mentre nella fanfic francese "Parenthèse" di Libe[5] è Oscar che assume l'iniziativa di andare a letto con Alain, obbedendo ad un desiderio fisico, nutrito dal fatto che è stato lui a salvarla dallo stupro da parte degli sbirri del duca di Broglie. Il finale aperto ci permette di intuire che entrambi possano scegliere di vivere insieme.
Un'altra storia sono le fanfiction dove Alain interpreta il ruolo di un'avventura occasionale. In questa linea abbiamo "Découverte de l'extase" di Anon[6], dove nonostante ami André, Oscar si permette cedere alle avances di Alain, suggerendo la possibilità di amare anche lui, ma di un amore più sessuale di quello per André. A metà strada tra la parodia e il lemon, "En toute innocence" di Hosanna rappresenta Oscar che accettando una scommessa di Alain: se lui riesce a liberarla da un fastidioso pretendente, lei accetta di essere baciata sulle labbra. Quello che non capisce, data l'ambiguità del linguaggio, è che ha accettato di essere sottoposta ad una sessione di sesso orale. Il comico del testo è che la vera motivazione di Alain era quella di risvegliare il suo eros per farla cadere infine tra le braccia di André. Una serie di quiproquo li porta ad un finale aperto che, potrebbe consentire ad Alain di raccogliere quanto aveva seminato.
Tutto altro, accade nel fanfic francese "Duel sur les mers" di Dddamuur[7], dove Oscar sostiene un serio rapporto con Alain, che viene interrotto quando questo se ne va per mai più tornare nelle Indie Occidentali. Credendolo morto, anche Oscar naviga alle Indie Occidentali, viaggio durante il quale inizia un rovente rapporto con André, brevemente "tradito" quando Oscar scopre che Alain non è solo vivo, ma è diventato il terribile pirata "Le frère de la mort", cosa che impedisce entrambi di riprendere il loro vecchio rapporto, anche se continuano ad amarsi.
In questo elenco di fanfic che rappresentano Alain come possibile compagno di Oscar (affettivo e sessuale) risalta "Christine" di Laura[8]. In un contesto in cui André sposa la Christine del titolo e aspettano un figlio, una desolata Oscar trova conforto tra le braccia di Alain. A complicare le cose, la notte prima del matrimonio di André, Oscar li rivela il suo amore decidendosi a passare la notte con lui. Tuttavia, André non può fare un passo indietro e finisce per sposarsi... con Christine. Eppure André cerca Oscar per nostalgia e forse per un malinteso senso di possesso – almeno fino a quanto ho letto.
In questa storia, tutte le considerazioni relative ad Alain sono espresse dal punto di vista di Oscar. Così, lungo gran parte del testo lei si riferisce a lui col nome generico "il ragazzo", facendo notare che avrebbe potuto scegliere lui come qualsiasi altro per riempire lo spazio vuoto lasciato da André. Inoltre, si ribadisce che Alain è più giovane di Oscar, ma forse più passionale. Tanto diverso dalla formazione di Oscar e André, ma ugualmente umanamente presente, più vissuto, armato di un buon senso vincolato al modo pratico che ha di guardare la vita. Cioè, nonostante Alain sia "un ragazzo", ha una personalità forse perfino più determinata di quella di André.
Mentre Oscar si sta adoperando per limitare la sua relazione con Alain al lato puramente sessuale, poco a poco diventa evidente che la reale motivazione di Alain è l'amore per Oscar. Ed è qui, a mio avviso, che veniamo a trovare molte delle caratteristiche evidenziate nell’Alain del manga: la sua giovinezza, la sua gelosia riguardo André (Laura non è d’accordo su questo), il suo tenero amore fraterno verso la sorella, cosa che serve per rappresentarlo in modo più quotidiano: passeggiando insieme alla sorella, cucinando, commuovendosi per il dolore che prova Oscar. Ma anche il suo senso di possesso quando trasgredisce l'accordo che aveva con Oscar limitato solo ai giochi erotici.
Lungo questi capitoli, diventa evidente che Alain non ha soltanto riempito il vuoto lasciato da André, ma è riuscito a crearsi dei propri spazi: lì dove Oscar aveva immaginato la sua casa per dividerla con André, è Alain che finisce per essere benvenuto con piacere e nostalgia. Quando Oscar ha bisogno di donare il suo volere bene a qualcuno, riceve l'ammirazione di Diana. Quando Oscar cerca compagnia e ricovero, l’accoglie la casa dei Soissons di buon grado, può perfino uscire con loro, godendo di una familiarità che finisce per spaventare Oscar, spingendola a tagliare i deboli legami che li legano.
Questa fanfic con la precisione di un orologiaio, ci presenta una storia dove Oscar può essere completata da un altro personaggio che non è André, possibilità a cui lei rinuncia quando capisce che non desidera smettere di amare André. Ciò significa che Alain è più che un sostituto di André, è la possibilità di un compagno di vita, unico e irripetibile.
Il fantasma di Alain
Molti scrittori tendono ad esorcizzare i vecchi demoni attraverso la scrittura. Cioè, molti autori tendono a inserire nella scrittura gli argomenti che li appassionano di più, o li ossessionano. Inoltre, molti fan di Versailles no Bara hanno molto chiaro quello che ammirano di più di ogni personaggio, fanno propria questa caratterizzazione, e versano negli scritti alternativi, conosciuti come fanfiction; delle storie fittizie.
Rivedendo l'elenco delle fanfiction con protagonisti Oscar e Alain, si deduce che ci sono ben pochi a rappresentare Alain come il partner ideale di Oscar. Questo è perché sarebbe forzare troppo la storia originale fornendo una storia alternativa? O che André è un personaggio molto più carismatico o, perlomeno, apprezzato di Alain? O da come i lettori percepiscono Alain?
Allora, qual è l'immagine che i lettori hanno di Alain? Fondamentalmente, l’Alain dell’anime: un uomo che diventa l'unico amico di André, un tipo osservatore, ribelle, profondamente legato alla sua famiglia (la madre e la sorellina, Diane), un capo nato e, nonostante tutto questo, un solitario. E' sorprendente che il suo grande amore per i suoi unici parenti sia visto nel fandom come qualcosa di patologico, soprattutto quando lui deve affrontare la morte della sorella. Semplicemente, Alain rifiuta di accettare la morte, e l'unica persona che riesce a farlo uscire da questa trance è Oscar.
Perché, invece, i fan tralasciano le qualità di Alain come un uomo di famiglia, e mettono in evidenza soltanto la sua capacità sessuale? In VnB, sia manga sia anime, non si fa alcun riferimento alla sessualità di Alain, come ad esempio per personaggi femminili come Madame du Barry e Jeanne Valois. Per il suo tipo di lavoro e la sua assiduità alle taverne, si può dedurre che Alain potrebbe frequentare le prostitute. Eppure, mai lo vediamo ubriaco o corteggiare le donne. Inoltre, egli è sempre abbastanza sobrio da capire il grado di sofferenza di André. Da ciò, possiamo dedurre che la priorità di Alain è mantenersi il più sano possibile da continuare a sostenere la sua famiglia. Di più, Alain non crea una famiglia per potere continuare a sostenere la madre e la sorella. Una bocca di più da sfamare (moglie e figli), inciderebbe sul suo bilancio. Detto questo, nonostante la sua giovane età, Alain è un tipo abbastanza maturo da sopportare la responsabilità di mandare avanti la sua casa.
Precisamente, è Oscar in VnB che denota le qualità di Alain. Se nell'anime s’appoggia su di lui e André per i lavori militari, nel manga l’incoraggia a progredire. E sebbene il doppiaggio dell’anime nasconde i sentimenti amorosi che Oscar ispira in Alain, il manga è abbastanza chiaro: Alain si innamora della bellezza di Oscar, ma anche della sua capacità come capo. Come André, anche lui la bacia di forza, ma a differenza di André non sembra essersene pentito. Né piange né geme negli angoli, semplicemente cerca la felicità di Oscar. André sarebbe stato in grado di rinunciare all'amore di Oscar a patto che lei fosse felice con un altro uomo? Mai. Peggio ancora, nel manga André preferisce avvelenare Oscar piuttosto che vederla sposata con un altro uomo. E quando il generale de Jarjayes tenta di ucciderla, André le offre di fuggire con lui, anche se in nessun momento Oscar ha dimostrato ricambiare i suoi sentimenti. André è convinto di essere l'uomo ideale di Oscar, ed è così come lo vediamo. Allora, da dove viene l'immagine di Alain come un uomo adatto solo per avere un’avventura?
Forse, dal fatto che ci vuole una controparte di André. Alain è rozzo, depositario di una forza puramente maschile, non proprio bello, ma sì maschile. Al contrario, André è molto più delicato, più tranquillo, maschile, sì, ma con un tocco di sensibilità femminile. E' comprensivo e tenero... ma egoista.
In altre parole, in VnB non c'è niente che predisponga Alain a essere presso come un amante. Al contrario, è un personaggio che mette la sua famiglia e i suoi amici avanti a se stesso, è ottimista e carente di ambizioni lavorative. Perché sono pochi i fan che percepiscono queste qualità in Alain?
Forse, è dal fatto che Oscar non ha il tempo di respingere per bene Alain come fa con il conte di Girodel e gli altri pretendenti. In effetti, questo può fare supporre che, senza l'intervento di André, Oscar potrebbe ricambiare Alain. Inoltre, anche se Alain la bacia di forza, non fa un tentativo di violentarla (non ha neppure tanto tempo per questo), né si perde in dichiarazioni metaforiche. Semplicemente egli scarica su di Oscar la sua frustrazione repressa dalla situazione politica, ma anche perché Oscar non ha chiaramente dimostrato la sua inclinazione verso André. Oscar mai respinge definitivamente Alain, lasciando così aperta la possibilità di dedurre che forse le piace Alain come più di un amico, vena eseguita nelle fanfiction "Duel sur les mers" di Dddamuur, ma soprattutto in "Christine" di Laura, dove c’è ritratto un Alain guascone e malinconico, ma anche accogliente. Infatti, di tutte le fanfiction che ho avuto modo di leggere, questa è l'unica in cui si rappresenta un Alain nella vita quotidiana: cucinando, pulendo, proteggendo la sua sorella; ma anche passeggiando attraverso le taverne o semplicemente cercando di capire la complessa Oscar descritta lì. Semplicemente umano, proprio magnifico.
Mi auguro che con la pubblicazione di Eroica anche essa di Riyoko Ikeda, molti altri autori vedano in Alain una fonte di ispirazione per le loro fanfiction.
Shophy.
Lima, 20 marzo 2010. Revisione 05 aprile 2010
Revisione Laura, aprile-settembre 2010
Mail to: shophy@ec-red.com
pubblicazione sul sito Little Corner del settembre 2010
Vietati la pubblicazione e l'uso senza il consenso dell'autore
Mail to Shophy Zegarra
[1] Pubblicato il 02-XII-09 nel blog: http://blog.littlecorner.it/
[2] Pubblicato nel Lady Oscar & cía: http://www.ladyoscar.altervista.org/
[3] Pubblicato il 19-XI-09 nel EFP il tuo sito di fanfiction: http://www.efpfanfic.net/
[4] Pubblicato tra il 3 e il 6 novembre 2007 in Laura’s Little corner: http://digilander.iol.it/la2ladyoscar/Index.html
[5] Pubblicato il 21 ottobre 2007 in ExcessFanfiction4Ever: http://royaumedelarose.free.fr/storyline/index.php
[6] Pubblicato il 20 marzo 2007 in: ExcessFanfiction4Ever: http://royaumedelarose.free.fr/storyline/index.php
[7] Pubblicato tra 09-VIII-06 e 04-XI-09 in: ExcessFanfiction4Ever: http://royaumedelarose.free.fr/storyline/index.php
[8] In corso di pubblicazione dal 2000 in Laura’s Little corner: http://digilander.libero.it/la2ladyoscar/Index.html