Vampiri

 

Argomento per molti interessante quello dei vampiri, ultimamente rispolverato anche nel cinema, non e' sicuramente passato inosservato il successo del film diretto da  Michael Rymer "La regina dei dannati".

 o ancora la saga di "buffy, l'ammazza vampiri".
La storia dei  vampiri  sta a meta' tra leggenda e magia.
Il fascino del Vampiro sta nella sua eccentricità e sostanziale diversità dagli esseri umani che si concretizza  nel suo ambiguo rapporto col tempo: egli vive una sua vita particolare, nel buio della notte, alla ricerca di sangue fresco (mentre di giorno deve nascondersi, spesso in una cassa da morto, per evitare la luce del sole, che gli sarebbe fatale), come nutrimento dello spirito e della carne.
Capovolgimento dei normali bioritmi dell'essere umano che lo imparenta alle sublimi e terrificanti creature della notte e, perchè no, anche all'universo di quella significativa minoranza d'umanità che intensamente le ore notturne, alla ricerca di piaceri proibiti, mentre dedica al sonno buona parte delle ore del giorno. Vampiri. La cui volontà di vita supera le barriere della morte e che il sangue altrui preserva dalla dissoluzione del corpo.  
Un altro motivo del inspiegabile fascino che circonda i vampiri  va cercata in una particolare raffinatezza del pensiero. si dice che il vampiro sia un essere estremamente intelligente, che possegga una vastissima cultura. Il vampiro, e' immortale, possiede forza fisica superiore, l'energia mentale, la straordinaria sensualità che possiede, ma nonostante questo è condannato, all'infelicità e alla dannazione (almeno cosi' dicono). 

Non esistono bibliografie esaurienti, ma e' certo che in oltre 170 anni di letteratura vampirica -dalla novella di Polidori a oggi- sono diverse centinaia, forse migliaia, le opere narrative in ogni lingua aventi come protagonisti i succedanei del sinistro Lord succhiatore di sangue.

Un vero fiume incontenibile, che si e' ingrossato ulteriormente alla fine del secolo scorso, con l'apparizione del Conte Dracula, ed e' divenuto una vera e propria cateratta negli ultimi cinquant'anni dopo le trasposizioni filmiche, televisive e fumettistiche, delle vicissitudini del tenebroso transilvano e dei suoi consimili.

Quando un fenomeno letterario assume proporzioni di questo genere, finisce quasi sempre per manifestare l'inquietante tendenza a non rimanere confinato nei mondi della fantasia, concedendosi inattese escursioni nel territorio della realta'.

Se nel 1961 il noto giornalista, scrittore e critico cinematografico Emilio de'Rossignoli pote' affermare, nel suo volume "Io credo nei Vampiri" di conoscere personalmente un non-morto e di averlo intervistato piu' volte, oggi la situazione e' sensibilmente cambiata: i succhiatori di sangue disponibili al colloquio sono ormai varie centinaia. Lo assicura nientemeno che il direttore del Vampire Research Center di Elmhursta, NY, Autore di un recente saggio appropiatamente intitolato "Vampires Are" (i vampiri esistono).

Sara' un caso, ma il titolo piu' venduto dalla Dracula Press (una casa editrice americana specializzata in testi sull'argomento) e' un manuale dal titolo :"come diventare Vampiri in sei semplici lezioni". Autrice una certa Madeline X.

Per chi del vampirismo fa una religione, c'e' poi un culto in piena regola "The Order on the Vampire", coposto da dissidenti di una setta satanista. L'alta sacerdotessa si chiama Lilith Aquino, e sostiene che il suo Ordine si sforza di studiare i modi per conferire anche ai non Vampiri i poteri soprannaturali attribuiti ai Signori del Buio.

Ben altro vento spinge i membri del Vampire Hunters Club che viceversa hanno fatto voto di liberare il mondo dal flagello dei bevitori di sangue e di tanto in tanto si fanno sorprendere dalla polizia nei cimiteri, mentre frugano fra le tombe armati di picche e martelli.

Che dirvi... dal mio punto di vista il mito del vampiro e' qualcosa di molto profondo, che mischia leggende e realta', ma il fascino che emanano e' per me irresistibile.
E comunque perche' combatterli... per me sarebbe ad ogni modo più interessante conoscerli.

E voi cosa ne dite???

                                                                  

HOME
PAGE