La sua tomba
La tomba del giovane faraone Tutankhamon è ricavata nello strato roccioso della Valle dei Re, ed è sovrastata da una collinetta alta 21 m. La scala d'entrata è formata da 16 scalini, è larga 1,68 m ed è coperta nella sua parte occidentale da un soffitto di pietra. Gli ultimi sei scalini, l'architrave e gli stipiti furono aperti nell'antichità per permettere il passaggio degli oggetti più voluminosi del corredo funerario, come il sarcofago e i sacrari: in seguito, i gradini e gli stipiti della porta d'ingresso furono ricostruiti in pietra e calcare e l'architrave fu sostituito da una pesante trave in legno. Questi vennero nuovamente tagliati quando la squadra di Howard Carter rimosse i sacrari. Presso la porta d'entrata, c'era un blocco di calcare ricoperto di gesso idrato grigio chiaro con larghi sigilli ovali impressi su tutta la superficie. Al di là c'era un corridoio discendente pieno di macerie di pietra: misurava 8,08 m per 1,68 m ed era alto 2 m; terminava con una porta di pietra, bloccata allo stesso modo della porta d'entrata, che dava accesso all'Anticamera al centro della parete est.
L'Anticamera e l'Annesso
L'Anticamera è orientata nord-sud: misura 7,85 m per 3,55 m, è alta 2,68 m e si trova a 7,1 m al di sotto del livello della Valle. La superficie delle pareti, qui come nel resto della tomba, ad esclusione della Camera Funeraria, non è levigata ed è leggermente rosata.
Una terza entrata, anch'essa impedita da un blocco di pietra, si trova sulla parete occidentale dell'Anticamera in una fessura naturale della pietra: misura 0,95 m per 1,3 m. Da qui si accede a una stanza più piccola, l'Annesso, parallelo all'Anticamera, di 4,35 m per 2,6 m e di 2,55 m d'altezza. Il livello del pavimento di questa camera si trova a 0,9 m sotto quello dell'Anticamera.
Carter annotò : "I segni rossi tracciati dai muratori sono ancora visibili sulla superficie non rifinita dei muri" e qui come altrove "frammenti di calcare lasciati dagli scalpellini si trovano ancora per terra."
All'estremità nord dell'Anticamera fu costruita una parete con schegge e polvere di calcare, ricoperta di intonaco. In essa si trovava un passaggio sormontato da un architrave di legno, largo 1,65 m e alto 1,78 m. Anche questa porta fu chiusa con pietre e calcare e sulla sua superficie furono posti grandi sigilli ovali. "Quando questa parete divisoria fu rimossa... si scoprì che una gran parte della pietra nell'angolo nord-occidentale dell'Anticamera era stata tolta nell'antichità per far passare i grandi pannelli dei sacrari nella Camera Funeraria. Si notò anche una rientranza, tagliata per lasciare lo spazio adatto al trasporto del sarcofago, nella parte bassa della parete ovest della stessa Anticamera."
La Camera Funeraria e il Tesoro
Oltre la parete divisoria c'è la Camera Funeraria: è larga 6,37 per 4,02 m e alta circa 3,63 m. Il pavimento si trova a 0,94 m sotto il livello dell'Anticamera e a 8,05 m sotto il livello della Valle dei Re.
La Camera Funeraria è orientata est-ovest, perpendicolare all'Anticamera e all'Annesso: le pareti, sono ricoperte di stucco e decorate. Sembra che lo stucco non fosse completamente asciutto quando la tomba venne chiusa: questa è forse la causa dei danni da umidità riscontrati su molti oggetti. Sono ancora visibili sulla parte nord-orientale del soffitto "tracce di fumo, provenienti da una lampada a olio o da una torcia" utilizzata dagli antichi artisti.
Una porta bassa e larga 1,12 m nel muro est della Camera Funeraria dà accesso alla Camera del Tesoro.
Questa stanza è orientata nord-sud come l'Annesso e l'anticamera: misura 4,75 per 3,8 m ed è alta 2,33 m.
Howard Carter riteneva buono il taglio della tomba, considerando che si riscontravano asimmetrie nei punti dove i muratori avevano usato le naturali fenditure della roccia. Le stesse fenditure erano forse responsabili dell'infiltrazione di acqua nella tomba.
Quella di Tutankhamon non è chiaramente la forma di una tomba reale: era probabilmente una tomba privata adattata, sebbene in forma ridotta, alla tipologia di tomba reale.