Obelisco Flaminio

 

 

Quello di piazza del Popolo, conosciuto come obelisco Flaminio dal nome dell'antica via Flaminia (che origina da una piazza adiacente), è il secondo più antico a Roma. È alto 24 metri, ma con la base ne raggiunge 34.

Il monumento proviene da Eliopoli, dove sorgeva davanti al Tempio del Sole ; i suoi geroglifici mostrano il nome del faraone Ramsete II e di suo figlio Mineptah (13º secolo a.C.). Fu dedicato al Dio Sole Rhà.
Fu il primo obelisco portato a Roma come elemento decorativo per il Circo Massimo (350 anni dopo sarebbe stato affiancato dal Lateranense) nel 10 d.C., sotto il primo imperatore romano, Augusto dopo la battaglia di Azio

Fu trasportato al centro di piazza del Popolo da Domenico Fontana, perfetto esecutore delle concezioni urbanistiche di Sisto V (1589).

Sia questo obelisco sia quello di P.zza San Giovanni caddero, quando nel corso dei secoli il circo andò in disuso, e furono sepolti a causa dell'innalzamento del livello stradale. Furono scoperti alla fine del 16º secolo, scavando i resti del circo. Papa Sisto V li fece restaurare, e li innalzò nella loro sede attuale. Fu poi Leone XII a circondarlo con la gradinata, quattro leoni in stile egizio e vasche sottostanti.