“Una rosa con un altro nome, lo stesso profumo avrebbe….”

                                                                  Giulietta e Romeo,  Atto II scena II

 

                                                                  ovvero…  “in quale casa cercare la tua

                                                                  Anima gemella”

 

 

Assodato il fatto che l’anima gemella esiste, in quanto ne parla la Bibbia (Genesi 2,23), cerchiamo di scoprire dove andare a cercarla. Spesso le persone flirtano tutta la vita con un certo tipo di persone e poi, al momento di “metter su casa”…zap! vanno all’altare con il tipo opposto. Questo perché i rapporti interpersonali abitano in Case diverse, le conoscenze stanno in III Casa e gli amici abitano nell’XI. I flirt stanno di casa nella V Casa ma l’Amore Vero abita nella VII.

Questa casa è diametralmente opposta a quella dell’Ascendente, rappresenta l’Altro come l’Ascendente rappresenta l’Io, quindi possiamo vedere cosa ci occorre per completare la parte di anima che ci manca… il tipo di partner che più ci confà.  Vi ricordo che l’oroscopo, quello serio, ha origini antichissime (Isaia 47,13)…ma niente va preso troppo sul serio. Perciò, per venire incontro alle vostre conoscenze astrologiche, ho pensato di semplificare riferendomi all’Ascendente, senza obbligarvi a disegnare il vostro quadro astrale di nascita. Praticamente tutti sanno quale Ascendente hanno… ma se proprio non lo sapeste, potete far riferimento al vostro segno di nascita… e arriverete abbastanza vicino. Buona caccia…

 

Se avete l’Ascendente in:

 

ARIETE

Tutto, ma non che sia volgare…

Questa posizione è un equilibrio di disponibilità e giustizia nei rapporti. Generalmente esclude la Passione cieca ed infuocata ed i colpi di fulmine. L’Amore cede il passo alla Ragione che esamina il potenziale partner e l’eventuale futura vita di coppia…il pericolo che si corre è quello di essere alla perenne ricerca del Partner Ideale.

Una volta eliminati i Prepotenti,  prevaricatori e volgari, tutti potrebbero essere potenzialmente il Tipo Adatto.

 

TORO

Fammi sentire vivo…

Anche se all’esterno non si nota nulla, questo genere di legami è straordinariamente coinvolgente e stimolante. Anzi, più è segreto, clandestino e proibito, più è vissuto nella propria intimità…tanto meno trasparirà in pubblico. La moglie del prete, tanto per dare un idea…

Sono graditi elementi di rischio, morbosità e contorsionismi spirituali…questo perché chi ha l’Ascendente Toro, si ritrova un Discendente Scorpione, diabolico e sottilmente teso a dominare l’Altro in tutti i sensi. L’importante che l’Altro gli sia precluso…questo basta a scatenare il suo Amore.

 

GEMELLI

Sei perbene?

Tradizionalmente borghese, almeno di facciata, questo tipo cerca un “compagno” con cui condividere allegramente tutta la vita. ovviamente deve essere fondamentalmente un “tipo a modo”,  ma la sua qualità fondamentale deve essere l’entusiasmo per un progetto comune verso il quale tendere…queste persone brindano con la camomilla.

 

CANCRO

Niente coccole, please

La diffidenza è il mio ideale… estremamente cauto e diffidente verso i legami, questo tipo, più che una vita di coppia, ti propone un contratto notarile, il Cuore e il sentimento sono optionals non indispensabili. Qual è il partner ideale di un tipo così poco flessibile? Un tipo che non abbia bisogno di affetto e tenerezza, tanto non li riceverebbe… .che ne diresti di uno yeti?

LEONE

Ti amo, amico mio…

Poco ingombrante, poco impegnato, niente limitazioni alla Mia Libertà Personale… l’ideale è un genere di rapporto “disinvolto” da entrambe le parti. Niente scenate di gelosia, quindi, anche se gli trovate giarrettiere nelle tasche o un paio di pantofole N°52 sotto il letto…. civilissimi  ed un po’ all’inglese, se vogliamo. Accordategli una grande libertà e non pensiate che quella che Lui (o lei) altrettanto generosamente elargisce a voi sia un segno di scarso interesse.

 

VERGINE

Pratico, praticamente…

Avendo il dono (o la disgrazia) di avere la VII Casa nei Pesci. i vostri rapporti raggiungono il limite del fantastico. Non nel senso che sono Wow!, ma piuttosto che vi innamorerete di una voce al telefono, di un ombra intravista sul treno, di Superman…Questa combinazione può dare ottimi risultati, purché l’oggetto del vostro amore sia un tipo molto pratico. Le vostre storie non saranno mai banali o mediocri, anche perché voi gli fornirete tutto l’armamentario di emozioni che un essere umano normale possa sopportare, ma non vi si chieda di organizzare NIENTE…

 

BILANCIA   

Sbattere le porte, che passione!

Un vero guerriero, questo tipo…. Cerca un avversario, più che un compagno….una vita a fare braccio di ferro, naturalmente a causa della VII Casa in Ariete, segno notoriamente testone. La noia è esclusa, le vittorie sono vittorie formali, di facciata….dategliela vinta e vincerete voi. Un proverbio, naturalmente ebraico, dice: “se vuoi essere un re in casa tua, tratta tua moglie come una regina”…

 

SCORPIONE

Peace and love, my dear…

Chi possiede questa combinazione, non ama le storie fatte di tensioni, vendette, tradimenti. Vuole un genere di rapporti “sani” e armoniosi. Naturalmente, con una solida base economica che gli conceda di vivere il suo rapporto lontano dalle preoccupazioni del genere “l’hai pagata la luce?” e simili. Un vero amante della vita, che esclude la possibilità di avere rapporti con perversi, violenti, rivoluzionari e simili..

 

SAGITTARIO

Una vita tra le bollicine…

Questi tipi sono praticamente impossibili da legare, colpa del Discendente in un segno arioso come i Gemelli… effervescenti e socievoli, capaci di chiedervi di prestargli la moglie perché non hanno voglia di andare al cinema da soli, mica per farci sesso…  Quello che chiede è una profonda intesa mentale, un lettore del pensiero sarebbe l’ideale… ma che sia anche stimolante, spiritoso, affascinante, mondano, eclettico… il Tipo Giusto, insomma…

 

CAPRICORNO

Sei solido e dolce, come il torrone…

L’intesa affettiva è molto più importante di quella sessuale, più importante di quella mentale. È l’amore di Marilyn Monroe per Arthur Miller…   Questo tipo ama in modo così profondo che non esita a sacrificare le proprie esigenze a quelle del partner, adattando tutta la sua vita in funzione alla vita della coppia. Cerca la solidità, come l’orso cerca una tana per l’inverno… non potrebbe sopravvivere senza. Il partner ideale? Dolce, sensibile, affettuoso e concreto…

 

ACQUARIO

Te ne prego, ammirami…

Avendo la Casa VII in Leone… è inevitabile che questo nativo cerchi una persona capace di vivere tutta una vita di sudditanza spesa in sua ammirazione… è il caso di Arthur Miller e Marilyn Monroe…tanto per citare qualcuno che abbiamo già visto. Una volontà di comando, su tutti…moglie, figli (importantissimi, in quanto eredi di cotanta personalità), suoceri, annessi e connessi, fino al gatto di casa. Il partner deve essere disposto a subire le inondazioni periodiche di questa personalità traboccante e di farlo come l’Aurora o la Fama, con il sorriso sulle labbra ed una corona di alloro poggiata sulle dita leggiadre…

 

PESCI

L’amore secondo il ragioniere…

Questi tipi hanno l’esclusiva dell’Amore Eterno… peccato che sia poco romantico. Avendo la Casa VII in Vergine, d’altra parte, è inevitabile che pianifichino tutto… dal numero di figli ai minuti necessari per farli. Un amore solido e pesante come un paracarro, forse altrettanto indigesto, ma se il partner ha una scorta segreta di fantasia dalla quale attingere di nascosto del Ragioniere… vivranno per sempre felici e contenti….

 

 

 

E per finire, per tirarvi su il morale forse a terra, una poesia…

 

 

 

E se non puoi la vita che desideri,

cerca almeno questo per quanto sta in te:

non sciuparla nel troppo commercio con la gente,

con troppe parole in un viavai frenetico.

Non sciuparla, portandola in giro in balìa

del quotidiano gioco balordo degli incontri e degli inviti,

fino a farne una stucchevole estranea.

 

K.Kavafis

 

HOME