Inserire un testo(in particolare pixel font):

Prima di tutto bisogna aprire l'immagine e analizzarla...in caso di immagini di piccole dimensioni,come mini-banner 88x31 o 88x15,oppure icone,l'uso di font elaborati è sconsigliata.Infatti in questi lavori è preferibile utilizzare un pixel font.Esistono vari tipi di pixel font quali:

Gli esempi sono tutti su immagini 88x 31,meno che l'unlearned,per motivi di spazio e tutte le scritte sono della stessa misura,per farvi notare la differenza.

Personalmente tendo a utilizzare i Visitor,ma vi consiglio di prenderli tutti,perchè l'effetto cambia da immagine a immagine e non sempre il visitor è la scelta migliore...

I pixel font hanno la caratteristica,oltre ad essere ottimi se non vitali per i minibanner, di dover impostare nessun anti-alias:

Enlarged view of image

per averli netti e precisi:

Esempio con antialias

Esempio senza antialias

Per le immagini di medie/grandi dimensioni il font è a gusto personale,con antialias messo a seconda di come vi piace di più,fate delle prove,non sempre viene uguale.

Adesso analizziamo i tipi di testo.Principalmente useremo i primi due:

Testo classico,orizzontale.Cliccate sull'immagine per creare un nuovo livello testo

Enlarged view of image

e scrivete qualcosa a piacere.Ed ecco il vostro testo semplice.Per cambiare i colori evidenziate il testo e in alto selezionate la paletta dei colori per scegliere quello che preferite

Enlarged view of image:

Testo in verticale,vale lo stesso discorso che per il testo orizzontale,solo che,appunto, è verticale.

Per selezionarlo cliccate col destro sullo strumento testo orizzontale e scegliete l'altro XD

Alla prossima lezione impareremo a mettere qualche effetto di fusione(blending option) sul testo ^^