Fotoritocco(retouch)

Come promesso eccovi un tutorial per fare i ritocchi alle foto. Potete usare sia foto di modelle, sia le vostre se volete stamparle e metterle in un album e fare bella figura =)

Io userò questa fotografia:

Immagine da ritoccare vista completa

Adesso apritela con photohop e duplicate il livello per averne sempre uno di riserva nel caso venga male. Livello--->Duplica livello oppure Ctrl+J:

Immagine della palette dei livelli, livello duplicato, vista completa

Adesso andiamo su Filtro--->Sfocatura--->Sfocatura migliore e impostiamo i parametri: 5-10 qualità media metodo normale

Immagine sfocatura migliore, vista completa

Se ora cliccate sull'occhio del livello per nasconderlo potete confrontare il risultato con il livello base. Noterete subito che gran parte delle macchie sulla pelle sono sparite. Ora però dobbiamo passare a sistemare il resto della pelle. Prendete lo strumento sfoca al 50% d'intensità:

Foto sfocata, vista completa

E zoomiamo l'immagine fino a vedere bene i dettagli. Ora cominciamo a passare lo strumento sulle zone da sistemare:

Prima, vista completa-Dopo, vista completa

Come vedete l'occhiaia è praticamente sparita. Fate questo lavoro su tutte le macchie, le rughe e le occhiaie. Mi raccomando senza abusarne altrimenti avrete un effetto bambola di plastica. Ecco cosa ho ottenuto fin'ora.

Cosa abbiamo ottenuto, vista completa

Adesso se siete soddisfatti potete salvarla e finire il lavoro. Però Come vedete non è perfetta. La pelle è pallida e macchiata a tratti, Le borse si vedono sempre come ombre anche se senza rughe, le labbra sono smorte e gli occhi e i capelli un pò spenti. Possiamo migliorarla ancora. Cominciamo a scurire le labbra per renderle un pò più in rilievo. Andate su Livello--->nuovo livello di regolazione--->curve. Sulla schermata che appare, prima di dare l'OK mettete il metodo su scurisci.

Livello curve scuro, vista completa

Ora sulla schermata che vi appare, spostate la curva verso il basso per scurire l'immagine. Focalizzatevi sulle labbra e scegliete il colore che preferite. Io ho scelto Output 88-Input 158. Date l'ok. Dato che vogliamo scurire solo le labbra premete Ctrl+I per invertire. Il livello tornerà come prima. Ora però prendete un pennello rotondo e sfumato e assicuratevi che il colore in primo piano sia bianco. Adesso passate il pennello sulle labbra che si scuriranno:

Scuriamo le labbra, vista completa

Come vedete sarà come mettere un filo di rossetto sulle labbra. L'intensità dipende dal valore dato alla curva prima, potete anche renderlo più leggero. Ora passiamo agli occhi. Fate lo stesso lavoro di prima, create un nuovo livello curve però settatelo su schiarisci e impostate così la curva:

Livello curve chiaro, vista completa

Invertite e spennellate sugli occhi. Ora vedrete che sono leggermente più chiari. Se il colore vi soddisfa anche per i capelli, potete spennellare anche quelli per renderli più chiari. Altrimenti li scurite usando il livello curve delle labbra. Dato che la foto è scura ho optato per il colore chiaro per risaltare:

Schiariamo occhi e capelli, vista completa

Se siete soddisfatti potete fermarvi qui. Però se si tratta di vostre foto potreste volervi abbellire ancora un pò. Facciamo finta che questa sia una vostra foto e che ve l'abbiano scattata a una festa. Poi a vederla vi accorgete che non vi siete truccate o che il trucco è venuto male e la pelle non è perfetta. Aggiungiamo un pò di colore allora.

Create un nuovo livello e prendete un bel color carne dalla parte più scura del vostro viso(e09e64) e cominciate a spennellare sulle zone chiare.

Sistemiamo la pelle, vista completa

Non preoccupatevi di seguire troppo i contorni, nè di sembrare un mascherone. Dovreste avere una specie di vector della vostra faccia =D

Ora andate su filtro--->sfocatura--->controllo sfocatura e impostate un ampio raggio tipo 11. Ora impostate su scurisci al 46% di opacità:

Sistemiamo la pelle 2, vista completa

E come vedete la pelle ha perso quelle zone lucide di prima e parte delle macchie. Adesso create un nuovo livello e prendete come colore quello sotto le occhiaie che sono rimaste e spennellateci sopra. Andate di nuovo su filtro--->sfocatura--->controllo sfocatura e impostate un raggio tipo 5 o comunque non troppo grande per sfumare.

Finiamo di levare le occhiaie, vista completa

Prendete la gomma e selezionate un tipo sfocato per rimuovere il colore se finito sugli occhi. Adesso passiamo agli occhi. Anche se schiariti potete aumentare la loro luminosità. Create un nuovo livello e scegliete come colore il vostro colore naturale, leggermente più brillante e spennellate sull'iride. Impostate il metodo di fusione su colore opacità 20-30%. Dopo il 50% il colore diventa troppo brillante e innaturale:

Ravviviamo gli occhi, vista completa

Ovviamente dipende tutto dal vostro colore degli occhi e dalla luce nel momento in cui avete fatto la foto.E ora il trucco, sempre degli occhi. Create un altro livello e prendete un colore che si adatti alla vostra carnagione/colore degli occhi e capelli. Io ho scelto un 9c1d1d per la foto. Col pennello spennellate sopra l'occhio fino alle sopracciglia. Impostate il livello su luce soffusa. Come vedete il risultato è pessimo. Per fondere il colore alla foto dobbiamo come prima usare la sfocatura. Andate su filtro--->sfocatura--->controllo sfocatura e impostate un raggio di 10 al massimo. Poi potete regolare l'opacità del livello per sfumarlo ulteriormente. Io l'ho impostata al 77% per renderlo appena percettibile. Se volete mettere il fard, il procedimento è identico, solo che dovete spennellare sulle labbra e il colore deve essere dal rosso al marrone.

Il trucco, vista completa

Ora possiamo decorare a piacere con cornici, firme scritte e quant'altro.

Risultato finale, vista completa