-THE JOYSTHORS-

Eccolo qui! E' proprio lui, il capostipite di tutto, Joysthor! Questa è una mia raffigurazione, che più o meno fedelmente ricalca la rappresentazione che si tramandano i Joysthoriani su questo personaggio leggendario ormai. Ha + di 4000 anni, e nacque quando il Baobab maestro, annoiato, fece cadere una sua foglia nel lago Joys, in una notte di luna piena. Avvenne il miracolo, e nacque Joysthor! Sparì molti anni orsono. Il popolo dei Joysthors non muore veramente, ma si reintegra con la natura stessa, attraverso un rito chiamato “la Joy-ripresa”. E' la strega Josthora stessa che effettua il rito. Il Joysthoriano sa quando è ora di andarsene, poiché sente il richiamo di Madre natura, che comunque non avviene mai prima di 4000 anni terrestri. Joysthor, dopo essere nato, seppe della sua origine dal Baobab stesso, mentre Madre Natura gli spiegò che sarebbe stato il capostipite di un gran popolo del bosco. Gli diede dimora nel Baobab e gli disse di attendere 40 anni, durante i quali avrebbe dovuto cominciare ad allestire il Baobab per i prossimi suoi simili che sarebbero nati in futuro. Così fece. Molti furono i suoi sforzi, si dice, ma con l'aiuto di piante e animali di quello che sarebbe divenuto il Boscosthor, riuscì a far prosperare il suo popolo. Purtroppo i joysthoriani nati fino a 2000 anni fa circa, non ci sono più, hanno già stati chiamati a far la “Joy-ripresa”, anche se non mi è dato ancora sapere perché.

Loro sono i due regnanti sul regno di Joysthorlandia, Re Joysthor e Regina Joesthor. Governano il popolo dei Joysthors da circa 2000 anni. Sono nati l'uno 40 anni prima dell'altra. Re Joysthor è un bonaccione, ma molto risoluto. Prende decisioni insieme alla sua consorte, ma siccome siamo in una monarchia democratica, ascolta sempre il parere dei cortigiani e soprattutto del popolo. Regina Joesthor è molto sensibile e pronta a difendere la natura in ogni modo. Passa le sue giornate con Dama di Joympagnia, fa visita al popolo e superviosiona un po' tutto, come Re Joysthor, per il perfetto funzionamento del regno. Vivono al centro del Baobab maestro, così da essere protetti in ogni caso, e perché simbolicamente sono il centro di tutto il regno.

Josthora, la strega di corte. Vi dicevo che tutti i joysthoriani parlano con la natura e possono teletraspostarsi da un luogo all'altro usando i poteri della loro mente. Josthora però è una strega, l'unica del regno, perciò detiene i segreti di tutta la magia conosciuta, bianca, nera, verde, rossa ecc. Governa i quattro elementi, e può fare ogni cosa coi suoi poteri. Nacque subito dopo i regnanti e prese il posto della vecchia strega precedente. Può curare joysthoriani, piante e animali, può far scoppiare un temporale, e tanto altro. Ma da sola non riusciva a fare tutto, per questo poi nacquero molti altri joysthoriani con le mansioni più disparate. E' un tipino tutto pepe, presa dalla magia in toto!

Dama di Joympagnia, è la migliore dama di corte che Regina Joesthor possa avere! E' la sua più cara amica e in sostanza sa tutto di tutti! Per questo passano le giornate a parlare. Siccome i regnanti non possono lasciare spesso il regno, Dama di Joympagnia fa spesso visita agli umani, per raccontare poi tutto ciò che vede alla regina. E' un tipo adorabile, l'ho conosciuta! Saprebbe intrattenervi per giornate intere senza mai stancarsi di parlare! Molto solare.

Questo è Caposthor. E' il capo delle guardie reali, nonché dell'esercito del regno, che come corpi di difesa del regno sono la stessa cosa ^_^. Nacque perché i regnanti sentivano il bisogno di essere protetti da qualsiasi pericolo. I regnanti sono molto importanti, se venissero a mancare, il popolo intero non saprebbe più che pesci pigliare! Ha un carattere un po' burbero, nonostante il suo aspetto, e sa tenere le redini del suo esercito! Maneggia la spada in modo sopraffino! Mi hanno raccontato che ora vivono un periodo di pace, ma prima di questi 2000 anni, ci furono delle guerre. Ecco spiegata la sua esistenza.

Un capo-esercito non vale nulla senza il suo esercito! Come potrebbe? Si narra che la guerra fu talmente aspra che per un po' d’anni, nacquero solo dei soldati, i Soldasthor. Sono tutti i uguali, e probabilmente sono nati in via del tutto eccezionale, due a due. Vivono solo per il loro lavoro, come del resto ogni altro Joysthoriano, perciò sacrificherebbero la vita per combattere in difesa del loro popolo.

Questo è Agricolsthor. Il suo compito, come avrete già capito, è di arare, seminare e coltivare un piccolo appezzamento di terra di fianco al lago Joys. Il popolo, cresceva e non potevano di certo vivere di sola raccolta. Ecco dunque l’esigenza di avere con sé un joysthoriano che potesse dare al popolo del cibo ulteriore. Agricolsthor è un lavoratore instancabile! Che cosa semina? Beh, nel suo campo arato non mancano mai bacche e alcuni fiori dal nome impronunciabile di cui i joysthoriani sono ghiotti (ne mangiano radici e petali). Ma mi raccontarono che spesso Agricolsthor ha fatto visita alle nostre campagne e ogni tanto coltiva girasoli, cereali e grano. Strano nevvero?

Guardatelo bene! Avete davanti agli occhi uno dei joysthoriani più fantasiosi e intelligenti mai esistiti nel loro popolo! Si chiama Invensthor, ed è un vero vulcano d’idee. Dice che molte macchine inventate dall’uomo sarebbero da far sparire, ma di alcune altre dice che sono capolavori della tecnica, come il frullino per sbattere le uova! Per il suo regno ha inventato un sacco d’aggeggi, tutti ad energia solare, come per esempio una gru per i lavori pesanti e di costruzione, oltre che dighe, canali per l’irrigazione, e tutto ciò di cui ha bisogno il popolo per migliorare la propria vita. E’ molto amico di Agricolsthor e Palestrathor.

Ed eccolo qui, il sopraccitato Palestrathor! E’ in assoluto il joysthoriano più forte che sia mai nato! Ovviamente è nato predisposto per avere una forza di 50 joysthoriani e più messi insieme, ma ciò non toglie che debba continuamente mantenersi allenato. Anche se ha un aspetto giovanile, non fatevi ingannare, è tra i più “anziani”! Infatti, con la sua forza aiutò molto il regno a svilupparsi ma ad un certo punto non poteva più sobbarcarsi tutti i lavori e allora nacque Invensthor che con le sue macchine l’aiutò nei lavori pesanti.

Joyologo, il joysthoriano esperto di rocce, minerali, montagne, terreno ecc. Grazie alle sue continue ricerche e alla conoscenza innata dei minerali, ha portato molto aiuto al popolo, per la costruzione per esempio degli arnesi da lavoro. Col suo inseparabile piccone, ogni giorno scava ed esplora le montagne buie dell’isola sulla quale vivono e scavando spesso trova molti tipi di roccia che esistono solo là. Ha fatto visita anche a molte nostre cave di marmo, ma afferma che il nostro marmo, appunto, non vale nulla in confronto al loro. Quando gli domandai di vederne un pezzetto, si è rifiutato, non per cattiveria, ma perché assicura che nulla deve uscire dalla loro isola: è la regola! O grandi catastrofi potrebbero abbattersi su tutti noi. Pazienza… -__-

Quello che vedete qui a fianco, è un grande amico-nemico di Joyologo: il suo nome è Joytanico, e svolge in pratica le mansioni dei nostri botanici. Non è incredibile quante somiglianze ci siano tra il loro e il nostro popolo? Joytanico cura e studia le piante del Boscosthor. Consiglia Agricolsthor sul terreno e i fertilizzanti, e classifica le piante che studia per saperne sempre di più! La loro isola è piccola, ma ha un’alta biodiversità, in altre parole, ci sono molti tipi diversi di piante e animali. Spesso lui e Josthora si consultano, perché la magia spesso fa uso di piante particolari.

Insieme a Joyologo e Joytanico, si occupa di esplorare e studiare la natura. Anzi spesso il suo lavoro è osservare e mettere insieme più informazioni possibili per comprendere a fondo il mistero della natura. Il suo nome? Nasthoralista. Eh, se non ci fosse lui, tutte le informazioni naturalistiche che derivano dagli studi di Joyologo e Joytanico non avrebbero né capo né coda. Inseparabile dalla sua lente, Nasthoralista è simpatico, affascinante, sempre allegro e pronto all’avventura. Insomma, un gran pezzo di joysthoriano. Dama di Joympagnia ha un debole per lui… ma non ditelo in giro!

Lei è Vesjoynaria, una joysthotiana molto sensibile e preparata, pronta a curare, conoscere e nutrire gli animali della foresta. Passa spesso le sue serate a giocare con le talpe dell'isola e di sera spesso fa il bagno nel lago Joys alla luce della luna. E' uno spirito libero, e sembra che ci sia del tenero con Caposthor. Chi l'avrebbe mai detto eh? Spesso fa visita anche ai nostri animali domestici ma non ce ne accorgiamo.

Ebbene sì: questi due sono gemelli! A parte i Soldasthor, sono gli unici joysthoriani nati insieme dal lago Joys. I loro nomi sono FacTotum-Joyr e FacTotum-Joys. Ma perché sono nati gemelli? Ogni cosa è spiegata: nacquero insieme perché nel regno, il loro compito è di occuparsi di un po’ di tutto. Per esempio costruiscono candele, lanterne, arnesi di lavoro ecc. Insieme sono molto veloci e provvedono per tutto il popolo. Per la loro spiccata abilità di manifattori sono grandi amici e aiutanti di Invensthor.

Sembrerà strano, ma anche il popolo dei joysthor, che sono grandi lavoratori, ad un certo punto della loro storia sentirono il bisogno di… divertirsi! Il re e la regina vollero dare una grande festa a palazzo per il rigoglioso andamento del proprio popolo, ma non sapevano come fare. Dunque, una quarantina d’anni dopo, nacque lei, la bella e talentuosa Musichoysthar. Compone e suona musica grazie al flauto che Invensthor ha progettato per lei, mentre Joyologo sceglieva il materiale più adatto e i gemelli lo costruirono. Da quel giorno, molte feste a palazzo rallegrarono i cuori dei joysthoriani.

Hem... i tempi cambiano, avanzano e il popolo dei Joysthor è sensibile alle nuove esigenze che si presentano. Joupank credo sia uno degli ultimi nati (forse è proprio il più giovane). Nacque perché sembra che il popolo ora non abbia bisogno di altro che, divertimento! L'avete già sentita eh? Infatti, con Musichoysthar le serate danzanti sono èperfette, ma molto... classiche... E Joypank invece sa suonare alla perfezioni nuovi strumenti e sa il fatto suo riguardo alle feste piene di ritmo scatenato!

Beh, in ogni popolo che si rispetti c'è sempre qualcuno che deve conoscere la medicina. Eccolo qui, Dosthore (che si legge come si scrive). Nacque durante un'epidemia di una malattia che sembra essere riconducibile alla nostra febbre gialla. Josthora, la strega, non poteva e non riusciva a curare tutti malati e perciò dal lago nacque Dosthore, che con la conoscenza della medicina, riuscì a debellare quel male. Ora Josthora si occupa di altro, poiché Dosthore cura tutto il regno.

Bisogno di vestiti? Detto fatto! Un giorno i joysthor che erano abituati a vestirsi con piume, peli e foglie, sentirono il bisogno di caratterizzarsi di più. Finché a Invensthor venne un'idea: FACCIAMO I VESTITI! Sembrava una bella idea a tutti, ma... cos'era un vestito? Eh, i joysthoriani sono favolosi vero? 40 anni dopo, nacque Sarthor, quello raffigurato nella foto. In pochi anni, diede sfoggio di grande abilità nel confezionare gonne, cappelli, fascie...

Qual è quella risorsa che se usata bene è infinita e se ne può trarre una bella cenetta? Ma la pesca! Accadde che per caso, una sera, Vesjoynaria uscisse dal lago dopo il bagno notturno con un pesce impigliato tra i capelli. Purtroppo per il pesce non c'era più nulla da fare, e lei se ne dispiacque. ma Cuocosthor pensò che poteva farlo a quel punto, cuocere per bene. Sempre carne era! E allora? Venne al mondo Pescasthor, che pesca mantenendo il giusto equilibrio nell popolazione dei pesci del lago.

Lui è Pisthore, il joysthoriano pittore. Dove credete che io prenda ispirazione per disegnare per voi i Joysthors? Dai suoi quadri! Sì perché molti di loro non li ho mai incontrati, ma me ne parlano la dama di Joympagnia, il Joyologo e chi ogni tanto viene a farmi visita. Pisthore nacque perché non si poteva tramandare la storia dei Joysthors solo per via orale o scritta, e quindi grazie a lui, le stanze dei regnanti sono piene di rappresentazioni, una per ogni joysthoriano.

Questa bella joysthoriana si occupa di tenere aggiornati gli annari della storia di tutto il popolo. Ah, il suo nome! Si chiama Joytterata, la joysthoriana letterata. Oltre a scrivere la storia del regno (che per ora è segreta, anche a me, ma spero un giorno di poterla leggere), scrive racconti, aneddoti, barzellette, testi di tutti i tipi insomma. Tutti i libri che potreste trovare nel regno, sono scritti sicuramente da lei. Spesso si fa aiutare da FacTotumJoyr e FacTotumJoys per copiare tutti i suoi appunti, e tutti quelli che le portano da trascrivere o far rilegare in futuro.

Questi sono solo alcuni dei Joysthoriani che esistono. Molti altri non li conosco, neanche di nome! Ma se avrete pazienza, saprò presentarvene altri col tempo, quando i Joysthors stessi me li presenteranno.

Prima pagina