Base Quadrata

Bravo, hai seguito il mio consiglio, meglio così (se non l'hai fatto, ora ti tocca comunque ^_- ). Allora cominciamo con due pieghe tanto semplici quanto importanti:

pieghe

Allora, come vedi nel disegno ci sono 2 pieghe. La numero 1 è detta “a valle” e consiste nel piegare la parte alta del foglio verso di te. La numero 2 invece è detta “a monte” e come vedi la parte superiore del foglio va piegata dietro la parte inferiore. Durante la spiegazione dei vari modelli ti segnerò la 1 in nero, e la 2 in rosso. Mi raccomando: quando pieghi la carta ricorda di calcare bene la piega così i passi successivi ti saranno facilitati.

barra

base

Questa è la “Base Quadrata”. Prima di tutto devi lavorare con un foglio di carta quadrato (spesso gli origami vengono creati da fogli di carta quadrati, ma non è una regola). 1-Prendi un foglio quadrato. 2-Piega il foglio a metà in ogni sua parte e anche lungo le sue diagonali. 3-Qui si risolve tutta la base quadrata. Devi seguire le pieghe a valle e a monte come indicato. Riesci? 4-Questo è il risultato. Dovresti ottenere una struttura a 2 facce quadrate con al suo interno 2 specie di “ali” e il modello si apre da sotto. OK?

Prima PaginaOrigami