pattinare su ghiaccio |
|
|
|
Esclusa qualche piccola esperienza precedente, direi che l'inizio ufficiale della mia attività di pattinaggio è stato nell'ottobre 2004 con l'acquisto dei miei primi pattini. Dopo aver usato per qualche volta i pattini a noleggio infatti, c'era bisogno del salto di qualità e ho fatto il grande acquisto.. inutile dire che non c'è paragone! Su consiglio di Flipper (in realtà ha fatto tutto lui) e grazie al finanziamento di mamma e babbo.. ecco qui i miei splendidi pattini da hockey Graf 707....e prego di notare i miei bellissimi paralama immancabilmente VIOLA!!!
Il venerdì sera all'Agorà è diventato un piacevolissimo appuntamento fisso durante tutta la stagione di apertura (da settembre a giugno) nonché l'occasione di imparare piano piano a scivolare sul ghiaccio. D'inverno poi, invece di rimanere al chiuso in un palazzetto, quando le condizioni lo permettono si va a pattinare sui laghi ghiacciati. Non troppo lontano da Milano ce ne sono alcuni e.. una meraviglia! Senza la limitazione del rettangolo della pista e dell'obbligo di girare in un solo senso si riesce ad assaporare tutto il gusto del pattinaggio in completa libertà. Guardi dritto avanti a te e vedi solo il ghiaccio, il cielo e le montagne. L'aria che si respira è fredda e frizzante, come solo in montagna. Sai che sotto di te, sotto il ghiaccio, l'acqua è fredda e profonda: ai primi passi su quella distesa bianca e levigata, non riesci a pensare ad altro. Senti come delle bolle scoppiettare sotto le lame che tagliano la superficie del ghiaccio, ma presa un po' di confidenza quello strano rumore non fa che rendere tutto più suggestivo.
E poi, pattinando all'aperto, si può fare skatesurf! Si tratta di un gioco divertente da fare sui pattini quando lo spazio lo permette: poggi la vela sulla punta del pattino, tieni il boma e ti lasci trasportare dal vento con lo stesso concetto del windsurf.. e se il vento soffia si possono raggiungere velocità sostenute!
nella foto: Flipper fa skatesurf sul lago di Ghirla
Io sui pattini.. ..beh, diciamo che sto facendo progressi, a modo mio ma li sto facendo. La sensazione di tenere l'equilibrio su qualcosa di tanto instabile è meravigliosa. In realtà non è l'equilibrio in se che mi manca, quanto la consapevolezza dei movimenti e quel gusto nel rischiare e sperimentare che sta alla base dell'apprendimento. Recentemente però, grazie a una serie di eventi fortunati e di compagni di gioco, sono riuscita a trovare il giusto spirito e i miglioramenti si vedono eccome. Certo, avrò la grazia di un ippopotamo ubriaco.. ma per la tecnica c'è tempo!
|
"Certe volte mi incanto a guardare la televisione quando ci sono le gare di pattinaggio artistico su ghiaccio. In genere sono coppie.. e mi affascinano perché.. nonostante siano su quelle lame così instabili, un terreno scivoloso, mi danno quella sensazione di.. di un'intesa perfetta." |
Dove pattiniamo su ghiaccio..
Agorà - Palazzo del Ghiaccio via dei Ciclamini, Milano
Forum Assago, Milano
Palazzo del Ghiaccio Piazzatorre, Bergamo APERTO D'ESTATE!
Lago di Ghirla Ghirla, Varese
le Torbiere Ganna, Varese
Lago d'Endine Endine, Bergamo ATTENZIONE! pattinare su un lago ghiacciato è splendido ma può essere molto pericoloso.. informati sempre sulle condizioni del ghiaccio, e non pattinare se hai solo il minimo dubbio che il lago non sia abbastanza ghiacciato.
|
|
|
|
|
|
creato da Maryan nel Novembre 2oo4 - all rights reserved |