a mia figlia.. |
|
|
|
Ciao piccola mia, ti scrivo come se già esistessi, in un tempo e in un luogo lontano da qui. E chissà che tu non ci sia davvero. Ti scrivo come se ti stessi aspettando, quando invece non sei ancora nemmeno un progetto nei miei pensieri di ventenne. Ma so che prima o poi arriverai, o almeno lo spero. E quel giorno, tra chissà quanti anni, sarà il più bello di tutta la mia vita.
Penso alla gioia di saperti dentro di me. Una gioia che cerco di immaginare, ma che credo solo una madre possa provare. Una felicità tanto grande da far passare in secondo piano tutti i disagi che l’arrivo di un bambino può portare con sé: il pancione, la nausea e nemmeno i dolori del parto mi potrebbero allontanare dal desiderio di diventare la tua mamma.
Ti parlerò tanto, bambina mia.. mi racconterò a te a partire dal primo momento, cosicché tu possa da subito imparare a conoscere la tua mamma. E ti scriverò tante lettere, che conserverò gelosamente per fartele leggere quando, diventata grande, attraverso le mie parole potrai capire tutte le emozioni che avrò vissuto grazie a te.
Aspetterò con trepidazione il momento di farti venire alla luce, e ancor più l’attimo in cui il tuo dolce sguardo incontrerà il mio quando per la prima volta ti stringerò a me. E quante lacrime cadranno, in quel momento..
Tu piccola e indifesa, accoccolata tra le mie braccia, piano piano diventerai grande e conoscerai la vita. Questa vita che a volte è brutta, ma che molto spesso regala gioie immense. Conoscerai il profumo dei fiori, l’azzurro del cielo, la sensazione del vento tra i capelli e della pioggia sulla pelle, il blu del mare, e del cielo nelle limpide notti d’estate, quando ti sdraierai a pancia in su a contare le stelle. Conoscerai le coccole, gli abbracci, i baci e le carezze. Conoscerai l’amore, e imparerai che anche se a volte fa soffrire..proprio non si può vivere senza.
Non so se riuscirò ad essere per te una buona madre, anche se lo vorrei tanto. Vorrei riuscire a sorridere per le tue gioie e piangere per i tuoi dolori senza sminuire mai i tuoi sentimenti. Darti dei valori, ma al tempo stesso rispettare le tue decisioni, anche quando saranno diverse dalle mie. Vorrei riuscire ad ottenere il tuo rispetto, e ancor di più la tua stima come persona, e non solo per il mio ruolo di madre. Renderti una persona libera e consapevole, ma anche coraggiosa e sicura, magari più di me. Vorrei saperti stare vicino quando avrai bisogno di me, e dopo averti insegnato a volare, lasciare che sia tu a spiccare il volo da sola.
Ti voglio bene
La tua mamma
|
Avrai tante cose da intraprendere, se nascerai donna. Per incominciare, avrai da batterti per sostenere che se dio esistesse potrebbe anche essere una vecchia coi capelli bianchi, o una bella ragazza. Poi avrai da batterti per spiegare che il peccato non nacque il giorno in cui Eva colse la mela: quel giorno nacque una splendida virtù chiamata disubbidienza. Infine avrai da batterti per dimostrare che dentro il tuo corpo liscio e rotondo c'è un'intelligenza che urla di essere ascoltata.
O.Fallaci. "lettera a un bambino mai nato" |
|
|
|
|
creato da Maryan nel Novembre 2oo4 - all rights reserved |