John Wayne Gacy Junior

Tristemente famoso per il suo soprannome, il Killer Clown, John Gacy Junior nacque nel 1942 nell'Edgewater Hospital, a Chicago, il giorno di St. Patrick, da Marion Elaine Robinson Gacy e John Wayne Gacy Sr. Secondo di tre figli, con due sorelle, Joanne di due anni più vecchia e Karen di due anni più giovane, ebbe un'istruzione cattolica, e dopo la scuola era impegnato in lavori part-time e attività inerenti al gruppo di Boy Scout che frequentava. Durante la sua infanzia, a 11 anni, mentre giocava, subì un colpo alla testa che gli causò un ematoma interno, ma non fu scoperto fino all'età di sedici anni; intanto, durante questo periodo soffriva continuamente di disturbi alla vista. A 17 anni, gli fu diagnosticato un disturbo cardiaco, di cui però non furono mai state scoperte le cause; nonostante questo, non soffrì mai di seri attacchi di cuore, solo dolori interni.

L'infanzia di Gacy fu alquanto infelice, il padre era alcolizzato e torturava fisicamente e psichicamente i figli e la moglie; nonostante John Wayne Gacy Sr. fosse un individuo spregevole; Gacy Jr. lo amava profondamente e voleva disperatamente guadagnarsi la sua devozione e attenzione. Sfortunatamente, non riuscì mai ad ottenere le dovute attenzioni da parte del padre prima della sua morte, cosa che rimpiangerà per il resto della sua vita.

Dopo aver frequentato quattro anni di scuola superiore, scappò di casa e andò a Las Vegas. Mentre si trovava a Las Vegas, ebbe un lavoro part-time, che però non lo soddisfava, d'altra parte gli era quasi impossibile trovare un lavoro decente non avendo il diploma di scuola superiore. Il tempo di guadagnarsi i soldi per il biglietto di ritorno, e poi tornò a casa, dalla madre e dalle sorelle.

Qualche anno dopo, nel 1960, tornò a las Vegas e si iscrisse ad una scuola per diventare un grande affarista...e i suoi sogni si trasformarono in realtà quando, appena uscito dalla scuola, gli fu assegnato un posto nella Nunn-Bush Shoes Company. Per il suo talento, fece carriera e fu trasferito a Springfield, nell'Illinois.

Proprio in questo periodo, cominciò ad ingrassare e cominciò a soffrire di molti problemi causati dalle sue precarie condizioni cardiache. Fu ricoverato per il suo cuore, e in seguito per una lesione alla colonna vertebrale. Il suo peso, il cuore e i problemi alla schiena continuarono per il resto della sua vita, e gli crearono notevoli problemi durante il lavoro.

Mentre era a Springfield, diventò membro di svariate associazioni di volontariato e cattoliche, come il Catholic Inter-Club, il Chi Rho Club e molti altri.

Nel 1964, John Wayne si sposò con Marlynn Myers, i cui genitori erano proprietari di una catena di fast-food e in cui presto il giovane Gacy cominciò a lavorare. Presto i giovani sposi si trasferirono a Iowa ed ebbero 2 figli, un bambino e una bambina.

Qusta è solo una faccia della duplice medaglia, dietro la maschera di un uomo che si travestiva da pagliaccio per far divertire i bambini ricoverati in ospedale, si nasconde un truce assassino, che dal 1972 comincia a seminare il panico tra la gente rapendo, torturando, sodomizzando e uccidendo giovani vittime, tutte di sesso maschile, scelte tra turisti e omosessuali che gli capitavano sotto mano.

Era il 22 maggio del 1978, e Jeffrey Ringall era appena tornato dalle vacanze invernali e decise di visitare un quartiere di Chicago, molto rinomato per i bar e le discoteche, New Town, quando fu avvicinato da Gacy Jr. con la promessa di accompagnarlo nella visita turistica. Non si sa il perchè Ringall decise di entrare nella vettura, forse per scappare dal freddo, oppure per dividere uno spinello con lo straniero; sta di fatto che, appena entrato, Gacy gli coprì il volto con un panno imbevuto di cloroformio e Ringall perse i sensi. Quando Ringall riprese i sensi, si trovava in una edificio,seduto di fronte c'era il nostro Seral Killer che abusò sessualmente della vittima, la torturò e la drogò. Il giorno dopo, il giovane si risvegliò ai piedi di una statua nel Lincoln Park di Chicago. Era sorpreso di essere sopravvissuto all'incidente, e la mossa successiva fu quella di andare a ricoverarsi all'ospedale e di denunciare l'accaduto alla polizia. Ringall fu una delle poche vittime rimaste in vita dopo gli abusi di Gacy.La polizia, grazie alla deposizione di Jeffrey e a quelle delle vittime scampate alla morte, verso la fine dell'anno, arrestò Gacy e nel 1980 fu condannato a 21 ergastoli e 12 sentenze di morte.

Dopo l'arresto, la polizia cominciò a cercare i corpi delle vittime nella casa di Gacy...il primo giorno trovò due corpi, il primo di John Butkovich, sotterrato nell'autorimessa, il secondo sotterato nel vivaio. Nei giorni seguenti il numero dei corpi era destinato ad aumentare notevolmente. Alcune delle vittime furono trovate con la biancheria intima conficcata nella gola, altre furono trovate sotterrate insieme tanto che la polizia pensò che probabilmente furono state uccise o sotterrate nello stesso tempo.

Il 28 dicembre la polizia rimosse 27 corpi dall'abitazione di Gacy. Successivamente scoprì il corpo di Frank Wayne "Dale" Landingin e di James "Mojo" Mazzara nel fiume vicino all'abitazione. Fino a quel momento le vittime furono 29.

Tempo dopo, l'abitazione di Gacy fu demolita, e nelle fondamenta, la polizia trovò un cadavere in perfette condizione conservato nel cemento. In seguito furono scoperti gli ultimi due cadaveri nel fiume, che vennero trasportati lontano, a causa delle correnti, ma poi inevitabilmente riaffiorarono portando alla luce le ultime due vittime. In totale, la furia omicida di quest'uomo colpì 32 persone, tra cui uomini sposati, omosessuali, ma anche giovani di età compresa tra i 9 e i 27 anni.

Nel 1994, John Wayne fu giustiziato per iniezione letale; durante questo periodo di prigionia dipinse numerosi ritratti di clown, che ora sono diventati morbosi oggetti per i collezionisti.