Gossip
Gossip Il gossip è uno scambio di informazioni segrete relative all'intimità di un personaggio per misurare la sua coerenza, per verificare la conformità della sua condotta pubblica con quella privata, per controllare quanto interiorità ed esteriorità coincidano.
Il tribunale morale Il gossip è ansioso di scoprire infrazioni al codice morale e qualora non le trovasse formula insinuazioni e illazioni per poi indagare e raccogliere indizi a supporto di esse. Il gossip si configura come uno strumento giuridico, con tanto di indagini preliminari e di verdetti di condanna.
Vittime Il gossip si appunta su p ersonaggi dotati di potere, come il capufficio, per valutare la legittimità delle sue pretese, per giudicare se sia degno del suo ruolo e se meriti l'obbedienza quando impartisce ordini. Il gossip ha per oggetto personaggi su cui si possa facilmente riscontrare un atteggiamento condannabile dalla morale: dunque le vittime preferite sono donne, perché tradizionalmente più vincolate alla rigidità dei costumi, in particolare donne corteggiate, perché il loro successo offre il pretesto a scontate critiche sulla leggerezza dei costumi.
Immagine pubblica e privata Un'operazione prediletta dal gossip è l'infangamento dell'immagine di un personaggio la cui ineccepibilità desta sospetti. I mezzi del gossip più grave sono la maldicenza, l'illazione fino alla calunnia. C'è un gossip più innocente, che raccoglie elementi della vita privata di un personaggio per averne una conoscenza più completa e osservarne l'aspetto privato oltre a quello pubblico, ma questa operazione non è scevra da commenti e prelude ad un confronto malevolo fra i due aspetti del personaggio. |