RISOLUZIONE DEI PROBLEMI Non riesci ad accedere alla Chat? O comunque riscontri problemi
nell'usarla? PREMESSA: La Chat è stata sviluppata usando JAVA, la finestra della Chat è chiamata APPLET e affinchè possa funzionare è necessario che sul tuo computer sia installato un programma apposito, chiamato genericamente Java Virtual Machine (JVM). Oltre a questa primaria necessità appena descritta, per usare la Chat senza problemi sono necessarie anche altre cose, tra cui, non ultimo, avere un pc in buona salute. Questo ultimo aspetto è spesso sottovalutato, infatti non serve a niente avere un QuadCore a 5 GHz con una valanga di Ram e 16 Hard Disk, se poi il software, e quindi anche il Sistema Operativo (Ad esempio Windows), sono installati male o incasinati al massimo... E' come avere una Ferrari guidata da un uomo di Neanderthal senza patente ;-) Vediamo allora di dare un occhiata a quali sono le principali cause per cui la Chat potrebbe non funzionare o funzionare male:
1) LA JAVA VIRTUAL MACHINE Come già accennato sopra, per poter usare la Chat, è necessario che sul Pc sia correttamente installata e funzionante la Java Virtual Machine. Solitamente questa è la principale causa per cui la Chat non funziona. Per vedere se la JVM è installata e funzionante, vi esorto caldamente a fare il Javatest disponibile al seguente indirizzo e seguire con attenzione le istruzioni contenute http://digilander.libero.it/venexian/javatest/ 2) IL BROWSER ED IL SOFTWARE IN GENERALE Il vostro Pc è in buona salute? Avete un antivirus installato, aggiornato e funzionante? Windows è a posto oppure il Pc ci mette 6 ore ad avviarsi e da errori ogni 39 secondi? Il browser è funzionante, aggiornato e mantenuto pulito? Beh, se avete risposto NO a queste domande, la vedo dura chattare in tranquillità. Cmq vediamo cosa si può e si deve fare. Avere installato un buon antivirus, funzionante e sempre prontamente aggiornato non è indispensabile per usare la Chat, ma sapete bene che se vi beccate un virus che vi manda a pallino Windows, non potete certo pretendere di usare il Pc (non solo per chattare) con tranquillità.Quindi se non avete un antivirus, procuratevelo subito. Se già lo avete controllate che sia aggiornato e funzionante e che il vostro pc non sia infetto da qualche virus. Per quanto riguarda il Sistema Operativo (ad esempio Windows) come siete messi? Lo sapete che è necessario fare gli aggiornamenti per averlo sempre funzionante e comunque pronto a seguire le evoluzioni tecnologiche che escono giorno dopo giorno? Quindi sinceratevi che anche il Sistema Operativo sia aggiornato, e se non lo è provvedete ad aggiornarlo applicando i Service Pack (aggiornamenti) e le eventuali PATCH consigliate dal produttore del S.O. (Per chi usa Windows XP rammento che è già a disposizione il Service Pack 3, così come, per chi usa Windows VISTA, è disponibile il Service Pack 1, entrambi scaricabili gratuitamente dal sito della Microsoft) Stesso discorso vale per il browser. Usate Internet Explorer? Se si, è
aggiornato? Anche questo programma va mantenuto aggiornato per poter
fruire senza problemi dei contenuti di internet. Attualmente la versione
più recente di Explorer è la 7.0 (tralasciando gli aggiornamenti e le
patch dedicate a questa versione, che comunque vi esorto a scaricare ed
installare). Per controllare che versione è installata sul vostro Pc
basta aprire Explorer e dal menù ? selezionare la voce "Informazioni
su Internet Explorer" e nella finestra che si apre verrà
visualizzata la versione in uso (Ad es: 7.0.5730.13 o simili). Comunque, ecco come si fa per pulire la CACHE ed i cookies: Istruzioni per Internet Explorer 6: Aprite Internet Explorer e dal menù Strumenti cliccate la voce Opzioni Internet Si aprirà la seguente finestra: Cliccate sul pulsante "Elimina cookie" per eliminare gli stessi, dopodichè cliccate sul pulsante "Elimina File" e si aprirà la seguente finestrella: Mettete la spuntatura nella casellina indicata e premete OK. Il processo di cancellazione dei files temporanei può durare anche svariati secondi, a seconda di quanti sono (e quindi da quanto non pulite la cache) e dalla potenza del vostro pc. Solitamente in meno di 60 secondi avete pulito per bene tutto.
Istruzioni per Internet Explorer 7: Aprite Internet Explorer e dal menù Strumenti cliccate la voce Opzioni Internet Si aprirà la seguente finestra: Cliccate sul pulsante "Elimina" per accedere alla seguente schermata: Cliccate sul pulsante "Elimina File" per pulire la cache e poi
cliccate sul pulsante Il processo di cancellazione dei files temporanei può durare anche svariati secondi, a seconda di quanti sono (e quindi da quanto non pulite la cache) e dalla potenza del vostro pc. Solitamente in meno di 60 secondi avete pulito per bene tutto. Una volta finita la pulizia, chiudete la finestra delle Opzioni Internet e chiudete Internet Explorer. Adesso potete riaprirlo e ricominciare a navigare più agevolmente.
3) FIREWALL E CONNESSIONI VIA LAN Avete installato un firewall sul pc per paura delle intrusioni degli
hackers? Veniamo adesso alle connessioni via LAN.
4) LE POP-UP E I PROGRAMMI "POP-UP KILLER" Le Pop-Up sono le finestrelle del browser che si aprono automaticamente
quando accedete ad un sito, solitamente sono di tipo pubblicitario e per
questo, spesso possono essere fastidiose. Esistono dei programmi. chiamati
"Pop-Up Killer" che impediscono il caricamento di queste
finestrelle e spesso fanno davvero comodo... MA NON SEMPRE!!!
|