LA LISTA STANZE

 

In questa sezione viene illustrato il funzionamento ed i comandi della LISTA STANZE. 

Quando aprite questa lista, vi comparirà un elenco simile a quello qui a destra illustrato. In alto, vicino al disegno del mappamondo, c'è il numero totale degli utenti che in quel momento sono collegati in Chat. Allo stesso modo, le cifre a destra delle 4 cartelle principali (Le cosidette AREE: Ingresso, Chat Blu, Chat Verde, Chat Audio e Chat Video) indicano il numero di utenti presenti attualmente in ogni Area.
Davanti ad ogni stanza compare quindi il numero di utenti presenti nella stanza stessa.

E' possibile compattare o espandere la struttura ad albero cliccando sul quadratino posto a sinistra di ogni piccola cartella indicante l'AREA (Vedi seconda immagine).

Per entrare in una qualsiasi stanza presente nell'elenco è sufficiente selezionare una stanza dall'elenco e premere il  bottone "ENTRA STANZA". E' anche possibile entrare direttamente in una stanza facendo doppio click sul nome della stanza.

 

Il bottone "REFRESH" serve ad aggiornare l'elenco delle stanze e quindi ad aggiornare principalmente il numero degli utenti delle stesse e via dicendo.

Il bottone "CREA STANZA" serve a creare una stanza personale, definita dall'utente che la crea, invisibile agli altri utenti e non sarà elencata nella lista delle stanze. In pratica è possibile crearsi una propria stanza privata, dove invitare uno o più utenti per chattare in tutta tranquillità.

 

Cliccando quindi sul tasto "CREA STANZA" si apre la seguente finestrella:

Dovete compilare i  campi vuoti (quantomeno il primo) e poi dare OK. E' consigliato mettere un Nome Stanza non troppo banale (ciao, minni, pippo, etc etc), per evitare che qualcun'altro possa accedervi mentre crea la sua stanza privata e per caso usa lo stesso nome .
Il campo ARGOMENTO è facoltativo. Quello che scrivete in questo campo apparirà come intestazione (topic) della stanza privata. Una volta premuto il pulsante OK, la stanza privata verrà creata e voi automaticamente entrerete nella stessa.

Per invitare qualcuno nella vostra stanza privata esistono due modi principali:

  1. Fornite al vostro invitato il nome della stanza privata attraverso un messaggio privato, e costui basta che crea una stanza privata a sua volta con lo stesso nome e si ritroverà assieme a voi.
  2. Usando il comando INVITA che trovate nella finestra del messaggio privato. Usando questo comando, arriverà al vostro interlocutore, via pvt, un link (collegamento) cliccabile color blu. Basta che questi lo clicchi per accedere direttamente alla vostra stanza privata. (Per maggiori dettagli su questo comando visitate la sezione di questo sito denominata I PVT).