Uso di SmartFTP

Per impostare la prima connessione al server che ospiterà in Internet i tuoi file e pagine web, è necessario disporre delle seguenti informazioni, che solitamente vengono indicate dal fornitore di spazio web:

  • Indirizzo del server ftp (es. ftp.mioserver.it)
  • Login Utente (es. pippo, pippo@pippo.it)
  • Password Utente (es. 123456, ABCDEF)

Nella maggior parte dei casi la porta da usare, salvo diverse indicazioni del fornitore del servizio, é la numero 21, che viene proposta dal programma come opzione predefinita.







Inseriti i dati, premi il pulsante Login. Se i dati sono corretti, il server riconoscerà nome utente e password, e la connessione verrà stabilita.

Per procedere con l'upload dei file, puoi aprire un Browser Locale, che non é altro che una versione interna del noto Esplora Risorse di Windows, in cui scegliere i file da trasferire. In alternativa, puoi trascinare i file direttamente da una qualsiasi cartella di Esplora Risorse di Windows alla finestra del server (o Browser Remoto) in SmartFTP.

Per trasferimenti più consistenti, comprendenti molti file e/o file di grandi dimensioni, può essere comodo usare la Coda di Trasferimento. In questo caso i file da trasferire vengono memorizzati in un'apposita sezione del programma, in attesa di essere trasferiti sul server con un'unica operazione (Trasferimento della Coda).

Per il download dei file da server FTP remoti si utilizzano le stesse modalità, operando in senso inverso, trascinando i file dalla finestra del server a quella del computer locale.



Vai alla Home Page