Recupero dei File

Durante la ricerca dei file cancellati, molto spesso Recuva ne ritroverà una quantità enorme, quindi la prima operazione da compiere è identificare i file che intendi recuperare.

Puoi selezionare Immagini, Musica, Documenti o Video usando il menu a tendina della casella di ricerca.

Per nome file
Il modo più semplice per ritrovare un file è cercarlo per nome. Al termine della scansione digita il nome del file nella casella del filtro. Se conosci il nome del file e non compare nella lista non arrenderti, prova le opzioni che seguono e leggi le FAQ.

Per tipo di file
Se non conosci il nome del file, ma sai che è di un determinato tipo, clicca sulla casella filtro e seleziona il tipo di file che stai cercando. In alternativa, puoi inserire l'estensione specifica di un tipo di file, se sai di che cosa si tratta. Per esempio, '.jpg' visualizzerà solo i file che terminano con l'estensione 'jpg' (foto di tipo JPEG).

Per percorso
Se non conosci il nome del file ma ricordi dove si trovava, puoi provare ad inserire parte del percorso. Nota che se il file era stato spostato nel Cestino prima di essere cancellato, il percorso probabilmente è cambiato di conseguenza. Digitando 'Recycle' verranno elencati tutti i file eliminati svuotando il Cestino.

Come procedere se non ritrovi il tuo file
Se avevi spostato il file nel Cestino prima di eliminarlo, è possibile che sia stato rinominato da Windows (questo è un processo standard). In questo caso, il modo migliore per cercare il tuo file è identificare tutti i file nel Cestino e riordinarli per Data di Ultima Modifica, o per Dimensione. I file nel Cestino vengono rinominati nel modo seguente:

• Dc19.jpg

'Dc' è l'abbreviazione di 'Disco c', il numero è puramente sequenziale. Windows non cambia nome alle estensioni dei file.

Interpretare i risultati
Dopo aver ritrovato il tuo file, Recuva visualizza una serie di informazioni che lo riguardano. Se si tratta di un file di immagine, potresti vederne un'anteprima. Hai anche a disposizione una scheda di informazioni, ed una di informazioni sull'intestazione.

Ad ogni file viene attribuito uno stato. Eccellente, Scarso, Molto Scarso, Irrecuperabile. Questo viene visualizzato nella colonna Stato della lista, o nella scheda Informazioni. I file contrassegnati con Eccellente hanno la più alta probabilità di poter essere recuperati, ma è comunque possibile che anche un file il cui stato viene indicato come Scarso possa essere recuperato, e viceversa.

Ripristino dei file
Puoi selezionare i file da recuperare usando le caselle di spunta, oppure le opzioni nel menu contestuale del clic destro. Se possibile, ripristina sempre i file su un altro drive, per aumentare le probabilità di successo del recupero.

Opzioni del menu contestuale del clic destro

Recupera Evidenziati... (Per recuperare i file che hai evidenziato)

Recupera Selezionati... (Per recuperare i file che hai selezionato con un segno nella casella di spunta)

Seleziona Evidenziati (Per selezionare con un segno di spunta i file che hai evidenziato)

Deseleziona Evidenziati (Per deselezionare i file che hai evidenziato)

Evidenzia Cartella > (Se disponibile, puoi evidenziare il percorso o i percorsi correlati con il file)

Cancellazione Sicura Evidenziati (Per eliminare definitivamente con sicurezza i file che hai evidenziato)

Cancellazione Sicura Selezionati (Per eliminare definitivamente con sicurezza i file che hai selezionato)

Prova dei file
Recuva tenterà di ripristinare i tuoi file cancellati, ma non è in grado di analizzare i contenuti dei file dopo il recupero, perciò dichiarerà sempre che il recupero è stato completato con una percentuale di successo del 100%. Il solo modo per verificare se il file sia stato effettivamente recuperato con successo è provare ad aprirlo con la sua applicazione originale. Per esempio, un file .doc si apre correttamente con Word? Se è impossibile aprirlo con l'applicazione che lo ha generato, molto probabilmente il recupero non é riuscito.


Copyright © 2005-2008 Piriform Ltd.