Ricette
Le ricette di cucina "stregonesche"sono molto usate anche da chi di stregoneria non se ne intende. Con cibi e dolci si usa salutare l'arrivo di nuovi periodi dell'anno o si introducono le celebrazioni magiche.E cosa più importante sono tramandate di strega in strega, per non perdere le varie tradizioni.
Le streghe lo sanno gia di sicuro... personalizzare il cibo con qualche tocco personale non è obbligatorio ma sottolinea la volontà della strega di investire il cibo del proprio potere.
*Torta delle Fate*Ingredienti:
500 gr di Farina, 250 gr di Latte o Margarina, Lievito, Mezzo cucchiaio di miele, 1 Uovo, 250 gr di UvettaEsecuzione:
Riscaldate il forno a 300°. Unite tutti gli ingredienti in una scodella finchè non sono ben amalgamati. Mettete l'impasto, prendendolo a cucchiaiate su della carta da forno.
Fate cuocere per dieci minuti e infine mettete il miele sopra.
*La Dea della foresta*
Ingredienti:
4 Melograni, frullati e setacciati, 12 g gelatina per dolci, 600g di panna montata, 350 g di meringa, salsa, 250g di zucchero, 125 g di acqua, una manciata di chicchi di melograno, 1 foglio di gelatina
Esecuzione:
Predisporre le meringhe sopra un piatto per dolci formando dei cestini piuttosto profondi .Riempite con i melograni frullati ai quali avrete aggiunto la panna montata e la gelatina in superficie .Guarnire con la salsa ottenuta frullando i chicchi di melograno e la gelatina sciolta in acqua e zucchero
*Pane ai mirtilli*
Ingredienti:
150 gr di margarina, 4-5 cucchiai di latte in polvere, 300 gr di mirtilli freschi, 500gr di farina, 3 cucchiai di lievito per dolci, acqua quanto basta.
Esecuzione:
Amalgamare farina, margarina, latte (se occorre aggiungere acqua) e lievito unendo un pizzico di sale, unire poi i mirtilli freschi e formare con l'impasto dei panetti. Infarinarli e metterli a cottura in una padella fino a che si forma una crosta e ricordando di girarli di tanto in tanto. Sarete sicuri di averli cotti a dovere se bucandoli con uno stuzzicadenti questo uscirà asciutto.
*Elisir di crespino*
Ingredienti:
1 kg di bacche fresche di crespino (Berberis vulgaris) , 750 cc di acqua.
Esecuzione:
Pulire del gambo e dei fiori le bacche, tagliarle a spicchi e cuocerle in acqua (a scelta si può cuocere insieme anche un paio di mele per addolcire). Quando si nota che il composto ha assunto morbidezza filtrare il succo e conservarlo in frigorifero. Prima di berlo diluiro un pò con acqua e zucchero e unirci ghiaccio tritato a mò di granita.
*Burro al basilico*
Ingredienti:
100 gr. di burro, 1 manciata di basilico,1 spicchio d'aglio, succo di limone, sale, pepe.
Esecuzione:
Al burro lavorato a crema unirete il basilico e l'aglio che avrete tritato finemente. Unite il succo del limone, un pò di sale e un'aggiustata di pepe.
*Pesto delle Streghe*
Ingredienti:
150 gr tra noci, mandorle e pinoli, 150 gr di parmigiano, 50 gr di burro a temperatura ambiente (opzionale), Un pizzico di sale, 3 grossi spicchi di aglio, Olio di oliva quanto basta ( aggiungetelo se non usate il burro), 1 pizzico di pepe di cayenne, 1 pizzico di maggiorana fresca, 150 gr di foglie di basilico lavate
Esecuzione:
Leggermente dorate le noci in una padella ( o qualsiasi altro ingrediente dei tre sopracitati.) Sminuzzatele.In una scodella mischiate con le mani le noci, il formaggio e il burro.
Nel frullatore mettete l'aglio, il sale, il pepe, la maggiorana e frullate il tutto.
Introducete il basilico poco alla volta e amalgamate il tutto finchè non ottenete un composto uniforme, verde e aromatico.
Mettete il composto nella scodella dove si trova il formaggio e mischiate per benino le noci, formaggio e composto.Usatelo
con qualsiasi tipo di pasta ( anche se io preferisco i fusilli ), versatevi un buon bicchiere di vino rosso e preparatevi al tripudio del sapore.
Devo aggiungere che il pesto si può conservare bene per il periodo invernale, congelandolo. Non aggiungete il formaggio al composto, mettetelo un minuto prima di servirlo, così non perderà il sapore