Il vostro nome di strega

 

 

Una volta intrapresa la strada della stregoneria è necessario scegliere un nuovo nome, un nome magico, per sostituire quello mondano. E' attraverso questo nuovo nome che sarete noti ai vostri compagni, se ne avrete, nella pratica della stregoneria.

Molti tra streghe e stregoni scelgono un nome intimamente connesso con il magico o il soprannaturale, e i nomi preferiti sono quelli di altri leggendari praticanti della stregoneria.

Per esempio, un uomo potrà scegliere il nome di uno stregone leggendario come Zyto, Balaam, Elymas o Cipriano; o magari come alternativa Merlino, Althotas, Virgilio, o Vandermast.

Una stega potrebbe scegliere di chiamarsi Morgana, Armida, Viviana o Melusina; Brisen, Hellawes oppure Fredegonda, Nocticula, Besonzia, Sidonia e molti altri.

Potreste scegliere un nome di ispirazione più classica come Apollonio, Medea, Circe, o antichi nomi egizi.

Scegliete quello che vi pare, dovete trovare un nome che vi attiri, che solletichi la vostra sensibilità per il mondo invisibile, che vi dia un brivido. Potete trovare utili anche i nomi degli dei o semidei della mitologia classica. Potete trovare il vostro segno e pianeta dominante nel vostro tema natale e cercare nelle leggende che lo circondano.

Un terzo metodo che può darvi frutti è quello numerologico. Sommate tutte le cifre che compongono il nome con cui siete meglio conosciuti, usando il seguente schema per accoppiare le lettere con i numeri:

1 2 3 4 5 6 7 8 9
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z  

Continuate a sommare i numeri risultanti finchè non formano una singola cifra, così:

L U I G I                                      R O S S I

3+3+9+7+9=31                           9+6+1+1+9=26

31+26=57            5+7=12          1+2=3

Ora, numerologicamente parlando, le cifre hanno la seguente attribuzione planetaria tradizionale:

1 Sole

2 Luna

3 Marte

4 Mercurio

5 Giove

6 Saturno

7 Venere

8 Urano

9 Nettuno

Nel caso del nome inventato sopra, il suo nome planetario sarà Marte. Come passo successivo dovrà consultare un libro sulla mitologia e sulle leggende, sull'argomento che riguarda Marte. Ci sarà materiale in abbondanza soprattutto se si tratta di libri di mitologia comparata che mostrano le interrelazioni tra le varie leggende.

Se nessuno di questi metodi dovesse dare risultati e piacervi, allora dovreste semplicemente fare da soli ed escogitare un nome che "suoni bene", confezionandolo seguendo l'ispirazione del momento, usando come guida la vostra intuizione che è poi il solo criterio. Il vostro nome di strega deve indicare la vostra vera natura così come siete nel vostro profondo.

Alcune streghe amano scegliersi pomposi nomi in latino come Sapiens dominabitur astris oppure Omnia vincam, del tutto legittimi anche se forse più adatti ad altri gruppi esoterci e certamente meno evocativi dei nomi delle leggende.

Dovrete solo scegliere un nome che vi soddisfi. Potrete impiegare un bel po' di tempo, ma vale la pena di pensarci bene sopra perchè una volta inciso sui vostri attrezzi magici sarà legato a voi.

Una volta che avrete deciso dovrete tenere il vostro nome molto, ma molto segreto, perchè alla fine diventerà una delle chiavi della vostra mente profonda. Lo userete ogni volta che vorrete "mettervi in funzione" per compiere un incantesimo. Dovrete comunicarlo soltanto agli amici intimi appartenenti alla stregoneria, preferibilmente quando siete strettamente collegati con essi sotto forma di gruppo o di congrega.

E come si è già detto, dovrete anche scriverlo sui vostri magici attrezzi stregoneschi, usando per far ciò speciali rune stregonesche:

 

Queste sono le lettere dell'alfabeto delle streghe.

Vi servirete di esse ogni volta che scriverete il vostro nome su uno dei vostri attrezzi magici, sui vostri indumenti operativi e sui vostri gioielli. Sono dette Rune Honoriane o Scrittura Tebana, sebbene la loro origine sia incerta. Alcuni le ritengono avanzi dei tempi dell'Atlantide, mentre altri ritengano che si ricolleghino alla cabalistica "Scrittura Enochiana" dell'astrologo e mago elisabettiano dottor John Dee. Comunque sia sono molto antiche e usate da tempo immemorabile per scrivere iscrizioni e incantesimi.