Chi l'ha detto che le streghe sono sempre brutte, vecchie, e hanno un porro sul naso? Proprio le herbane (quelle streghe che custodivano e sperimentavano la saggezza delle erbe) hanno sperimentato e formulato ricette per la cura del corpo.
Ancora adesso sono numerose le persone che seguono ricette di stregoneria elaborate proprio per questo scopo; creme, saponi, balsami e olii dedicati alla bellezza. Invero è una parte dedicata più alle 'figlie della luna' che ai suoi figli. Questi ultimi dediti, perlopiù,alla parte liquoristica e delle bevande in genere. Nessuno vieta alle streghe maschi di sperimentare comunque le ricette sotto elencate.
Naturalmente, non mi ritengo responsabile dell'uso che farete degli intrugli...
Occhi stanchi
In una stanza buia sdraiatevi e chiudete gli occhi. Stendete sulle palpebre fette crude di patate o carote o cetriolo.
Erbe da Bagno
Direttive per i bagni d'erbe: lasciate a bagno circa mezza tazza di erbe per tutta la notte. Il giorno dopo sobbollire lentamente per circa 10 minuti e filtrare il liquido e versare nell'acqua per il bagno.
Per l'insonnia: uguale quantità di bucce di limone, camomilla e luppolo.
Per alleviare gli eczemi: uguale quantità di erba di limone, tarassaco e menta piperita.
Muscoli doloranti: camomilla, salvia. Oppure timo, camomilla, mughetto, aneto.
Bagno antisettico: menta piperita, rosmarino, timo, eucalipto.
Per il prurito della pelle: lavanda, scorza d'arancia, timo, menta, salvia, rosmarino, chiodi di garofano, foglie di rosa.
per pulire la pelle: limone, foglie di geranio, achillea, latte di nocciole.
Bagno idratante: parti uguali di camomilla e petali di rosa.
Per profumare la pelle per un appuntamento (per le ragazze): uguale quantità di petali di rose, fiori di acacia, foglie d'arancio, foglie di alloro, rosmarino, mirto, timo.
Per la pelle grassa: rosmarino, achillea, verbena odorosa, foglie di geranio, foglie di fragola, menta, foglie di arancio, foglie di limone, lavanda, eucalipto, timo, latte di nocciole.
Per la pelle secca: camomilla, petali di rosa
Sali da Bagno
Fare i sali da bagno è semplice ed economico. Qui ci sono varie ricette con l'aggiunta di olii essenziali e coloranti. I coloranti vanno aggiunti solo nella misura di una due gocce per ogni tazza di sale.
sali da bagno: mischia sale grosso da cucina (meglio marino grezzo, lo si trova in erboristeria) e bicarbonato in uguale quantità.
sali da bagno con bolle: non potete fare a meno, durante il bagno, delle bolle di sapone? Aggiungete vari olii essenziali a mezza tazza di farina di granoturco (a grana fine!!) e a mezza tazza di bicarbonato. Questa mistura produrrà bolle e schiuma quando verrà aggiunta all'acqua.
Consiglio: usate dei barattoli di vetro per raccogliere e conservare i vostri sali da bagno. Usate qualche goccia (una o due) di colorante e mischiate ai sali qualche foglia dei vegetali che sono stati elencati in questa pagina (io preferisco quelle d'arancio). Otterrete così un bel soprammobile da bagno ;-)
Capelli
Salvia e Lavanda per preparare un tè per i capelli: Fate un tè abbastanza forte con salvia bianca 2 parti, lavanda 1 parte. lasciate raffreddare e unite 5 parti di tè e 1 parte di sidro (il vino fatto con le mele) e mettete il tutto in un contenitore. Usate questa mistura 2 volte a settimana e subito dopo il vostro shampo abituale. massaggiate i capelli e la cute e risciacquate. Questa è una mistura che si può usare come un balsamo. Il vino di mele rimuove la forfora mentre la salvia serve per nutrire il capello e la cute.
Shampo contro la forfora: miele un quarto di tazza, acqua di rose mezza tazza, sapone di Marsiglia liquido mezza tazza. Mettete il tutto in un contenitore e amalgamate lentamente finchè il miele si è completamente sciolto.
Per capelli grassi: 1parte di sapone liquido di castiglia per due parti d'infuso d'erbe, achillea, buccia di limone, timo.
Per capelli secchi: 1 parte di sapone liquido di Castiglia ogni 2 parti di infuso d'erbe. Camomilla, Trifoglio.
Per tutti i tipi di capelli: 1 parte di sapone liquido di Castiglia ogni 2 parti d'infuso d'erbe. prezzemolo, fiori di trifoglio, rosmarino od ortica.
Chi vuole, allo shampo, può aggiungere olii essenziali profumati.
Curiamo la pelle
per la pelle dei bambini: calendula 30 gr, enchinacea 30 gr, lavanda 30 gr , olio essenziale di lavanda 30 gocce. Gli si può dare la consistenza di un balsamo aggiungendo 30 gr. di cera ogni 90 gr. di olio. Lo si può usare per ogni irritazione in genere.
Detergente per tutti i tipi di pelle: aggiungete un cucchiaio da tavola di semi cotogno in una pentola smaltata contenente 250 ml di acqua distillata. Sobbollire per circa 15 minuti mescolando e aggiungendo farina d'avena finissima finchè la mistura prende la consistenza di una pasta. frizionare su faccia e collo, togliere dopo qualche minuto con acqua tiepida (non calda!).
Detergente al latte e violetta: aggiungete un cucchiaio da tavola di petali di violetta a un quarto di tazza di latte. Sobbollire gentilmente finchè il latte non assume il profumo della viola. Imbottigliare, e conservare in frigo. Usarlo massimo entro tre quattro giorni dalla preparazione. Ha azione lenitiva sulla pelle.
Detergente al latte e miele: mescolare un cucchiaio da tavola di miele scaldato con un cucchiaio di latte. Usatelo subito così com'è. E' molto leggero e lenitivo
Al latte agrumato: tagliate a metà un arancio e un limone, sobbollire molto lentamente in una tazza piena di latte. Filtrate, imbottigliate e inserite in frigo. Questa mistura, se usata regolarmente, renderà la vostra pelle più luminosa e chiara.
Lozione al miele: un cucchiaio da tavola di miele caldo e 100 ml di latte. Miscelare rapidamente finchè il miele si sia tutto sciolto e aggiungete un tuorlo d'uovo, frullate per mischiare bene il tutto. Imbottigliate e conservate in frigo.
Crema per le mani: sbattete insieme un tuorlo d'uovo e due cucchiai di succo di limone. lentamente aggiungere 1/4 di tazza di olio di mandorle, carota o altro olio vegetale continuando a sbattere. Aggiungete 6 gocce di tintura di benzoino come conservante e 6 gocce di olio profumato. Conservate in frigorifero per un pò di tempo prima di usarlo per la prima volta. Rende morbide le mani ma anche i piedi, i gomiti, le gambe.
*I saponi delle Streghe*
Questa sono ricette per tutti coloro che vogliono cimentarsi nel farsi da sè i saponi come le nostre antenate. Ho deciso di pubblicarle perchè sono stata affascinata dal libro: "Il giardino delle magie", per i saponi neri delle streghe. Quelle che presento qui sono ricette tipo, ma nessuno vieta al lettore più smaliziato di cambiare gli ingredienti e di inserirne di nuovi. Raccomando però di non aggiungere coloranti che non siano naturali.
Sapone alle erbe (1): 2 kg. di lardo, 3 etti e mezzo di liscivia (o come dicevano le vecchie streghe "lissìa"), 5 tazze di acqua fredda, un cucchiaio di olio di lavanda, 1 cucchiaio di olio di ambra, 1 tazza di succo di fragole fresche, erbe: verbena, ruta etc. Prendete un grosso contenitore smaltato all'interno oppure di rame e sciogliete il lardo a fuoco molto basso. In un recipiente a parte mescolare insieme l'acqua e la liscivia. Scaldare il lardo finchè appaiono delle piccole bolle avendo cura però di non far bollire la mistura. A questo punto rimuovere dal fuoco e versare lentamente la liscivia nel lardo con un mestolo di legno, unire e mescolare gli olii, il succo delle fragole e le erbe. Far bollire circa mezz'ora non dimenticando di mescolare frequentemente. Ingrassare un tegame, versare e sistemare al freddo per una notte. Tagliare il sapone a quadrati e lasciarli nel tegame almeno tre giorni prima di rimuoverli. Dopo di chè mettere le barre di sapone su carta cerata e sistemarle a riposare in un luogo ventilato approssimativamente per un mese e mezzo prima di usarle.
Sapone alle erbe (2): polverizzate finemente 2-3 cucchiai da tavola di erbe secche. Mettete una tazza piena di scaglie di sapone in un contenitore di ceramica e scaldate a bagnomaria. Aggiungete un pò di acqua calda per favorire lo scioglimento del sapone. Aggiungete gradualmente le erbe secche avendo cura di continuare a mescolare. versate in uno stampo. Potete anche aggiungere olii essenziali. Lasciate a indurire per due settimane: il profumo dei saponi aumenterà.
Erbe consigliate per i saponi: camomilla, petali di rosa, menta, timo, violetta.