LA STORIA


Nato a Malmo, Svezia, il 3 ottobre 1981 da padre bosniaco e madre croata, Zlatan Ibrahimovic ha indossato il suo primo paio di scarpette da calcio all'età di cinque anni.

All'età di 13 anni Zlatan Ibrahimovic entra nelle file del Malmö FF. Già a quel tempo sognava una carriera di calciatore professionista: spesso affermava:

"Non resterò in Svezia ancora per molto".


Nel dicembre del 2000 iniziano le trattative con l'Ajax che nella primavera del 2001 diventa ufficiale rendendo Zlatan il giocatore svedese più caro di sempre.

Le squadre di Roma, Milan e Sunderland mostrano grande interesse per il campione di Svezia, ma Leo Beenhakker, direttore tecnico dell'Ajax, fa di tutto per convincere Zlatan a rimanere in Olanda.

Amante delle belle auto, alto 192 centimetri per 84 chilogrammi, attaccante dotato di grandi capacitá tecniche e acrobatiche, dopo aver segnato 46 goal tra coppe e campionato con la maglia dell'Ajax, Zlatan Ibrahimovic è passato alla Juventus, in uno dei colpi di mercato più eclatanti della campagna estiva 2004.


Dopo la stagione dello scandalo Moggi che ha travolto la Juventus e tutto il calcio italiano, "Ibra" è passato all'Inter, con la cui società ha firmato per quattro anni. Alla fine del mese di luglio 2009, dopo qualche settimana di trattativa, viene ceduto al Barcellona.


Per il campionato 2010/2011 torna in Italia vestendo la maglia rossonera del Milan.

Alla fine del 2011 esce la sua autobiografia dal titolo "Io, Ibra" (scritta con Davide Lagercrantz), che ancora prima di Natale diventa un fenomeno editoriale.

Nella stagione successiva passa dal Milan al PSG (Paris Saint-Germain).












In questo breve video si possono ammirare i gol più belli segnati da Zlatan con la maglia rossonera. Molti di questi gol hanno degnato la storia del calcio.

Questa immagine mostra Ibra appena entrato la Milan. Durante le due stagioni passate a questa squadra il top player è stato in grado di mettere in rete un totale di ben 56 palloni.















Qui invece si può notare l'atleta durante l'esecuzione del gol di rovesciata messo a segno contro l'Inghilterra nel Novermbre 2012 che ha consentito la vittoria svedese per 4-2.


Attraverso questo breve video si può capire come Zlatan Ibrahimović nonostante si invecchi resta sempre uno dei giocatori più forti che ci siano oggi sulla terra.














Ibrahimovic cintura nera di Taekwondo WTF e grande amante di varie arti marziali e sport da combattimento dopo anni di solo calcio cerca di tornare ad allenarsi di nuovo nel Taekwondo WTF e nella Boxe.

Come detto in precedenza Ibra ha avuto un passato da compattatente di Teakwondo, origini ben visibili in questo breve video che mostra gol spettacolari.