<<...Che sacerdoti, maestri e filosofi meditino pure sulla realtà e sull'illusione. Io so questo: se la vita è illusione, allora anch'io sono illusione, ed essendolo, l'illusione per me è reale. Io vivo, brucio di vita, amo, uccido, e sono contento.>>
Conan a Belit, in
La regina della costa nera
(R.E. Howard)
[R] Sì. Ad esempio, se si viene colpiti alla testa e si indossa l'elmo, si deve sottrarre ai danni ricevuti il valore di protezione dll'elmo. A seconda del tipo di arma (da taglio, da punta ,da impatto) si applicherà il corrispettivo valore di protezione.
[R] Sì. Ogni qual volta un personaggio viene colpito, può decidere di schivare o parare un attacco. Può parare e schivare più attacchi nello stesso round, ma non può usare più di un'abilità di difesa per singolo attacco (si veda il capitolo 4.4.3 del regolamento)
[R] No. Ogni singolo attacco può essere o parato o schivato.
[R] In linea di principio no, solo gli utenti di magia possono usare tali abilità. Questo però dipende molto dal Narratore, che potrebbe decidere diversamente.
[R] La Resistenza si recupera con la guarigione (naturale o magica) o al ritmo di 1 punto Resistenza ogni notte di riposo. Per ogni ora di riposo, invece, si recuperano 1 punto forza e (nel caso degli utenti di magia) anche un punto mana.
[R] Sì protegge. Il fatto che lo scudo si rompa vuol dire che comunque ha assorbito in parte il danno.
[R] Nel malus del colpo mirato va contato anche il modificatore dell'arma. Perciò con una mazza ferrata (Mod% +5 e colpo mirato -10%) il malus complessivo al tiro mirato è di -5%.
[R] No, bisogna superare con successo il tiro esperienza per poter abbassare il costo dell'incantesimo.
[R] Si sommano. Se, ad esempio, un personaggio avesse 2 attacchi a round (ossia un attacco aggiuntivo a round), e un'abilità in spada di 99% 50% 30%, avrebbe allora 4 attacchi (non 6) e precisamente 99% 99% 50% 30%.