Malus

Nome Botanico: Malus Domestica.

Famiglia: Rosaceae.

Breve Descrizione: Il melo è un piccolo albero deciduo di 5-12 metri di altezza, con una chioma densa ed espansa e apparato radicale superficiale. Le foglie sono alterne e semplici, a lamina ovale, leggermente seghettate, con apice acuto e base arrotondata, di 5-12 centimetri di lunghezza e 3-6 cm di larghezza, glabre superiormente e con una certa tomentosità sulla pagina inferiore. Il picciolo è lungo 2-5 cm. I fiori sono ermafroditi di colore bianco-rosato esternamente e bianco internamente, a simmetria pentamera. Hanno corolla composta da 5 petali e sono larghi 2,5-3,5 cm e ovario infero. Sono riuniti in infiorescenze a corimbo, in numero di 3-7. La fioritura si svolge in primavera, simultaneamente al germogliamento. L'impollinazione è entomofila. Il frutto, detto pomo, si forma per accrescimento del ricettacolo fiorale insieme all'ovario ed è perciò un falso frutto; ha forma globosa, generalmente di 5-9 cm di diametro, prima verde e a maturazione, estivo-autunnale, con colore variabile dal giallo-verde al rosso. Il frutto vero, derivato dall'accrescimento dell'ovario è in realtà costituito dal torsolo, di consistenza più coriacea rispetto alla polpa.

Durata: Annuale.

Periodo Di Fioritura: Tra la primavera e l'estate.

Area Di Origine: Asia centrale, Europa.

Clima: Temperato.

Uso: Raramente utilizzata per fini decorativi, se ne apprezza di più il sapore dei frutti. La sola Cina produce quasi la metà di tutta la produzione mondiale di mele.


Botanical Name: Malus Domestica.

Family: Rosaceae.

Brief Description: Apple trees are typically 4–12 m (13–39 ft) tall at maturity, with a dense, twiggy crown. The leaves are 3–10 cm (1.2–3.9 in) long, alternate, simple, with a serrated margin. The flowers are borne in corymbs, and have five petals, which may be white, pink or red, and are perfect, with usually red stamens that produce copious pollen, and a half-inferior ovary; flowering occurs in the spring after 50–80 growing degree days (varying greatly according to subspecies and cultivar). The fruit is a globose pome, varying in size from 1–4 cm (0.39–1.57 in) diameter in most of the wild species, to 6 cm (2.4 in) in M. sylvestris sieversii, 8 cm (3.1 in) in M. domestica, and even larger in certain cultivated orchard apples. The centre of the fruit contains five carpels arranged star-like, each containing one or two seeds.

Duration: Annual.

Flowering Period: Between spring and summer.

Area of Origin: Central Asia, Europe.

Climate: Temperate warm.

Use: Rarely used for decorative purposes, you appreciate more the flavor of the fruit. China alone produces nearly half of the entire world production of apples.

FIORI RECISI / CUT FLOWERS (GEN-FEB-MAR)

FIORI RECISI / CUT FLOWERS (APR-MAG-GIU)

FIORI RECISI / CUT FLOWERS (LUG-AGO-SET)

FIORI RECISI / CUT FLOWERS (OTT-NOV-DIC)