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Sondaggio per Master (anche occasionali)

 

Questo sondaggio fu da me proposto qualche tempo fa ai newsgroup it.hobby.giochi.gdr, it.hobby.giochi.gdr.dnd e free.it.dungeons.dragons. Ho ricevuto in tutto 71 risposte. Seguono i risultati del sondaggio commentati…

 

- Sei...

a) principalmente Master 37   52%

b) master e giocatore 29          41%

c) principalmente giocatore, ma a volte masterizzo.. 5   7%

 

Beh abbiamo una maggioranza assoluta di master professionisti : - ) prevedibile, visto che cmq nei ng si trova lo “zoccolo duro” dei giocatori di ruolo : - ) Ma cmq si nota che praticamente tutti i master ogni tanto giocano…

 

- Master ok, ma da quando e quanto ?

a) da anni, masterizzo sempre io o spesso io 47          66%

b) da anni, ma solo saltuariamente masterizzo io 11     15%

c) da poco, ma masterizzo sempre o spesso io 10         15%

d) da poco, e solo saltuariamente masterizzo io 3         4%

 

Anche qui abbiamo una grandissima maggioranza, di master di lungo corso.. Su Ihgg appartengono praticamente tutti a questa categoria : - )

 

- Quanto prepari le avventure ?

a) molto, mi scrivo la storia, le descrizioni, i luoghi, disegno le mappe etc  30  42%

b) scrivo e disegno qualcosa e il resto lo improvviso  31   44%

c) ho in mente la storia ma improvviso il resto...  10            14%

 

Qui abbiamo una significativa differenza fra i master con anni di esperienza alle spalle e coloro che invece masterizzano da poco: come prevedibile questi ultimi tendono a prepararsi di più le avventure… In generale cmq non sono molti quelli che improvvisano.. quasi tutti, tempo permettendo, cercano di prepararsi qualcosa prima.

 

- Quanto prepari i png ?

a) molto, mi scrivo il loro bg, le loro statistiche, tattiche, incantesimi, etc  20  28%

b) mi scrivo solo alcune cose principali  28                                   39%

c) improvviso, o mi preparo solo i png fondamentali 23              33%

 

Per quanto riguarda i png invece ci si prepara molto meno, solitamente. Improvvisano anche molti di coloro che masterizzano da poco. Su Ihgg, nessuno ha dato la risposta A. Forse perché D&D tende a dare più importanza alle statistiche (e ai combattimenti) rispetto ad altri giochi…

 

- I tuoi giocatori come vengono coinvolti nelle avventure ?

a) Non vengono coinvolti a meno che non le vadano a cercare  4              5%

b) A volte devono cercarle, a volte certi avvenimenti li coinvolgono 43   60%

c) Gli eventi che accadono nel mondo li coinvolgono nelle avventure,

talvolta anche per cause di forza maggiore... 24                                      35%

 

Questo mi ha sorpreso. Mi aspettavo molte più risposte A… Invece pare che un po’ tutti, anche su ihgg e anche master con anni di gioco alle spalle, soffrano della sindrome da modulo (io per primo :- ) Cioè si tende a fornire spunti continui ai giocatori, che li trascinino nelle avventure. Le quattro persone che hanno dato la risposta A cmq sono master che giocano da anni. Il motivo principale di questo credo che sia che la stragrande maggioranza dei giocatori si senta un po’ persa se il master non gli fornisce cose da fare… e in fondo l’impostazione del “lavoro” del master nei gdr è questa, e quindi la maggior parte dei master si allinea… La grande maggioranza di risposte B cmq sembra indicare che in genere si cerca di lasciare ai giocatori una certa libertà di scelta sulle cose da fare… (e questo si discosta dalla sindrome da modulo : - )

 

- Come bilanci gli incontri ?

a) Gli incontri sono bilanciati perchè i pg riescano a vincere, a meno che

non facciano gravi errori  14                                  20%

b) Gli incontri sono bilanciati perchè i pg rischino comunque la vita se non

usano tattiche intelligenti  26                                   37%

c) Non li bilancio, i pg possono incontrare nemici molto più forti o anche

molto più deboli di loro 31                                  43%

 

Ecco anche qui mi aspettavo una maggioranza di risposte A, anche perché nella 3ed si dà grande peso al bilanciare gli incontri.. Invece pare che subentri un po’ per tutti il tipico sadismo da master :- ) nel cercare di rendere la vita difficile ai giocatori : - ) Beh scherzi a parte credo che questo sia un segno del fatto che molti ci tengono ad avere un certo realismo, come dimostra l’alto numero di risposte C. Ci sono master esperti, master da poco tempo e giocatori non D&D distribuiti più o meno equamente in tutte e tre le categorie, senza tendenze particolari…

 

- Come hai sviluppato il mondo di gioco ? (che sia di tua creazione o no)

a) Ho cercato si sviluppare ogni aspetto del mondo, la Storia va avanti, i

png agiscono secondo i loro piani indipendentemente dai pg, ci sono altri

gruppi di avventurieri oltre ai pg, etc 38                53%

b) Ho sviluppato alcuni aspetti del mondo, ma ciò che non riguarda

direttamente i pg è appena abbozzato. 26              37%

c) Ho sviluppato il mondo solo per quanto concerne direttamente i pg. 7  10%

 

Maggioranza di risposte A: molti master, neofiti, esperti e non d&d dedicano grande impegno allo sviluppo del mondo di gioco… Chi non lo fa, o lo fa meno, di solito è per mancanza di tempo o per non dare troppe informazioni ai giocatori (cioè non sviluppano ciò che i giocatori non conoscono o che si trova lontano da loro…)

 

- Qual'è il rapporto tra i pg e il mondo di gioco ?

a) Il mondo di gioco vive di vita propria e cambiare o influenzare il mondo

è difficile per i pg, a meno che non usino molto impegno  49                    69%

b) Il mondo di gioco vive di vita propria ma per i pg è facile influenzarlo

o cambiarlo con le loro azioni                  20                          28%

c) Il mondo è in funzione dei pg, gli avvenimenti storici non accadono senza

l'azione dei pg, a meno che non siano previsti in moduli o ambientazioni

ufficiali, e le azioni dei pg cambiano il mondo facilmente. 2       3%

 

Anche queste risposte mi hanno stupito molto. Mi aspettavo una presenza significativa di risposte C, considerando che in fondo nei gdr i pg sono gli “eroi” della storia… Invece pare che la stragrande maggioranza dei master non faccia sconti né prigionieri : - ) i loro successi i giocatori se li devono sudare : - ) Questa risposta A anzi è quella che ha ottenuto il compenso più ampio, in tutto il sondaggio… un consenso del tutto trasversale tra esperti, neofiti e master nond&d. Rimane cmq una significativa presenza di risposte B (anche queste trasversali). Piccola curiosità invece, le due risposte C sono di master esperti (me le sarei aspettate più da master neofiti, forse perché io quando iniziai tendevo a fare così, mentre ora sono passato alla A : - )

 

- Quanto usi questi elementi nelle tue avventure ?

(assegna ad ogni voce un valore:1 mai o quasi mai, 2 poco 3 ogni tanto 4

spesso o sempre)

a) combattimenti                         221     3,1

b) enigmi e indovinelli              144    2

c) misteri e investigazioni         220    3

d) politica e problemi sociali     194    2,7

e) interazione con png o tra pg   258   3,6

 

L’elemento più usato nel gdr sembra essere l’interazione tra pg e png, seguito strettamente dai combattimenti e da misteri e investigazioni. Politica e problemi sociali vengono usati pare più ogni tanto che poco (e da tutti, esperti, neofiti e nond&d), e da 9 master spesso o sempre (e 6 di questi master d&d, tra cui 2 neofiti). Enigmi e indovinelli sono il fanalino di coda… personalmente li uso pochissimo, ma pensavo avessero maggiore peso visto quanto spesso appaiono nei giochi per computer.. invece non è così: nessuno li usa spesso, e molti mai o quasi mai.

Nell’uso di questi elementi non ci sono differenze apprezzabili fra esperti e neofiti… mentre c’è una differenza fra master di d&d e master nond&d, ma solo per quanto riguarda i combattimenti: i master nond&d li usano poco, i master d&d spesso (prevedibile cmq).

 

- Le tue avventure di solito hanno una morale ?

a) Si, solitamente vincono i buoni e sono adatte a pg buoni. Se i pg

commettono azioni malvage ne subiscono sempre o quasi sempre le conseguenze. 16   23%

b) Cerco di mantenermi equilibrato e non parteggio nè per il bene nè per il      29      40%

male.

c) Lascio totale libertà di scelte morali, i pg possono anche essere       26           37%

cattivi, o commettere azioni malvage e farla franca.

 

Mi sa che questa domanda era posta male e ha un po’ sviato.. o meglio la B e la C in fondo erano troppo simili… avrei dovuto chiedere quanto tollerate le azioni malvage gratuite o fini a se stesse (tipo uccidere le guardie cittadine o chiunque faccia un piccolo torto ai pg). Cmq i master cercano di essere imparziali (anche qui trasversalmente neofiti, esperti e nond&d) o danno anche ai malvagi ampie possibilità di successo… ma c’è cmq una buona percentuale che queste cose le punisce senza pietà :- ) (per chiarirci io ad esempio tendo a punire i comportamenti malvagi a meno che non siano chiaramente motivati…)

 

- Che rapporto hai con le regole del gioco ?

a) Le rispetto alla lettera o quasi  18                26%

b) Uso alcune home rules o cambio qualcosa ogni tanto  35   48%

c) Non m'importa delle regole e le considero solo il minimo necessario  18   26%

 

Anche qui piccola sorpresa (almeno per me): mi aspettavo in media una maggiore aderenza alle regole. Invece molti (anche neofiti) fanno qualche cambiamento quà e là o danno poca importanza alle regole stesse.. In genere cmq la posizione prevalente è una via di mezzo, anche se mi pare che ci siano due forti minoranze di “master regolistici” e “master antiregole” Da notare cmq che nessuno dei master nond&d ha scelto la risposta A, e anzi la maggioranza di loro ha scelto la risposta C. D’altra parte ci sono molti master d&d che hanno scelto B, e qualcuno C (tra i master d&d: 16 A 21 B “solo” 9 C)

 

- Cosa credi che pensi di te chi ti ha avuto come Master ?

a) Mi hanno manifestato il loro gradimento 44   62%

b) Non si sono espressi in merito 19                   27%

c) Si sono lamentati o si lamentano del mio modo di masterizzare 8   11%

 

Qui alcuni hanno dato risposte multiple, quindi due risposte sono state conteggiate come una mezza risposta per domanda : - )

Beh a quanto pare i giocatori che si lamentano apertamente sono pochi : - ) Chissà se per soddisfazione o paura di ritorsioni : - ) C’è cmq una significativa maggioranza di giocatori che hanno espresso il loro gradimento… Curiosità: tutti i master che hanno dichiarato di ricevere lamentele (11, ma 6 hanno specificato solo da alcuni giocatori) sono persone che masterizzano da anni.. sarà perché si diventa più cattivi con l’età o perché i giocatori neofiti hanno meno pretese e/o più rispetto per il master ? : - )

 

- Cosa pensi di coloro che hai avuto come giocatori ? (in media)

a) Sono piuttosto soddisfatto di loro                        40,5                                     57%

b) Non sono del tutto contento, pensano troppo a livelli, tesori e   12,5        17%

potenziamenti

c) Non sono del tutto contento, non interpretano molto bene i loro pg  4,5      6%

d) Non sono del tutto contento, non giocano come un gruppo o combinano  5,5  8%

troppi casini nelle avventure..

e) Non sono del tutto contento, spezzano il gioco con troppi commenti o  5  7%

scherzi fuori luogo

f) Non sono del tutto contento, fanno troppe contestazioni e/o vogliono  4   5%

sempre vincere

 

Qui abbiamo i numeri con il ,5 : - ) sono dovuti a persone che hanno dato due o più risposte, magari perché una sola non valeva per tutti i propri giocatori…

Ok la maggioranza dei master è contenta dei propri giocatori, ma alcuni hanno espresso riserve, e c’è una significativa presenza di risposte B (con molti master neofiti), che è la lamentela più comune verso i giocatori (il PP insomma : - ) Se cmq mettiamo insieme tutte le varie voci di lamentela possiamo vedere che i master si lamentano dei giocatori molto più di quanto i giocatori si lamentino dei master : - ) (37 master, una maggioranza assoluta, hanno almeno qualche motivo di lamentela, ma solo 10 master hanno ricevuto lamentele, una minoranza….)

 

Beh è finito… una menzione di merito ha chi ha avuto il coraggio di leggersi tutta sta roba : - ) Non so quanto il sondaggio possa essere stato significativo, ma credo che possa stimolare qualche interessante domanda e magari qualche discussione… prossimamente chissà, magari faccio un bel sondaggio per i giocatori : - )

 

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