Che ci faccio qui? Voglio tornare ad Halag
La Magia a Glantri
In una comune cittadina di Darokin o Traladara la magia non viene usata intensamente nella vita quotidiana. Certo, vi sono chierici che assistono alla nascita dei bambini e curano le malattie che la comune saggezza popolare non è in grado di affrontare, e vi sono maghi che possono aiutare nella difesa della popolazione, creare luci magiche e fuochi per le feste, ma poco altro. A Glantri le cose sono diverse, e la magia ha un grosso impatto sulla vita della popolazione. Ci sono sempre fogne scavate sotto le città che scaricano nei fiumi o nel mare, ma le case dei maghi o dei cittadini benestanti hanno acqua corrente spesso in più di una stanza e casse dove versare i rifiuti. Questo viene fatto con condotti che passano per il piano elementale dell'acqua o creature divoratrici come i protoplasmi. Molte case hanno casse magiche a temperatura bassa per conservare i cibi, e stanze magicamente riscaldate. Le cucine hanno fuochi magici che si possono regolare, accendere e spegnere con la voce, o anche pentole che si scaldano senza fuoco e cuociono i cibi, e vassoi e piatti incantati che raggiungono da soli i commensali. Molte case hanno una sfera di cristallo, spesso automaticamente programmata dai maghi che le vendono per mostrare ciò che il cliente desidera e che non sia protetto dal magico, come importanti avvenimenti, corti regali (col permesso delle corti), il parlamento, terre selvagge e quant'altro i maghi che forniscono il servizio possono raggiungere con la chiaroveggenza o un occhio dello stregone. Esiste anche un commercio di sfere magiche illegali, usate per spiare nemici magici o commerciali, o anche belle e giovani donne. Maghi ricchi e potenti hanno spesso servitori non umani, elementali di vario genere, che agiscono come loro maggiordomi, e che sono capaci di arrivare dove uomini comuni non potrebbero, ed essere più efficienti. Le strade di tutte le città sono illuminate da lampioni magici, che vengono accesi di sera e spenti la mattina, e ovviamente anche le case degli artigiani possono permettersi le luci magiche, quasi sempre di luminosità regolabile, e usare candele o fuochi è solo una stravaganza delle feste aristocratiche o una necessità dei più poveri tra i poveri. A proposito dei bassi strati della società a Glantri la gilda dei ladri commercia molto in oggetti magici, di basso o grande potere, e i ladri fanno abbondante uso di magie per il loro "mestiere". Anche i più esclusivi membri della gilda delle sorelle delle case private fanno uso di magia in modi diciamo "originali". Per quanto riguarda i vari elementali c'è anche da dire che essi si vedono spesso girare per le città, impegnati in qualche compito per i loro signori, persino compiti mondani come fare la spesa o consegnare oggetti. Si noti che non è vera la comune opinione degli stranieri secondo la quale questi elementali sarebbero schiavi. I rari, e ormai risalenti a secoli fa, tentativi di catturare e rendere schiavi gli elementali per tempi superiori ad una semplice evocazione condussero a un estensiva guerriglia con gli elementali offesi e i loro fratelli del piano, e furono rapidamente proibiti. Gli elementali che si vedono comunemente a Glantri sono normalmente pagati in oggetti magici o in manufatti rari nei loro mondi, e di solito non si fermano per più di due anni prima che qualcuno della loro razza li sostituisca. Anche demonietti e altre creature sono impiegati come servitori, ma di solito come famigli dai maghi e solo per questioni di magia e aiuto nella ricerca magica. Altre creature intelligenti non vengono di solito impiegate, e la loro cattura è proibita, ma la gilda dei cacciatori di mostri commercia ogni genere di creature non intelligenti, magiche e non, usate per combattere nelle arene o come animali domestici. Dopo la presenza di creature magiche la cosa che sorprende di più gli stranieri sono i trasporti. A Glantri city le gondole si muovono veloci nei canali spinte da incantesimi, facilmente si vedono carrozze senza cavalli, e molti maghi si spostano in volo, più a corpo libero che con l'uso di tappeti volanti. Ci sono apposite agenzie che affittano tappeti e carrozze magiche ai mondani, e diversi maghi specializzati nel teletrasporto. Con il teletrasporto si possono mandare lettere ad uffici telepostali in ogni angolo di Glantri, con la garanzia che la lettera raggiunga quasi sempre il destinatario in un ora. Ma ci sono anche sistemi più veloci per comunicare: le agenzie di chiaraudienza vi possono permettere di parlare con chiunque che si trovi in una simile agenzia, e di farlo cercare perché ci vada dall'agenzia stessa. I maghi poi spesso hanno un oggetto incantato (di solito uno specchio) che permette di comunicare con altri maghi che abbiano lo stesso oggetto, semplicemente pensando a colui con cui si vuole parlare. Qualsiasi ritrovato della tecnologia magica si vende nei negozi di Glantri, e la popolazione mondana desidera moltissimo questi oggetti e li considera degli status symbol. Vi sono ogni genere di serrature e difese magiche per porte e finestre (che i ladri riescono sempre prima o poi a scassinare e vengono migliorate), orologi magici parlanti che informano degli impegni e degli appuntamenti, occhi magici che guardano chi bussa alla porta, scope magiche che puliscono gli appartamenti, cosmetici e profumi miracolosi e miriadi di altri oggetti, venduti intensamente anche sul mercato nero, con minori garanzie di funzionamento. Un oggetto che recentemente è diventato molto di moda nella capitale è il libro intelligente, che scrive da solo sotto dettatura, copia altri libri, crea pergamene di incantesimi, segna e ricorda gli appuntamenti ed è anche in grado di scrivere racconti, drammi e poesie. Ovviamente ne esistono diverse versioni, tra cui una parlante. Levitazioni ed inversioni della gravità vengono estesamente usate per salire ai piani alti di case e torri, passa pareti per entrare in edifici senza porte, mentre porte dimensionali conducono da un edificio all'altro, o anche da una città all'altra. Pozioni di longevità permettono a tutti di sembrare più giovani e vivere più a lungo, e le pozioni di cura possono sconfiggere moltissimi mali. Metamorfosi o autometamorfosi vengono usate per cambiare aspetto, sfuggire a seccatori (e talvolta ai creditori o alla legge), provare cosa significa essere un pesce o un uccello, o recentemente anche per feste in maschera della nobiltà. Illusioni e creazioni spettrali di ogni genere vengono usate intensamente nell'arredamento e nell'arte: quadri che cantano o suonano, scene in movimento, stanze che sembrano foreste o ambienti sottomarini e ogni genere di fantasiosa creazione. Lo stesso tipo di magie viene impiegato per divertimento: locali che sembrano luoghi esotici, percorsi di finte trappole magiche da affrontare per sfida, zone di anti gravità o sport che si possono fare in volo, respirando sott'acqua o insieme ad elementali. Giochi da tavolo con pedine che si muovono, parlano o recitano, drammi teatrali con scenografie che riproducono perfettamente il luogo dell'azione. Ma non solo per scopi futili o per lussi costosi la magia è importante a Glantri: i maghi sono estesamente impiegati nel perseguimento dei criminali e nell'amministrazione della giustizia, nell'industria mineraria, nelle fonderie, nell'agricoltura per tenere lontani i parassiti con guardiani reali o illusori o per variare il clima sopra i campi. Maghi aiutano la navigazione fluviale, il trasporto delle merci, e ovviamente tengono in piedi la produzione di componenti e oggetti magici. Insomma a Glantri sembra davvero che la magia possa quasi tutto, tranne alleggerire o migliorare la burocrazia, che sembra essere una forza più potente di qualunque incantesimo.
La Magia ad Alphatia
In questo Alphatia, l'altra grande nazione magica di Mystara, batte Glantri, perché lì la burocrazia è di certo meno forte ed invasiva. Anche ad Alphatia troviamo lo stesso esteso uso della magia che c'è a Glantri, anche se qui forse lo si trova ancora di più. Tutti gli impianti fognari ad esempio sono magici, le luci magiche sono grandi e universali e coltivare senza la magia è una specie di stravaganza. Per un abitante di nazioni che usano poco la magia come Traladara, Ylauruam o Darokin di certo Alphatia è un luogo più alieno di Glantri. La magia viene usata moltissimo nell'architettura: torri ed edifici sono immensi e decorati di illusioni e immagini in movimento, cambiano colore con la luce o con le fasi della luna, porte e finestre sono di aria, acqua, fuoco o materiali inusuali, ci sono cittadelle volanti, città sottomarine e intere città scavate nella pietra alte come montagne. Creature magiche come draghi, fate, giganti, centauri, satiri, ragni intelligenti, pegasi e ippogrifi sono comuni e in alcuni luoghi considerati cittadini come gli altri, ogni genere di oggetto magico è comunemente usato dalla popolazione. I maghi hanno livelli di specializzazione superiori a quelli di Glantri, e ci sono maghi che si occupano solo di quadri animati, di vestiti o di astrologia. Gli alphatiani usano molto la magia nell'abbigliamento, tessono una stoffa magica detta seta di ragno che riflette in modi fantastici la luce, creano vestiti con figure animate, colori cangianti e stoffe musicali. Non esiste praticamente pittore o scultore che non usi la magia, e gli alphatiani hanno fatto della creazione spettrale animata e perenne una nuova forma d'arte (chiamata olografia). Navi e vascelli volanti sono famosi e comuni, e ogni altro tipo di magia è usato intensamente nei trasporti. Bacchette e bastoni magici sono così comuni da essere un arma più diffusa di coltelli e spade, e non esistono ladri che non abbiano un arsenale magico. Ci sono luoghi appositi dove gli alphatiani possono vedere con la magia avvenimenti o spettacoli teatrali tenuti a moltissime leghe di distanza, e gli spettacoli sono così perfetti da sembrare realtà. C'è una nazione intera di Alphatia che ruota esclusivamente intorno al suo teatro, se così si può chiamare, e ha un vero e proprio culto per gli attori più famosi. Il cibo stesso viene preparato con la magia e diversi cibi hanno effetti magici, e ci sono bevande o droghe che danno illusioni, rendono più forti, fanno cambiare aspetto o creano moltissimi altri effetti. Illusioni e trasformazioni del corpo sono un ulteriore forma d'arte e una vera e propria mania in alcune zone di Alphatia. Molti alphatiani considerano un obbligo cambiare ogni giorno il colore dei propri occhi, dei capelli o della pelle, e scolpiscono il loro corpo con tatuaggi animati e ornamenti d'oro argento e platino, aggiungono code o artigli, pelo da tigre o di altri animali, cambiano la propria testa in quella di un altro o mille altre stravaganze, per poi magari stancarsene il giorno dopo. Gli alphatiani fanno un uso smodato di pozioni di longevità, e in molti luoghi è difficile vedere un anziano che dimostra la sua età, mentre i maghi più potenti possono arrivare a vivere diversi secoli. Maghi corrotti e malvagi come quelli della nazione di Blackheart si dilettano di creare nuove forme di vita e tremendi mostri, e anche altri maghi lo fanno con minore crudeltà. Una casa alphatiana tipica non esiste, ci sono case ripiene di acqua, oppure di fuoco, o a gravità zero, o costruite in forma di labirinti. Gli alphatiani amano i divertimenti di massa, ballano in luoghi pieni di luci, musiche e illusioni danze comuni e complicate, di solito volando, o organizzano raduni immensi di persone con interessi comuni, o che praticano un comune sport. Uno sport tipicamente alphatiano e famoso come la hardball viene seguito in tutto l'impero da un numero immenso di cittadini grazie alla magia. Gli alphatiani hanno grandi conoscenze geografiche, superiori a chiunque altro, non solo di Mystara e del Mondo Interno, ma anche di altri piani e pianeti. Visitatori che vengono da molto lontano visitano le città alphatiane, anche se non è detto che uno straniero li riconosca, dato che probabilmente non gli sembreranno più alieni degli alphatiani stessi.
La Magia clericale ad Halag
Ora che abbiamo esaminato due nazioni in cui la magia ha un forte impatto sulla popolazione dovremmo anche cercare un luogo dove sono gli incantesimi clericali a cambiare la vita dei cittadini. Il luogo del mondo conosciuto che meglio risponde a questi requisiti è il ducato di Halag a Traladara. Halag non è un luogo comune nemmeno per il visitatore occasionale: chiunque entri ed esca dal ducato viene sottoposto ad un discreto esame magico che rivela alle guardie bianche i suoi propositi, la sua fede e le sue intenzioni. Chi non passa questo esame non viene ammesso nel ducato, e si dice anche che se viene considerato pericoloso sparisca nelle profondità del palazzo ducale. I chierici sono una visione comune, non solo chierici di Roauris ma anche di ogni altra fede legale o neutrale, e la città omonima del ducato ospita non pochi templi. Animali di ogni tipo, lupi e orsi compresi, elfi, halfling, nani, gnomi, fate, centauri, umanoidi vari, unicorni e grifoni girano per le strade, insieme a licantropi di ogni genere e non morti intelligenti. Questo può sembrare sorprendente, se non si tiene a mente che Halag è un luogo fondato sulla tolleranza, e qualsiasi creatura di buona volontà vi è ben accetta. Come ho scoperto dopo nel ducato vi è una numerosa popolazione di elfi, umanoidi e licantropi che vivono fianco a fianco, diversi giganti, uomini lucertola e draghi. A volte si possono vedere levarsi graziosamente in volo le navi cigno degli elfi e le navi gabbiano del ducato. Ma come tutto questo influenza la vita comune della popolazione ? Innanzitutto ad Halag è impossibile mentire, e i mercanti che vi si recano sono obbligati a condurre transazioni oneste. I rapporti interpersonali sono basati sulla sincerità, perché l'estesa presenza di incantesimi clericali rende difficile fingere e ingannare, e la gente ti dice sempre quello che pensa di te, per quanto possa essere spiacevole o sembrare scortese. Luci magiche illuminano le strade e sono presenti in ogni casa, cibi, bevande e acqua sono controllati quotidianamente e purificati da un apposito corpo di chierici, il clima nelle case e nella città non è mai troppo caldo o troppo freddo, e molti hanno animali domestici con cui parlano. Questo e l'influenza degli elfi ha fatto si che la maggior parte della popolazione sia diventata vegetariana, portando alla scomparsa dell'allevamento da carne, anche se gruppi di elfi e umani, e naturalmente i licantropi, pescano o cacciano senza che questo gli sia proibito. Ogni cittadino di Halag ha un medaglione che lo rende immune alla paura, magica e non, lo protegge dal male e fa scattare un allarme nel palazzo ducale se egli viene attaccato. Questo rende ovviamente Halag un luogo molto pacifico. Si noti che il medaglione non controlla pensieri o intenzioni di chi lo porta, e i cittadini sono liberi di dire ciò che vogliono del duca o del governo senza conseguenze. Tuttavia la stragrande maggioranza della popolazione adora il giovane duca, ed è contenta del governo. Ad Halag non esistono in pratica malattie né mortalità infantile. Chi muore prima del tempo, per qualsiasi motivo, viene risorto a meno che non abbia lasciato disposizioni contrarie o si rifiuti di tornare. Questo ovviamente ha portato un forte aumento della popolazione, ma dato che i molti nemici di Halag costringono il ducato a continue sfide coloro che muoiono servendo la giustizia in altre nazioni non sono pochi. Nelle catacombe fuori dalla città e sotto di essa i cittadini possono parlare con i propri morti, che talvolta camminano per le strade senza che nessuno se ne stupisca. L'incantesimo Individuazione degli oggetti viene usato molto nell'industria mineraria, i campi vengono coltivati con protezione dal caldo e dal freddo e parlare con le piante, e questo ultimo incantesimo viene usato molto dai giardinieri per creare bellissimi giardini e aiuole con forme fantastiche. Nelle case, nei trasporti e nei lavori pesanti si usano oggetti animati, come vassoi, casse, carri e carrozze, barche, sedie e poltrone, penne e molto altro. Servi fluttuanti portano messaggi a chiunque e ovunque o agiscono come maggiordomi. L'incantesimo viaggiare permette di raggiungere da Halag qualunque altro luogo e in particolare altri tempi di Roauris a Mystara. Specchi incantati permettono alla gente di Halag di sapere quanto accade nel mondo, e cosa accade alle guardie in missione in altre nazioni. Seguire questi avvenimenti è una cosa molto importante per la popolazione della città. Altri divertimenti sono poco influenzati dalla magia, e seguono piuttosto le feste religiose, anche se di certo è inusuale vedere razze diverse e animali del bosco che ballano, parlano, bevono dallo stesso bicchiere e ascoltano le stesse storie. E un'altra cosa inusuale è che in tutto il ducato è normale che l'intera popolazione esca per le strade la sera, creando ogni volta una specie di festa informale. L'incantesimo terremoto viene usato per scavare le fondamenta degli edifici da costruire o per aprire nuove miniere. Nei riti religiosi, che si tengono sempre all'aperto, accade talvolta che una luce avvolga tutti i fedeli e che essi odano la voce del loro dio, sia esso Roauris o un altro degli dei venerati ad Halag. Le protezioni che avvolgono il ducato sono potenti e deleterie per qualsiasi nemico, e continuamente migliorate. Misteriosi tubi costellano le mura, e strane gemme bianche. Si dice che questi oggetti possano scatenare sciami di insetti e incantesimi di morte su eventuali nemici, e intanto avvolgere la città con un impenetrabile barriera. Non solo chierici vivono ad Halag ma anche molti maghi, bardi, ranger, guerrieri e psionici, i cui talenti sono considerati importanti per migliorare quanto possono fare i chierici, e anche ladri, poiché Halag ha uno dei migliori servizi di spionaggio del mondo. Tutto quello che la magia clericale fa per la gente di Halag non è tanto riempirla di meraviglie magiche, quanto rendere più sicura e semplice la loro vita. E' probabile che questa sia la scelta migliore.
La Magia druidica a Wendar
La mia prossima descrizione riguarda una comunità di druidi dei reame umano elfico di Wendar: anche qui la magia ha cambiato molto la vita delle persone. Innanzitutto la cittadina è costituita di grandi querce, e le case si trovano dentro o sopra gli alberi, così ben mimetizzate nella vegetazione che solo a pochi passi da una abitazione ci si accorge della sua esistenza. Porte magiche di legno permettono di passare in un istante da qualsiasi luogo ad un altro, e tali porte sono collegate anche ad altri luoghi sacri dei druidi in tutta Mystara. Animali di ogni tipo, ent e creature fatate vivono in mezzo alla popolazione e parlano con essa, e gran parte della popolazione stessa è capace di trasformarsi in animali o in piante. I druidi che curano le piante sono veri e propri artisti, e possono creare nuove specie vegetali, frutti magici e vere e proprie scene con piante animate. I druidi decidono il tempo atmosferico a seconda di ciò che è meglio per la vegetazione, o creano particolari condizioni climatiche per le feste religiose. Gli abitanti della cittadina spesso fanno il bagno nel lago al centro di essa, e restano a lungo sotto la superficie, essendo capaci di respirare sott'acqua. Metalli e fuoco sono ovviamente banditi, ed è proibito introdurli nella cittadina. I druidi sono in grado di adattarsi ad ogni condizione climatica e mangiano cibi crudi o talvolta scaldati con la magia. La comunità è ben protetta dai fulmini che molti possono facilmente evocare, oltre che da sciami di insetti nel caso fossero necessari. La vita degli abitanti si svolge in gran parte all'aperto e a contatto con la natura. Uno dei più suggestivi divertimenti è la danza del vento: una forte brezza circola per la cittadina, e i suoi abitanti vengono trasportati da essa come foglie, in mezzo alle foglie stesse e ai fiori, mentre gli alberi sembrano quasi cantare.
Gli Psionici di Alphatia
Ad Alphatia, in un luogo isolato e pacifico, si è recentemente formata una comunità di psionici. Anche la loro vita, come quella di maghi, chierici e druidi, è molto diversa da quella comune a causa del vasto uso dei loro poteri nella vita quotidiana. Le loro case sono semplici e scarne, basse e rotonde come è d'uso in alcuni luoghi di Alphatia. Gli abitanti parlano poco fra loro, ma questo perché comunicano molto con la telepatia. Ovviamente le loro menti sono aperte l'uno con l'altro e fra loro non ci sono segreti. Sono persone molto meditative e tranquille, e ogni sera tutta la popolazione condivide una sorta di legame mentale, in cui uno di loro o diversi mostrano agli altri immagini di loro pensieri. E' una sorta di arte della mente, più profonda e coinvolgente di qualunque altra forma d'arte. Nella vita di tutti i giorni la capacità di spostare oggetti con la forza del pensiero e di mutare e migliorare i propri corpi facilita moltissimi compiti. Gli abitanti della comunità inoltre hanno la facoltà di vedere nel futuro le conseguenze delle loro azioni, e questo fa si che le loro decisioni siano sempre ponderate. La loro notevole abilità nel teletrasporto permette loro di muoversi all'istante verso qualsiasi luogo, e spesso visitano i piani etereo ed astrale, o si muovono con la mente in forma di fantasmi mentre i loro corpi restano immobili. Pacifiche creature dell'etereo, dell'astrale e del piano dell'aria li visitano spesso, e talvolta anche creature meno pacifiche, come i temibili divoratori mentali. Ma la comunità è ottimamente in grado di difendersi, formando una specie di unica e fortissima catena mentale. La comunità ha relazioni pacifiche con i maghi alphatiani vicini, che spesso vengono a visitarla e ad imparare.
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