Che ci faccio qui? Voglio tornare ad Halag...

Avventure senza combattimenti (ma con un sacco di scelte difficili)

Stanchi di giocare avventure spacca-ammazza in cui non si fa altro che tirare i dadi e contare i danni? Avete giocatori che si divertono solo combattendo? ecco qualche modesta idea per avventure del tutto prive (o quasi) di violenza fisica ma non per questo meno divertenti o meno cariche di conflitti e tensione...

- In città/paese/nazione arriva un leader religioso pacifista che predica una nuova rivoluzionaria dottrina per cambiare le condizioni sociali dei poveri e dei contadini, amare i propri nemici, vivere in comunità e in armonia con la natura etc etc. All'inizio viene preso in giro e ridicolizzato, ma dopo qualche tempo la nuova "religione" comincia a fare proseliti, e le autorità iniziano a preoccuparsi e ad ostacolare in ogni modo la nuova dottrina, anche disperdendo con la forza i seguaci quando si radunano. Ai pg viene chiesto sia di aiutare che di fermare il profeta, ma sempre con sistemi pacifici: i seguaci del profeta sono contro la violenza e vogliono che i pg convincano il governo a lasciarli in pace, mentre il governo vuole evitare di fare del profeta un martire e vorrebbe che i pg lo screditassero in qualche modo. Chi sceglieranno di aiutare? e come faranno a portare a termine la loro missione senza usare la violenza? E se il successo del profeta fosse dovuto a qualche magia o a qualche droga?

- Un importante mercante o nobile espande velocemente i suoi interessi commerciali importando nuove merci prima semi sconosciute e acquisendo tutti i piccoli esercizi della zona, rovinando così i piccoli commercianti che non possono reggere la concorrenza. Le persone rovinate reagiscono con rabbia e cominciano a danneggiare le proprietà (ma non le persone) del nobile/mercante monopolista. I pg difenderanno il grosso mercante dai sabotatori o aiuteranno i piccoli commercianti? Anche in questo caso nessuno vuole che la faccenda degeneri fino alla violenza letale...

- Un criminale che i pg conoscono o hanno colto sul fatto a compiere qualche orrendo misfatto riesce a scappare. Quando i pg lo reincontrano in una città non scappa appena li vede e anzi se loro lo attaccano o lo minacciano chiama le guardie cittadine e li denuncia. I pg scopriranno così che il criminale ha reputazione di essere un cittadino modello e buono, ed è anche amico dei governanti e dei giudici della città. Come incastrare un ricco privilegiato se nessuno crede ai pg e nessuno si sogna di costringerlo a sottoporsi ad un'indagine magica?

- I pg vengono ingaggiati per catturare un ladro che ha rubato un oggetto magico potente dal tesoro di un re o di un nobile. Ma quando arrivano fino alla dimora del ladro scoprono che è un uomo/donna che ha rubato per utilizzare l'oggetto per guarire il figlio/fidanzato/fidanzata/fratello/sorella, malato di una rara e grave malattia magica. Perchè il malato guarisca, l'oggetto deve essere distrutto. Cosa faranno i pg, sapendo che potrebbero essere accusati di favoreggiamento di un furto? Ovviamente non c'è tempo di riportare l'oggetto al nobile e chiedergli di usare l'oggetto per curare il malato, la cura deve essere fatta subito (e comunque l'oggetto è così prezioso che probabilmente il nobile rifiuterebbe).

- La povera gente del villaggio dove uno dei pg è nato è rimasta vittima di un terremoto/innondazione/carestia/saccheggio/cavallette e ora ha bisogno urgentissimo di aiuto economico. Solo che la somma è al di là della portata dei pg o gli costerebbe tutti i loro averi, anche gli oggetti magici. I pg saranno disposti a spogliarsi delle loro ricchezze per salvare molta povera gente dalla morte certa? e come possono raccogliere ulteriori fondi per aiutare il villaggio? ovviamente in questo caso non dovrebbe essere possibile ottenere denaro facile da antiche rovine, tombe o cose simili...

- I pg devono esplorare e mappare una zona priva di presenza umana ma abitata da un'altra razza, umanoide o meno. Questa razza teme gli umani e ne diffida ma non è violenta, quindi cercherà in tutti i modi di rendere la vita difficile ai pg e di impedirgli di lavorare, ma senza attaccarli (rubando oggetti, facendoli perdere, tenendoli svegli la notte etc etc). Se i pg uccideranno qualcuno di loro però caleranno immediatamente in massa sui pg e li massacreranno tutti facilmente e senza pietà. I pg riusciranno a mantenere la calma e a parlamentare? Se lo fanno le creature gli spiegheranno che quello che stanno facendo porterà un'invasione di umani nelle loro terre e potrebbe causare una guerra, e li pregheranno di smetterla. Come si comporteranno i pg?

- Un bardo o altra figura analoga comincia a spargere ogni sorta di maldicenza contro i pg (dicendo che hanno compiuto chissà quali azioni malvage, o che sono al soldo di potenze straniere, o che sono imbroglioni e ladri, o qualsiasi altra cosa). In conseguenza di questo la gente comincia ad evitare i pg, a disprezzarli o a insultarli, qualcuno potrebbe arrivare anche a denunciarli e farli arrestare o sfidarli a duello. Se i pg cambiano posto il bardo li segue e continua a spargere menzogne sul loro conto. Ovviamente se i pg attaccano o minacciano il bardo lui li denuncerà e dirà che quanto accaduto è la prova della malvagità dei pg. Come possono i pg risolvere questa situazione? forse è il momento di assumere un bravo responsabile delle pubbliche relazioni :-) o usare il vecchio metodo di incastrare il bardo, o scoprire perchè ce l'ha coi pg e chi lo manda.

- I pg devono catturare un fuggiasco ma quando lo catturano scoprono che il presunto criminale non è affatto malvagio (potrebbe essere stato condannato per adulterio, omosessualità, caccia di frodo in terre nobiliari, furto per fame, fuga dalla schiavitù, reato di opinione o di religione, reazione alle violenze di un nobile o qualsiasi altra cosa che oggi non sarebbe reato ma nel medioevo lo era). Come si comporteranno i pg? consegneranno una brava persona ad una giustizia malvagia? e se non lo fanno, sono pronti a sopportarne le conseguenze? (tipo un accusa di complicità con il fuggiasco e conseguente taglia sulla loro testa?)

- A un famoso mercante viene affidata la missione di aprire un nuovo mercato per la città/nazione portando determinate merci dove ancora non sono conosciute ed iniziando quindi un lucroso commercio. I pericoli non sono nel viaggio, che si svolge del tutto tranquillo, ma nel non riuscire a convincere gli acquirenti della bontà della propria merce, e dover competere con altri mercanti che portano altre merci e sperano di ottenere un commercio esclusivo nella città ospite a discapito della città/nazione per cui lavorano i pg.

- Un uomo potente (e magari che i pg e pochi altri sanno appartenere a qualche organizzazione malvagia) si fa amare dal popolo promettendo di tutto e cerca di screditare in ogni modo le chiese e le organizzazioni buone. Anche se i pg rendono di pubblico dominio la sua appartenenza all'organizzazione malvagia ormai il popolo lo ama tanto che non crede ai pg e anzi la gente li accusa di essere al soldo di qualche nemico, mentre i partigiani del politico minacciano i pg. Come fare per far capire al popolo che l'uomo che amano è davvero malvagio? e se la sua influenza sul popolo fosse dovuta a qualche magia?

- I pg devono spiare o conoscere un malvagio/criminale ma nessuno,soprattutto lui stesso, deve sospettare che siano contro di lui

- I pg devono catturare un fuggitivo che non è assolutamente in grado di combattere, come un bambino o una creatura piccola e agile, ma in compenso è bravissimo a nascondersi e molto veloce a scappare. Come fare a catturarlo? e perchè le autorità o i datori di lavoro dei pg vogliono catturarlo? perchè ha rubato qualcosa o magari perchè ha visto qualcosa che non doveva vedere? e in tal caso come fare a guadagnarsi la fiducia del fuggitivo e farlo parlare?

- I pg scoprono che un nemico potentissimo, molto più potente e forte di loro, sta arrivando per ucciderli. Forse sanno perchè o forse no, ma in ogni caso come fare a sfuggirgli? Su chi possono contare che non li venda

- I pg devono difendere qualcuno in un processo o difendersi in un processo.

- Un fantasma senza pace non può riposare finchè qualcuno non conosce la sua storia o trova le sue ossa.

- Ad una festa, alcune ragazze con accompagnatori flirtano con i pg, qualcuno cerca di coinvolgerli in rivalità con altri mercanti o nobili, qualcuno chiede delle loro avventure.

- Un padre e un figlio hanno litigato e i pg devono riuscire a riconciliarli.

- Una chiesa ha saputo di una particolare reliquia e vuole recuperarla, ma invece del solito dungeon con mostri e trappole, la reliquia è proprietà di un collezionista che non vuole venderla, e bisogna convincerlo pacificamente.

- Un paese o una città rifiuta di pagare le tasse al governo a causa di mancanza di protezione da banditi/mostri o altre cattive condizioni climatiche/sociali. Il re o governante manda i pg sul posto perchè evitino con le armi della diplomazia una ribellione aperta.

- I pg trovano una merce particolarmente rara che tutti vogliono comprare, come una spezia, una pietra preziosa o un oggetto magico. Tuttavia, loro hanno bisogno di questa cosa per un altro motivo (salvare qualcuno o qualcosa, entrare in un certo posto). Cosa faranno però se gli vengono offerte somme di denaro enormi, se qualcuno tenta di rubare l'oggetto o se il re o qualche altra figura potente lo chiede per sè?

- Un mago offre pergamene e pozioni ai pg se gli permettono di sperimentare su di loro un nuovo tatuaggio/incantesimo/oggetto.

- Un pg viene scambiato per qualcun altro che ha offeso qualcuno di potente (ma l'offeso non vuole uccidere il pg, solo umiliarlo)

- Un collezionista di qualcosa vuole che i pg trovino/convincano qualcuno a vendere un certo oggetto.

- Due belle e nobili donne competono per fama e bellezza e coinvolgono i pg per trovare magie, cosmetici o ostacolarsi l'un l'altra

- Un famoso cuoco cerca un ingrediente o vuole che qualcuno provi i suoi piatti o vuole aiuto per arrivare al tavolo di un potente o viene sabotato da un rivale...

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