Che ci faccio qui? Voglio tornare ad Halag...
Avventure senza combattimenti (ma con un sacco di scelte difficili)
Stanchi di giocare avventure spacca-ammazza in cui non si fa altro che tirare i dadi e contare i danni? Avete giocatori che si divertono solo combattendo? ecco qualche modesta idea per avventure del tutto prive (o quasi) di violenza fisica ma non per questo meno divertenti o meno cariche di conflitti e tensione...
- In città/paese/nazione arriva un leader religioso pacifista che predica una
nuova rivoluzionaria dottrina per cambiare le condizioni sociali dei poveri e
dei contadini, amare i propri nemici, vivere in comunità e in armonia con la
natura etc etc. All'inizio viene preso in giro e ridicolizzato, ma dopo qualche
tempo la nuova "religione" comincia a fare proseliti, e le autorità iniziano a
preoccuparsi e ad ostacolare in ogni modo la nuova dottrina, anche disperdendo
con la forza i seguaci quando si radunano. Ai pg viene chiesto sia di aiutare
che di fermare il profeta, ma sempre con sistemi pacifici: i seguaci del profeta
sono contro la violenza e vogliono che i pg convincano il governo a lasciarli in
pace, mentre il governo vuole evitare di fare del profeta un martire e vorrebbe
che i pg lo screditassero in qualche modo. Chi sceglieranno di aiutare? e come
faranno a portare a termine la loro missione senza usare la violenza? E se il
successo del profeta fosse dovuto a qualche magia o a qualche droga?
- Un importante mercante o nobile espande velocemente i suoi interessi
commerciali importando nuove merci prima semi sconosciute e acquisendo tutti i
piccoli esercizi della zona, rovinando così i piccoli commercianti che non
possono reggere la concorrenza. Le persone rovinate reagiscono con rabbia e
cominciano a danneggiare le proprietà (ma non le persone) del nobile/mercante
monopolista. I pg difenderanno il grosso mercante dai sabotatori o aiuteranno i
piccoli commercianti? Anche in questo caso nessuno vuole che la faccenda
degeneri fino alla violenza letale...
- Un criminale che i pg conoscono o hanno colto sul fatto a compiere qualche
orrendo misfatto riesce a scappare. Quando i pg lo reincontrano in una città non
scappa appena li vede e anzi se loro lo attaccano o lo minacciano chiama le
guardie cittadine e li denuncia. I pg scopriranno così che il criminale ha
reputazione di essere un cittadino modello e buono, ed è anche amico dei
governanti e dei giudici della città. Come incastrare un ricco privilegiato se
nessuno crede ai pg e nessuno si sogna di costringerlo a sottoporsi ad
un'indagine magica?
- I pg vengono ingaggiati per catturare un ladro che ha rubato un oggetto
magico potente dal tesoro di un re o di un nobile. Ma quando arrivano fino alla
dimora del ladro scoprono che è un uomo/donna che ha rubato per utilizzare
l'oggetto per guarire il figlio/fidanzato/fidanzata/fratello/sorella, malato di
una rara e grave malattia magica. Perchè il malato guarisca, l'oggetto deve
essere distrutto. Cosa faranno i pg, sapendo che potrebbero essere accusati di
favoreggiamento di un furto? Ovviamente non c'è tempo di riportare l'oggetto al
nobile e chiedergli di usare l'oggetto per curare il malato, la cura deve essere
fatta subito (e comunque l'oggetto è così prezioso che probabilmente il nobile
rifiuterebbe).
- La povera gente del villaggio dove uno dei pg è nato è rimasta vittima di un
terremoto/innondazione/carestia/saccheggio/cavallette e ora ha bisogno
urgentissimo di aiuto economico. Solo che la somma è al di là della portata dei
pg o gli costerebbe tutti i loro averi, anche gli oggetti magici. I pg saranno
disposti a spogliarsi delle loro ricchezze per salvare molta povera gente dalla
morte certa? e come possono raccogliere ulteriori fondi per aiutare il
villaggio? ovviamente in questo caso non dovrebbe essere possibile ottenere
denaro facile da antiche rovine, tombe o cose simili...
- I pg devono esplorare e mappare una zona priva di presenza umana ma abitata da
un'altra razza, umanoide o meno. Questa razza teme gli umani e ne diffida ma non
è violenta, quindi cercherà in tutti i modi di rendere la vita difficile ai pg e
di impedirgli di lavorare, ma senza attaccarli (rubando oggetti, facendoli
perdere, tenendoli svegli la notte etc etc). Se i pg uccideranno qualcuno di
loro però caleranno immediatamente in massa sui pg e li massacreranno tutti
facilmente e senza pietà. I pg riusciranno a mantenere la calma e a
parlamentare? Se lo fanno le creature gli spiegheranno che quello che stanno
facendo porterà un'invasione di umani nelle loro terre e potrebbe causare una
guerra, e li pregheranno di smetterla. Come si comporteranno i pg?
- Un bardo o altra figura analoga comincia a spargere ogni sorta di maldicenza contro i pg (dicendo che hanno compiuto chissà quali azioni malvage, o che sono al soldo di potenze straniere, o che sono imbroglioni e ladri, o qualsiasi altra cosa). In conseguenza di questo la gente comincia ad evitare i pg, a disprezzarli o a insultarli, qualcuno potrebbe arrivare anche a denunciarli e farli arrestare o sfidarli a duello. Se i pg cambiano posto il bardo li segue e continua a spargere menzogne sul loro conto. Ovviamente se i pg attaccano o minacciano il bardo lui li denuncerà e dirà che quanto accaduto è la prova della malvagità dei pg. Come possono i pg risolvere questa situazione? forse è il momento di assumere un bravo responsabile delle pubbliche relazioni :-) o usare il vecchio metodo di incastrare il bardo, o scoprire perchè ce l'ha coi pg e chi lo manda.
- I pg devono catturare un fuggiasco ma quando lo catturano scoprono che il
presunto criminale non è affatto malvagio (potrebbe essere stato condannato per
adulterio, omosessualità, caccia di frodo in terre nobiliari, furto per fame,
fuga dalla schiavitù, reato di opinione o di religione, reazione alle violenze
di un nobile o qualsiasi altra cosa che oggi non sarebbe reato ma nel medioevo
lo era). Come si comporteranno i pg? consegneranno una brava persona ad una
giustizia malvagia? e se non lo fanno, sono pronti a sopportarne le conseguenze?
(tipo un accusa di complicità con il fuggiasco e conseguente taglia sulla loro
testa?)
- A un famoso mercante viene affidata la missione di aprire un nuovo mercato per
la città/nazione portando determinate merci dove ancora non sono conosciute ed
iniziando quindi un lucroso commercio. I pericoli non sono nel viaggio, che si
svolge del tutto tranquillo, ma nel non riuscire a convincere gli acquirenti
della bontà della propria merce, e dover competere con altri mercanti che
portano altre merci e sperano di ottenere un commercio esclusivo nella città
ospite a discapito della città/nazione per cui lavorano i pg.
- Un uomo potente (e magari che i pg e pochi altri sanno appartenere a
qualche organizzazione malvagia) si fa amare dal popolo promettendo di tutto e
cerca di screditare in ogni modo le chiese e le organizzazioni buone. Anche se i
pg rendono di pubblico dominio la sua appartenenza all'organizzazione malvagia
ormai il popolo lo ama tanto che non crede ai pg e anzi la gente li accusa di
essere al soldo di qualche nemico, mentre i partigiani del politico minacciano i
pg. Come fare per far capire al popolo che l'uomo che amano è davvero malvagio?
e se la sua influenza sul popolo fosse dovuta a qualche magia?
-
I pg devono spiare o conoscere un malvagio/criminale ma nessuno,soprattutto lui
stesso, deve sospettare che siano
contro di lui
- I pg devono catturare un fuggitivo che non è assolutamente in grado di
combattere, come un bambino o una creatura piccola e agile, ma in compenso è
bravissimo a nascondersi e molto veloce a scappare. Come fare a catturarlo? e
perchè le autorità o i datori di lavoro dei pg vogliono catturarlo? perchè ha
rubato qualcosa o magari perchè ha visto qualcosa che non doveva vedere? e in
tal caso come fare a guadagnarsi la fiducia del fuggitivo e farlo parlare?
- I pg scoprono che un nemico potentissimo, molto più potente e forte di loro,
sta arrivando per ucciderli. Forse sanno perchè o forse no, ma in ogni caso come
fare a sfuggirgli? Su chi possono contare che non li venda
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I pg devono difendere qualcuno in un processo o difendersi in un processo.
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Un fantasma senza pace non può riposare finchè qualcuno non conosce la sua
storia o trova le sue ossa.
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Ad una festa, alcune ragazze con accompagnatori flirtano con i pg, qualcuno cerca di
coinvolgerli in rivalità con altri mercanti o nobili, qualcuno chiede delle loro
avventure.
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Un padre e un figlio hanno litigato e i pg devono riuscire a riconciliarli.
- Una chiesa ha saputo di una particolare reliquia e vuole recuperarla, ma
invece del solito dungeon con mostri e trappole, la reliquia è proprietà di un
collezionista che non vuole venderla, e bisogna convincerlo pacificamente.
-
Un paese o una città rifiuta di pagare le tasse al governo a causa di mancanza di
protezione da banditi/mostri o altre cattive condizioni climatiche/sociali. Il
re o governante manda i pg sul posto perchè evitino con le armi della diplomazia
una ribellione aperta.
- I pg trovano una merce particolarmente rara che tutti vogliono comprare, come
una spezia, una pietra preziosa o un oggetto magico. Tuttavia, loro hanno
bisogno di questa cosa per un altro motivo (salvare qualcuno o qualcosa, entrare
in un certo posto). Cosa faranno però se gli vengono offerte somme di denaro
enormi, se qualcuno tenta di rubare l'oggetto o se il re o qualche altra figura
potente lo chiede per sè?
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Un mago offre pergamene e pozioni ai pg se gli permettono di sperimentare su di
loro un
nuovo tatuaggio/incantesimo/oggetto.
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Un pg viene scambiato per qualcun altro che ha offeso qualcuno di potente (ma
l'offeso non vuole uccidere il pg, solo umiliarlo)
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Un collezionista di qualcosa vuole che i pg trovino/convincano qualcuno a
vendere un certo oggetto.
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Due belle e nobili donne competono per fama e bellezza e coinvolgono i pg per trovare
magie, cosmetici o ostacolarsi l'un l'altra
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Un famoso cuoco cerca un ingrediente o vuole che qualcuno provi i suoi piatti o
vuole aiuto per arrivare al tavolo di un potente o viene sabotato da un rivale...
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