Che ci faccio qui? Voglio tornare ad Halag
Le 100 idee generiche per avventure….
Rubate senza vergogna da Dragon 303 e 304 e da molte altre fonti ma poi notevolmente espanse... Tirate un dado da 100 per avere un'idea per un'avventura, tra parentesi miei suggerimenti su come espandere l'idea stessa...
1 I pg vengono pesantemente insultati in pubblico da qualcuno o criticati su giornale/piazza per le loro azioni passate… (magari chi li ha insultati è potente e/o ricco e i pg non possono vendicarsi direttamente ma devono trovare qualcosa contro di lui)
2 Un pg o un amico o un parente è gravemente malato e i pg devono trovare una cura particolarmente rara (pianta, animale, minerale o mostro)
3 E’ il compleanno di un pg/parente/amico e bisogna trovare un regalo adatto (magari il regalo adatto è in possesso di un png che non vuole separarsene)
4 Uno o più pg devono acquisire un’abilità o talento e allenarsi per averlo, e/o trovare un istruttore adatto (magari l’istruttore più adatto non è umano o non vuole aiutare i pg e bisogna convincerlo)
5 Uno o più pg vuole entrare in un’organizzazione/acquisire una classe di prestigio (magari per farlo deve superare una prova/trovare un oggetto perduto in qualche luogo lontano/sconfiggere un nemico dell’organizzazione stessa)
6 Un amico/parente/alleato e/o membro della stessa classe sociale o stesso villaggio o stessa razza è in pericolo e ha bisogno di aiuto (magari ha fatto qualcosa di sbagliato in buona fede e ora sono i membri del suo stesso gruppo che vogliono scacciarlo/ucciderlo)
7 Nel luogo dove sono i pg fra poco ci sarà una festa/celebrazione e loro devono aiutare ad organizzarla (magari qualcuno vuole che la festa vada a finire male)
8 E’ stata trovato un oggetto magico e molti png/organizzazioni hanno interesse a impadronirsene (magari l’oggetto è maledetto e nessuno ancora lo sa, oppure aprirà un portale per una dimensione infernale)
9 Nel luogo dove sono i pg circola una voce secondo la quale…. (un antica città con grandi tesori si trova poco lontana, un esercito di mostri si sta radunando, un mago locale è impegnato in un misterioso progetto, due famiglie di nobili o mercanti stanno per entrare in guerra o conflitto ecc età)
10 I pg si scontrano con un png/mostro durante un viaggio e sul suo cadavere trovano… (una lettera d’amore, il ritratto di qualcuno, una mappa, un anello o un oggetto con un nome, un riferimento a qualcuno che loro conoscono o a loro stessi)
11 Un pg o un amico/parente riceve in dono/eredità… (un castello infestato, un misterioso oggetto magico, una mappa, una proprietà sulla quale tuttavia altre persone hanno più o meno legittime pretese..)
12 Ai pg viene recitata una profezia/fanno un sogno/vedono un presagio secondo cui….(qualcuno a loro caro o uno di loro morirà entro pochi giorni, la città nazione dove vivono corre un grande pericolo, riceveranno potere o ricchezze se si recano in un certo posto entro un certo giorno…)
13 Ai pg arriva un messaggio che dice… (che qualcuno che conoscono ha bisogno di aiuto, che le autorità stanno per arrestarli, che un nemico potente è sulle loro tracce, che una persona misteriosa vuole incontrarli da qualche parte…)
14 I pg o qualcuno a loro caro vengono evocati su un altro piano e…(un vecchio nemico li ha mandati lì per vendetta, un potente signore elementale ha bisogno di aiuto, un dio morto o morente li sta chiamando, un angelo ha una missione per loro…)
15 Viene scoperta un antica città perduta/rovina e… (cose terribili cominciano ad uscirne, un’altra razza vuole impadronirsene, la città contiene informazioni sorprendenti sulla storia antica del luogo dove i pg si trovano…)
16 Un pg o qualcuno che i pg conoscono viene scambiato per… (un famoso criminale, il figlio perduto di una famiglia nobile, il discendente di un antico eroe, la persona indicata in una vecchia profezia…)
17 Un oggetto dei pg, magico o no, improvvisamente…(rivela uno scomparto segreto che contiene…, si mette a parlare, sparisce misteriosamente, diventa più potente senza apparente motivo…)
18 Un manifesto sul muro/un araldo offre una ricompensa per la morte o la cattura di… (una banda di banditi, un mostro che è in realtà una fanciulla scomparsa metamorfizzata da un mago, un nobile eroe che però le autorità del luogo odiano, un capo umanoide che tuttavia vuole solo che la sua gente sia lasciata in pace….)
19 Quando i pg si svegliano un loro amico/compagno/oggetto magico o non/parente/cavalcatura/famiglio/denaro è scomparso e… (un vecchio nemico lo ha preso, un ladro lo ha rubato, è andato a svolgere un compito del quale non aveva mai parlato prima, ha ricevuto una chiamata da una divinità…)
20 I pg sono in una cittadina/villaggio dove tutti sono diffidenti e chiusi e infine scoprono che… (la gente ha paura perché terrorizzata da uno spietato tiranno, tutti gli abitanti sono licantropi/non morti/fantasmi/doppelganger, il villaggio è il luogo di nascita di qualche nemico dei pg o il luogo dove egli vive…)
21 I pg si svegliano in un posto diverso da quello dove si sono addormentati e scoprono che… (si erano addormentati in un luogo di magia selvaggia, dormivano vicino a un portale dimensionale, sono nella dimensione dei sogni, qualcuno ha creato una complessa illusione per distruggerli o dirgli qualcosa, sono finiti nel passato o nel futuro…)
22 I pg sentono nominare un posto da dove nessuno è mai tornato vivo e… (scoprono che un loro amico/parente ci è andato, scoprono che conduce dall’altra parte del mondo, scoprono che gli abitanti del luogo stanno per invadere il mondo…)
23 I pg trovano una mappa del tesoro dentro un vecchio baule e… (la mappa sembra vera ma è stata disegnata da un bambino, la mappa è stata disegnata da un nemico o da qualcuno che ha intenzioni malvagie, la mappa conduce a un grande potere che nasconde però un enorme pericolo…)
24 Un uomo morente pronuncia davanti ai pg le sue ultime parole e… (i pg non riescono a impedire che muoia con nessuna magia, le parole sono in una lingua che i pg non conoscono, le parole sembrano ridicole o senza senso, le parole sono un incantesimo che ha un certo effetto sui pg, le parole sono parte di una poesia…)
25 La sola arma che può uccidere un certo mostro è l’arma di un eroe che… (non ha nessuna intenzione di uccidere il mostro, si trova lontano da molti anni, nessuno lo ha mai sentito nominare, l’arma in realtà non serve a nulla contro quel mostro….)
26 I pg devono liberare la principessa rapita… (che in realtà è fuggita con l’amante non nobile, che in realtà è in combutta con un’organizzazione malvagia, che in realtà non è stata rapita e tutto è un complotto del re per mandare i pg in un certo posto…)
27 Una persona si avvicina ai pg nella taverna/piazza e… (gli chiede dove può trovare un famoso gruppo di avventurieri che non sono loro J, è un vecchio nemico caduto in disgrazia e ridotto a mendicare, ha una missione da offrirgli apparentemente facile e molto ben pagata…)
28 I pg sentono che ad un altro gruppo di avventurieri viene offerto un lavoro… (e scoprono che questi avventurieri sono degli imbroglioni, scoprono che questi avventurieri sono troppo inesperti per farcela, scoprono che a questi avventurieri è stato offerto quello che loro tanto desideravano…)
29 Mentre sono in un locanda/altro edificio i pg aprono per sbaglio una porta segreta… (che conduce semplicemente alla cantina o alla camera da letto di qualcuno, che è molto più vecchia dell’edificio dove è stata trovata, che non ne vuole saperne di aprirsi…)
30 I pg sono i soli testimoni di un delitto e.. (le autorità li cercano per farli testimoniare ma loro viaggiano in incognito, chi ha commesso il delitto è un loro caro amico, la vittima è un vecchio nemico che sono felici sia morto…)
31 I pg hanno trovato un oggetto magico ma non la parola per attivarlo.. (che è nascosta in un luogo lontano e pericoloso, che è conservata presso una gilda/organizzazione che non fa accedere alle sue biblioteche, che per qualche misterioso motivo è il nome stesso del pg che possiede l’oggetto…)
32 I pg sentono molto parlare di una persona che non conoscono… (che diventerà presto loro nemico, che cerca il loro aiuto, che tutti sembrano conoscere benissimo e adorano anche se non dovrebbe essere così…)
33 I pg trovano una chiave e non sanno cosa apre…(è stata rubata a un potente mago, è una chiave universale per le prigioni cittadine, è stata perduta da qualcuno…)
34 I pg hanno solo un giorno (o altro periodo limitato di tempo) per …(impedire un omicidio che sanno avverrà ma non chi ne sarà vittima, guarire un compagno o amico da malattia o maledizione, arrivare in un determinato luogo per portare un messaggio, trovare la via di uscita da caverne, foreste o paludi..)
35 Un amico/persona importante è stato ucciso e i pg…(devono scoprire chi lo ha ucciso, sanno chi ma non perché, scoprono che la vittima conosceva determinate cose, scoprono che la vittima era malvagia, scoprono che la vittima non era chi sembrava essere…)
36 La famiglia di un pg o di un amico è in pericolo e… (i pg devono fermare i nemici della famiglia, i pg devono salvare la famiglia dal fallimento economico, i pg devono ricomporre una faida fra membri della famiglia…)
37 Una minoranza etnica/altra razza viene perseguitata… (perché qualcuno vuole impadronirsi delle sue terre, perché governo o uomini di potere li usano come capro espiatorio, perché la minoranza/razza ha usi e costumi che la maggioranza disprezza, perché è effettivamente malvagia anche se non appare tale…)
38 La popolazione di un certo luogo è quasi in rivolta.. (contro un elite di nobili o mercanti, appoggiata da qualche chiesa, per carestia o pestilenza, perché manipolata da qualche gruppo di interesse o nemico esterno…)
39 E’ in atto un grave conflitto sociale… (tra nobili e mercanti per il controllo di una città o nazione, tra popolo e nobili o fra popolo e mercanti, tra gruppi della stessa classe…)
40 E’ stato scoperto un nuovo continente… (e i pg vengono mandati a stabilirvi una base, è dimora di una razza molto potente e pericolosa, è dimora di una razza pacifica e indifesa che rischierebbe la distruzione, il continente non si trova più al secondo viaggio…)
41 Un certo gruppo sociale avanza delle rivendicazioni… (le donne per avere parità di diritti, gli anziani per ricevere maggiore considerazione, i bambini o gli adolescenti…)
42 E’ stata scoperta una nuova razza… (creata da qualche mago che poi l’ha abbandonata, condannata a una rapida estinzione, che si riproduce con terribile velocità, che ha effetti negativi su flora e fauna locali, che qualcuno vuole studiare o salvare, che qualcuno vuole usare per i suoi fini…)
43 Si diffonde una nuova religione o movimento messianico (che porta grandi rivendicazioni sociali, che rappresenta una razza o una classe, che raduna insieme diverse religioni, che è osteggiato dalle religioni ufficiali o dal potere…)
44 Le chiese del luogo sono in grave conflitto (sul recupero di un artefatto o potente oggetto, sulla questione del bene e del male, sulla questione della legge e del caos, su dogmi religiosi incomprensibili al popolo, sull’opportunità o meno di combattere o accettare un'altra razza o classe di gioco, sull’opportunità o meno di combattere o accettare un governante o sistema sociale, sull’indire o meno una crociata per un certo scopo)
45 Alcune classi sono in conflitto (maghi contro guerrieri, o maghi contro chierici, o guerrieri contro ladri, un movimento contro psionici o stregoni, un tiranno che perseguita i bardi…)
46 Differenti idee sociali o politiche si scontrano… (ognuna appoggiata da chiese, classi , razze, organizzazioni o simili, il governo ne favorisce una, il governo cerca di pacificare le fazioni, il governo vuole distruggere tutte le fazioni…)
47 Esploratori tornano da un luogo vicino ma prima semisconosciuto e… (il luogo era inaccessibile per motivi magici, centinaia di avventurieri vi si recano in esplorazione, gli esploratori portano con loro una malattia incurabile…)
48 Una persona sta diventando molto potente… (come un leader religioso di dubbia morale, come un leader politico razzista, come leader politico giusto ma con molti nemici, come ricco mercante che i nobili odiano, come nobile che ha molti rivali, come capo popolare o di una particolare razza o classe sociale…)
49 I pg devono ottenere rispetto di un governante/potente e/o farsi notare e… (possono riuscirci solo recuperando qualcosa o uccidendo qualcuno, possono riuscirci solo combattendo come gladiatori, possono riuscirci solo dimostrandosi nobili raffinati, possono riuscirci solo dimostrando di intendersi di arte e letteratura…)
50 Un bambino/uomo/donna/anziano o persona non in grado di difendersi è in pericolo perché…(ci sono dei teppisti che lo tormentano, è perseguitato dalle autorità, è divenuto bersaglio di una organizzazione malvagia, ha visto qualcosa che non doveva vedere, è stato rapinato e/o rovinato economicamente…)
51 Una determinata organizzazione buona o malvagia o neutrale… (si sta espandendo nella zona dove si trovano i pg, sta eliminando uno a uno i suoi nemici, sta per essere distrutta, si sta alleando con governante/gruppo di potere/chiesa o altra organizzazione)
52 Si diffonde nella zona una nuova classe…(psionici prima quasi sconosciuti, monaci, stregoni, barbari, altra classe…)
53 Nella zona dove si trovano i pg giunge una razza prima quasi sconosciuta… (che i locali temono o odiano, che i locali accolgono con favore non sapendo che…, che è inseguita da un terribile nemico, che ha usi in serio contrasto con quelli della comunità locale, che fa parte di un esercito invasore, che è stata chiamata da qualcuno della zona…)
54 Qualcosa distrugge le carovane o affonda le navi e… (si tratta di banditi o pirati, si tratta di mostri o umanoidi ostili, si tratta di un fenomeno magico, si tratta di una complessa frode di un gruppo di mercanti, si tratta della zona inesplorata che carovane e navi sono costrette ad affrontare…)
55 Viene scoperta una nuova tecnologia… (che molti considerano pericolosa o dannosa, che oltre ai vantaggi ha dei gravi svantaggi, qualcuno cerca di uccidere chi la porta o l’ha inventata, i pg devono impedire che si diffonda…)
56 Nella nazione dove si trovano i pg i combattimenti di gladiatori hanno grande importanza… (e i pg devono vincere i combattimenti per avere un certo oggetto, i pg devono liberare un gladiatore che non vuole esserlo, i pg scoprono che molti incontri sono truccati, i pg devono cercare di convincere la gente che i combattimenti sono sbagliati…)
57 I pg vengono catturati o fatti schiavi e… (venduti in un luogo lontanissimo o alieno, venduti al loro peggior nemico, destinati a sacrifici umani, lasciati liberi in un luogo pericoloso o inesplorato, liberati subito perché non erano loro i veri bersagli…)
58 I pg hanno a che fare con un architetto… (e devono proteggere la sua vita da misteriosi assassini, devono aiutarlo a costruire qualcosa in una zona selvaggia, devono aiutarlo a disegnare i piani di costruzione, devono assisterlo in un rituale, scoprono che l’edificio servirà a qualche scopo malvagio…)
59 I pg hanno a che fare con un quadro/scultura/libro… (e devono riuscire a trovare l’autore, l’oggetto ha incredibili capacità magiche, l’oggetto era di qualcuno che lo rivuole, l’oggetto è stato rubato e bisogna ritrovarlo, l’oggetto ha significati religiosi o è importante per qualche nazione, un artista rivale tenta di distruggere o screditare l’oggetto…)
60 I pg hanno a che fare con un edificio infestato.. (ma anche se sentono i fantasmi non riescono a parlarci o a trovarli, i fantasmi compaiono solo in certe ora o solo in certi giorni, i fantasmi si esprimono solo spostando oggetti o solo a gesti…)
61 I pg hanno a che fare con uno o più spiriti senza pace (che vogliono vendetta, che vogliono che i loro corpi siano seppelliti, che vogliono solo che avventurieri smettano di importunarli, che non sono veri fantasmi ma inganni o illusioni magiche, che sembrano buoni ma in realtà erano malvagi in vita e lo sono tuttora…)
62 I pg hanno a che fare con una nuova moda.. (e vengono disprezzati socialmente perché loro non la seguono, e devono fare in modo che si diffonda sempre più, e scoprono che è frutto di un’influenza magica o maligna…)
63 I governanti locali scatenano una campagna contro gli avventurieri… (e i pg devono lasciare la nazione il prima possibile, i pg devono scoprire perché, i pg devono ottenere l’appoggio e la simpatia della popolazione, i pg scoprono che un loro vecchio nemico è dietro a tutto..)
64 I governanti locali chiamano molti avventurieri.. (perché vogliono inviarli in una missione senza speranza, perché alcuni di loro hanno interesse a creare il caos, perché vogliono scatenare una campagna contro certi mostri o una certa razza…)
65 Viene scoperta una nuova miniera… (e viene liberato un antico e pericoloso drago o altro mostro, ma il materiale che vi si estrae è radioattivo o avvelenato, nazioni gruppi o nobili rivali vogliono impadronirsene…)
66 Alcuni avventurieri o soldati hanno ucciso un drago… ( e la famiglia del drago vuole vendicarsi, il drago ha solo finto di essere morto e assale la città, il drago era legato alla terra e/o alla magia del luogo e la sua morte scatena una terribile carestia o il non funzionamento di poteri e oggetti magici…)
67 La magia o i poteri clericali o quelli psionici cessano di funzionare..( per improvvisa sparizione degli dei, per una magia di qualche razza o gruppo, per una maledizione scagliata da qualcuno, per un complotto di un gruppo rivale…)
68 Viene trovata una pozza/lago/sorgente con misteriose qualità… (che sembrano benevole ma in realtà sono distruttive, che sembrano terribili ma sono in realtà positive, che è stata inquinata da qualcuno, che appare e scompare in determinati momenti..)
69 I cittadini o l’esercito pianificano un’insurrezione (ma sono manovrati da persone senza scrupoli, ma la rivolta è destinata a fallire perché il governo è stato avvisato, ma la rivolta è stata organizzata da alcuni membri del governo stesso…)
70 La gente del luogo non è quello che sembra ma… (draghi metamorfizzati, o vampiri, o licantropi, o doppelgangers, o visitatori di un altro mondo o dimensione…)
71 Il bambino di cui parlava una certa profezia è nato.. (ed è destinato ad essere una forza pericolosa, o una forza del male, o un inviato del bene, o il messia di una determinata razza, o la profezia era un inganno e il bambino è del tutto normale, o la profezia era vera ma il bambino di cui si parla è solo uno specchietto per nascondere il vero infante…)
72 Gli ufficiali o le guardie di un luogo si comportano in modo strano… (sono preda di una stregoneria, sono stati sostituiti da mutaforma, hanno ricevuto ordini segreti, i pg sono finiti in un mondo parallelo che ha sole piccole differenze rispetto al loro mondo usuale..)
73 Un gruppo di umanoidi, giganti o altre creature sta per attaccare la città o attacca navi o carovane…(per colpa di un gruppo di avventurieri che hanno compiuto un massacro immotivato, per colpa della politica del governo cittadino, perché sono manovrati da qualche gruppo interno alla città, perché sono manovrati da una città rivale…)
74 Un potente gruppo di avventurieri o un’organizzazione tiranneggia la città.. (ma sono troppo forti perché i pg li affrontino apertamente, ma sono manovrati da esseri non umani, ma sono agli ordini di una chiesa, classe sociale o altro gruppo…)
75 Un assassino commette diversi omicidi in città…(per vendicare un antico torto subito, perché è un serial killer ma i pg devono scoprire come sceglie le sue vittime, perché gli è stato ordinato da qualcuno, perché è posseduto da un demone, perché è al soldo di una gilda criminale che vuole così sviare l’attenzione da sé stessa…)
76 Il crimine è in costante aumento nella zona/in città… (perché un demone o diavolo ha preso dimora in zona, perché c’è una nuova organizzazione criminale o chiesa malvagia, perché ci sono due o più organizzazioni in lotta fra loro, perché membri del governo o delle elite stanno incoraggiando la criminalità per qualche scopo occulto)
77 Carestia e pestilenza minacciano la città/regione… (in seguito a un grande aumento delle attività di mostri o umanoidi nelle campagne, in seguito all’azione di un governo nemico o chiesa malvagia, in seguito a sabotaggi interni…)
78 I governanti sono opprimenti e/o corrotti… (ma costretti a questo da determinate circostanze, ma in realtà presentati soltanto come tali da propaganda avversa, ma dietro c’è un male ben più grande di loro…)
79 In città/regione sta per svolgersi un torneo/evento sportivo (e qualcuno lo ha truccato, e qualcuno farò di tutto per sabotarlo, e le diverse fazioni o squadre in competizione potrebbero arrivare allo scontro aperto…)
80 Nel luogo dove si trovano i pg la popolazione pratica sacrifici umani…(ma molti sono contrari e lottano contro questa pratica, ma le vittime sono felici di essere sacrificate e reagirebbero male se salvate, ma i sacrifici umani sono veramente necessari per tenere prigioniero un antico male/demone/mostro)
81 Una catastrofe naturale/terremoto/inondazione ha colpito la zona (e i pg devono aiutare i superstiti, e i pg devono mantenere l’ordine tra la popolazione disperata, e i pg scoprono che l’evento non è stato poi tanto naturale…)
82 I pg scoprono che un cataclisma/catastrofe sta per abbattersi sulla zona (e non c’è modo di impedirlo ma bisogna evacuare senza creare il panico, e bisogna ottenere l’aiuto di giganti draghi o altre creature per evitare che questo accada…)
83 La pianta di una città/paese/regione/rovina forma il disegno di un simbolo magico… (e i pg devono scoprire chi lo ha tracciato, e i pg devono spezzare il simbolo prima che accada qualcosa di terribile, e i pg devono impedire che sia completato..)
84 Tutti coloro che nascono in una certa zona hanno… (determinati poteri, mutazioni o caratteristiche e qualcuno vuole sapere perché, e qualcuno vuole rubare questo segreto, e qualcuno vuole porvi fine perché lo considera una cosa negativa…)
85 Un png/amico/parente deve proteggere la sua famiglia (da una maledizione, da una malattia, da un nemico molto più forte, da una profezia di morte…)
86 I contrabbandieri/ladri cittadini/della zona… (devono essere fermati dai pg, bisogna scoprire chi è la figura misteriosa che li comanda, hanno bisogno di aiuto per continuare i loro affari, hanno bisogno di aiuto contro un’organizzazione molto peggiore di loro…)
87 Un mercante o gilda di mercanti… (cede parte delle sue attività ai pg e fugge impaurito dalla regione, ha bisogno di protezione contro un nemico o organizzazione ostile, dona tutti i suoi averi ai poveri lasciando la città priva di organizzazioni commerciali…)
88 Un pg/amico/parente si innamora di qualcuno che…(è di una classe sociale superiore, è parente di un nemico, ha fatto voto di castità, è promesso a qualcun altro, è molto malato, è di un'altra razza o classe di gioco, deve lasciare la nazione, è ricercato dalle autorità..)
89 Qualcuno si innamora di un pg/amico dei pg e… (lo segue dappertutto e/o lo mette in imbarazzo, è disposto anche a rapire il pg, si ucciderà se il pg non lo corrisponde, è follemente geloso, è molto ricco, è molto povero, è solo di passaggio…)
90 Il pg/amico/parente è felicemente sposato/fidanzato ma.. (incontra una persona di cui si innamora follemente, ritorna una vecchia fiamma che non ha mai davvero dimenticato, comincia ad avere dubbi o paure prima del matrimonio, scopre di avere un figlio che non sapeva di avere…)
91 La persona amata di un pg/amico di pg lo tradisce.. (ma è ancora innamorata del pg e vuole farsi perdonare, l’amante è un amico, l’amante è un nemico, l’amante è scomparso, la persona amata dal pg e il suo amante sono scomparsi…)
92 Un pg/amico di un pg perde il lavoro/occupazione… (perché il suo mentore è morto o è stato ucciso, per gravissima crisi economica, perché licenziato in seguito a un complotto, perché calunniato, perché gravemente malato, perché ormai troppo anziano…)
93 Un pg/amico di un pg trova un bel lavoro… (che però è fornito da organizzazione malvagia o criminale, che lo obbliga a difficili scelte morali, che lo mette contro gli amici, che si rivela molto faticoso e gli impedisce di fare qualsiasi altra cosa…)
94 Il pg/amico/parente ha un figlio e… (il partner pretende che rinunci alle avventure, il partner lo ha abbandonato con il pargolo, il figlio è malato e non si trova una cura, il figlio ha strani poteri, il figlio scompare o viene rapito poco dopo la nascita…)
95 Il pg/amico/parente ha un figlio o fratello adolescente che… (scappa di casa o si imbarca in un’impresa al di sopra delle sua possibilità, comincia a frequentare cattive compagnie, inizia a drogarsi o ubriacarsi, fugge con la fidanzata, entra in un gruppo o organizzazione con idee molto diverse da quelle del pg/amico/parente…)
96 Il pg/amico/parente ha un genitore/zio anziano che… (parte per una pericolosa avventura, vuole trovare un filtro per tornare giovane, abbandona la famiglia per fuggire con un amante, fa abuso di alcool o altre sostanze, diventa improvvisamente povero, diventa improvvisamente ricco e potente, comincia a soffrire di demenza senile…)
97 Il paese/città/nazione natale del pg è in grave pericolo e.. (la sua famiglia gli chiede di tornare immediatamente, arriva una lettera che dice che alcuni suoi familiari sono morti o scomparsi, il pg non può arrivare in tempo, il pg può salvarla solo con un gravissimo sacrificio personale…)
98 Una compagnia mercenaria si trova nella zona dei pg e… (privi di denaro e di impiego stanno per depredare le campagne, i pg devono farsi assumere per trovare una persona, sono stati assoldati da nemici dei pg, i pg vengono mandati ad assoldarli e guidarli…)
99 E’ scoppiata la guerra e i pg vengono coinvolti… (prendendo parte al conflitto per una delle due parti, fuggendo dalla nazione in guerra insieme ai profughi, ricevendo la missione di uccidere un comandante nemico o rubare un oggetto al nemico, cercando di fermare la guerra prima che crei troppa distruzione…)
100 I pg devono risolvere pacificamente e senza ricorrere alle armi una situazione violenta… (un conflitto tra persone e famiglie, un incidente diplomatico tra due nazioni, incidenti razziali, una vendetta…)
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