In questa sezione troverai alcune liste del Bene che potrai utilizzare nelle tue partite... Ma adesso lascio la parola a Matteo:





PREMESSA SU COME SI CREA UN ARMYLIST

IL GIOCO DI BATTAGLIE DEL SIGNORE DEGLI ANELLI INCLUDE UNA GRANDE SCHIERA DI PERSONAGGI E CREATURE, DA MISERE TRUPPE A VERI E PROPRI MOSTRI CHE DEVASTANO I TERRENI DI GIOCO, IL CHE LO RENDE MOLTO INTERESSANTE E VERSATILE PER OGNI TIPO DI GIOCATORE. PERCHE' SIA BUONO, UN ARMYLIST DEVE ESSERE EQUILIBRATO IN OGNI SUA PARTE; IL PUNTEGGIO CHE CONSIDERO STANDARD PER UNA PARTITA E' DI 500 PUNTI ANCHE SE IL SISTEMA DI GIOCO E' ADATTO A QUALSIASI BATTAGLIA, GRANDE O PICCOLA CHE SIA. CONSIGLIO SEMPRE DI EQUILIBRARE LE FORZE IN CAMPO INSERENDO UN CERTO NUMERO DI ARCIERI, GUERRIERI DA CORPO A CORPO, MAGHI E GUERRIERI, COSI' CHE UN REPARTO NON SOPPERISCA ALL'ALTRO, IN MODO DA NON AVERE CARENZA DI UNO DI ESSI DURANTE LA PARTITA, E MAGARI PER PORTARE A CASA UNA VITTORIA SCHIACCIANTE.

REGOLA UNICA

PER FARE UN BUON ARMYLIST, UNA BUONA PARTITA E DIVERTIRSI SIA NELLA SCONFITTA CHE NELLA VITTORIA, "ORDINO" (E IN QUESTO CASO SCUSATE MA DETTO LEGGE ^_^) CHE NON INSERIATE NEL VOSTRO ESERCITO TROPPI MAGHI E EROI CHE COSTANO UNA BARCA DI PUNTI, MOSTRI, DEMONI O QUANT'ALTRO..., LA CHIAVE DI TUTTO E' RIEMPIRE IL VOSTRO ARMYLIST DI TRUPPE, TRUPPE E TRUPPE; NON AVETE IDEA DELLA BELLEZZA, SIA VOSTRA CHE DELL'AVVERSARIO NEL FARE UNA PARTITA DOVE TUTTO SI RISOLVE NON PER LA POTENZA DI UN EROE O DI UN DEMONE, MA PER LA BRAVURA DI UN GIOCATORE NEL FAR MUOVERE LE SUE TRUPPE IN BATTAGLIA, AL MASSIMO CONSIGLIO DI METTERE UN PICCOLO EROE (O DUE) CHE GUIDI L'ARMATA IN BATTAGLIA; NASCERANNO DELLE MISCHIE COSI FURIBONDE CHE SI FARA' FATICA A RICONSCERE I PROPRI UOMINI SUL CAMPO, E CHE SOLO LA MANO ESPERTA DI UN GIOCATARE SAPRA' RISOLVERE A PROPRIO FAVORE, E ANCHE SE VI ANDRA' MALE SARETE SODDISFATTI PER LA BELLEZZA DELLA PARTITA.

ARMYLIST DEL BENE

QUESTI CHE SCRIVERO' QUI DI SEGUITO SONO TUTTI ARMYLIST NON PROVATI SUL CAMPO MA FRUTTO DELLA MIA ESPERIENZA DI GIOCATORE, CREDO SIANO PIU' CHE VALIDI, IN QUANTO E' LO SCRUPOLOSO LAVORO DI MODIFICHE, PARTITA DOPO PARTITA, SIA DI SCONFITTE CHE DI VITTORIE.

TUTTI QUESTI ARMYLIST SONO AGGIORNATI AL SECONDO MANUALE DI GIOCO, SE QUALCHE COSA NON VI TORNA, PUNTEGGIO, EQUIPAGGIAMENTO O REGOLE GENERALI CHE NON VI PERMETTONO PIU' DI EFFETTUARE CERTE SCELTE, VI PREGO DI CAMBIARLI A VOSTRO PIACIMENTO. ^_^


LISTA 1

LISTA 2

LISTA 3

13 ELFI ARCIERI
12 CAVALIERI DI ROHAN
10 NANI CON SCUDO
EOMER CON CAVALLO E SCUDO
CAPITANO DI GONDOR CON SCUDO E ARMATURA
TOTALE PUNTI 500
20 NANI CON SCUDO
17 ELFI CON SPADA E SCUDO
GIMLI
CAPITANO ELFO CON SCUDO, ARCO E ARMATURA PESANTE
TOTALE PUNTI 500
ARAGORN CON ARMATURA E CAVALLO
21 CAVALIERI DI ROHAN
20 RAMINGHI CON SCUDO
FARAMIR
TOTALE PUNTI 700

LISTA 4

LISTA 5

LISTA 6

GANDALF IL GRIGIO
BARBALBERO
19 ELFI ARCIERI
CAPITANO NANO CON SCUDO E ASCIA DA LANCIO
TOTALE PUNTI 600
29 ELFI ARCIERI
25 CAVALIERI DI ROHAN
EOMER CON SCUDO E CAVALLO
TOTALE PUNTI 700
39 NANI CON SCUDO
BALIN CON ASCIA DI DURIN
14 GUARDIE DI KHAZAD
TOTALE PUNTI 600

LISTA 7

LISTA 8

LISTA 9

LEGOLAS CON ARMATURA E CAVALLO
14 ELFI ARCIERI
HALDIR CON ARMATURA
TOTALE PUNTI 300
20 CAVALIERI DI ROHAN
THEODEN CON SCUDO E CAVALLO
GAMLING CON CAVALLO E STENDARDO REALE
19 ELFI ARCIERI
TOTALE PUNTI 600
ELLADAN E ELROHIR CON ARCHI E CAVALLI
GLORFINDEL CON ASFALOTH
ELROND
27 ELFI ARCIERI
TOTALE PUNTI 700

LISTA 10

LISTA 11

LISTA 12

26 CAVALIERI DI ROHAN
40 NANI CON SCUDO
GIMLI
LEGOLAS CON CAVALLO E ARMATURA
ELROND
TOTALE PUNTI 1000
40 CAVALIERI DI ROHAN
40 NANI CON SCUDO
ARAGORN CON CAVALLO E ARMATURA
40 ELFI ARCIERI
GANDALF IL BIANCO CON ONBROMANTO
ELLADAN E ELROHIR CON CAVALLI E ARCHI
HALDIR CON ARCO E ARMATURA
GIMLI
TOTALE PUNTI 2000
ARAGORN CON CAVALLO E ARMATURA
LEGOLAS CON CAVALLO E ARMATURA
GIMLI
ELROND
HALDIR CON ARCO E ARMATURA
THEODEN CON SCUDO E CAVALLO
EOMER CON SCUDO E CAVALLO
FARAMIR
GANDALF IL GRIGIO
BARBALBERO
40 ELFI ARCIERI
40 CAVALIERI DI ROHAN
40 NANI CON SCUDO
GLORFINDEL CON ASFALOTH
ELLADAN E ELROHIR CON CAVALLI E ARCHI
RADAGAST IL BRUNO
BALIN CON ASCIA DI DURIN
20 GUARDIE DI KHAZAD
20 ELFI CON SPADA E SCUDO
20 UOMINI DI ROHAN CON SCUDO
30 RAMINGHI CON ARCO
4 RE DEI NANI
ELENDIL CON NARSIL
ISILDUR
GIL-GALAD
BOROMIR
3 UOMINI DI GONDOR CON SCUDO
GAMLING CON CAVALLO E STENDARDO REALE DI ROHAN
3 CAPITANI ELFI CON SCUDO E ARMATURA PESANTE
TOTALE PUNTI 5000


ORA SCRIVERO' LA DESCRIZIONE DI OGNI ARMYLIST, PER COME HO PENSATO CHE AGISCA SUL CAMPO, SE LI USERETE, SPERO CON GIOIA CHE VI RISULTINO UTILI.


LISTA 1


E' L'ARMYLIST CHE PREFERISCO, IL MIGLIORE CHE SI PUOI SCEGLIERE, CON LA SUA VARIEGATA SCHIERA DI TRUPPE E' IL PIU' INVICIBILE, HA UNA FORZA DI FUOCO, E UN CORPO A CORPO NIENTE MALE, PER NON PARLARE DELLA FORZA DEVASTANTE DELLA CAVALLERIA; COME NON SMETTERO MAI DI CONSIGLIARE, DOSARE SEMPRE LE TRUPPE IN MODO E MANIERA CHE ABBIATE SEMPRE OGNI TIPO DI GUERRIERO, E' LA MOSSA MICIDIALE PER VINCERE UNA PARTITA.


LISTA 2


ARMILIST PIU' DA CORPO A CORPO CHE ALTRO, QUINDI DOVETE MUOVERE LE TRUPPE IN MODO E MANIERA CHE ARRIVINO PIU' INTATTE POSSIBILI IN CORPO A CORPO, IL CHE NON E' MOLTO FACILE VISTO CHE NON AVETE FORZA DI FUOCO CON CUI SFOLTIRE LE TRUPPE DA TIRO NEMICHE; SE RIUSCITE AD ARRIVARE IN CORPO A CORPO, DEL NEMICO RIMARRA' BEN POCO.


LISTA 3


ANCHE QUESTO ARMYLIST E' MOLTO DA CORPO A CORPO, PERO' E' MOLTO PIU' VELOCE, PERCHE' CON I CAVALIERI DI ROHAN ARRIVERETE AD UNA VELOCITA' IMPRESSIONANTE ADDOSSO AL NEMICO, E LO FALCERETE VIA, STATE SEMPRE ATTENTI A COME MUOVETE I PEZZI, DATO CHE NON AVETE MODO DI IMPENSIERIRE A DISTANZA IL NEMICO PER LA MANCANZA DI ARCIERI.


LISTA 4


E' UN ARMYLIST MOLTO FORTE, ZEPPO DI EROI, L'HO CREATO PER COLORO CHE VOLESSERO USARE FORZA MAGICA E BRUTA (BARBALBERO) PERCHE' COME VI HO DETTO IO NON AMO GLI ARMYLIST CON EROI COSI' POTENTI, COMUNQUE SE PUR FORTE, SE NON LO SAPRETE GESTIRE BENE, SI TORCERA' CONTRO DI VOI PER LA SCARSITA' DI TRUPPE.


LISTA 5


ARMYLIST MOLTO FORTE E VELOCE, IL CHE LO RENDE QUASI INVINCIBILE, SE NON FOSSE PER LA MANCANZA DI VERE E PROPRIE TRUPPE DALLA DIFESA E FORZA DEVASTANTE, INFATTI I CAVALIERI DI ROHAN SONO VELOCI MA CON DIFESA BASSA, E GLI ELFI ARCIERI RIMANGONO SPESSO INDIETRO A TIRARE SUL NEMICO.


LISTA 6


QUI' COME IN ALTRI ARMYLIST SEGUENTI, HO VOLUTO RICREARE UN'ESERCITO PER OGNI RAZZA, QUI' RICREO QUELLO DEI ROCCIOSI NANI, LA CUI FORZA IN CORPO A CORPO SARA' COSI DEVASTANTE CHE NON LI POTRETE SOSTITUIRE PIU'; UNICO DIFETTO E' IL FATTO DELLA MANCANZA DI ARCIERI, QUINDI ANCHE QUI DOVRETE STARE ATTENTI A COME MUOVERLI SUL CAMPO, ANCHE SE CON LA LORO PELLE CORIACEA VE NE UCCIDERANNO POCHI.


LISTA 7


QUI' RICREO IL MONDO DEGLI ELFI, FAVOLOSI E LETALI ARCIERI, FALCERANNO CON I LORO ARCHI NUMEROSI NEMICI; MA SE VOLETE CHE FUNZIONI CONSIGLIO DI RESTARE FERMI E ASPETTARE IL NEMICO, NEL FRATTEMPO SCARAVENTATEGLI ADDOSSO TUTTI I DARDI DI CUI DISPONETE. ^_^


LISTA 8


L'ARMYLIST PIU' VELOCE CHE POSSIATE TOVARE SULLA FACCIA DELLA TERRA DI MEZZO, RICREANDO IL MONDO DI ROHAN HO REALIZZATO UNO DEGLI ARMYLIST PIU' FORTI IN ASSOLUTO, NON PENSO ABBIA DIFETTI, ANCHE PERCHE' HO AGGIUNTO UN PO' DI ELFI PER DARE QUELLA FORZA DI TIRO UTILE A TENERE A BADA I NEMICI PRIMA DELLA CARICA DEVASTANTE DEI CAVALIERI DI ROHAN.


LISTA 9


ANCHE QUI' HO RICREATO IL MONDO DEGLI ELFI CHE E' POPOLO MOLTO VARIO, QUINDI POTRETE CREARE MOLTI ARMYLIST CAMBIANDO I PERSONAGGI DI VOLTA IN VOLTA, PUR SEMPRE LETALE IN TUTTI I SUOI ASPETTI.


LISTA 10-11-12


ARMYLIST DA LIVELLI EPICI, CON COSI' TANTI PUNTI E PERSONAGGI, LI HO SEMPRE USATI IN PARTITE CON PIU' GIOCATORI PER PARTE, ANCHE PERCHE' CI SONO COSI' TANTE MINIATURE DA MUOVERE CHE PIU' SIAMO MEGLIO E'; ANCHE SE POTREBBE SEMBRARE NOIOSO GIOCARE IN PIU' PERSONE, VI RICREDERETE APPENA INIZIERETE LA PARTITA. UNICA COSA: OCCHIO ALLE LITI! INFATTI ESSENDO IN COSI' TANTI, NASCERANNO, PER LA CONOSCENZA GIUSTA O SBAGLIATA DELLE REGOLE, RICORRENTI DISPUTE! RIFATEVI AL VADEMECUM DEL BUON GIOCATORE PER FUGARE I PROBLEMI E AL VOSTRO BUON SENSO!




VADEMECUM DEL BUON GIOCATORE DEL SIGNORE DEGLI ANELLI (e non solo!)


1) ESSERE SEMPRE SPORTIVI.
2) CURARSI DI AVERE SEMPRE DIETRO IL MATERIALE NECESSARIO PER GIOCARE, METRO, DADI E MANUALI DI GIOCO, PER NON DOVERLI CHIEDERE ALL' AVVERSARIO.
3) PRESTARE ALL'AVVERSARIO, NEL QUAL CASO SE NE FOSSE DIMENTICATO, IL MATERIALE PER GIOCARE.
4) CONOSCERE ALLA PERFEZIONE LE REGOLE DEL GIOCO.
5) NEL CASO CHE NASCANO DELLE DISPUTE RIGUARDANTI LE REGOLE DEL GIOCO, RICORRERE SEMPRE AL MANUALE, E NON A TERZI.
6) E' INUTILE E DI CATTIVO GUSTO, INVEIRE INFANTILMENTE CONTRO L'AVVERSARIO, NEL CASO SI PERDA LA PARTITA.
7) E' NATURALE E CONSENTITO ARRABBIARSI (con se stessi!), URLARE E STRAPPARSI I CAPELLI, NEL CASO CHE LA JELLA VI PERSEGUITI INESORABILMENTE.
8) ESSERE SEMPRE CONCENTRATO SULLA PARTITA, NON DISTRARSI SIA PER VINCERE, SIA PER RISPETTO DELL'AVVERSARIO.
9) NON CADERE MAI NELLA DISPERAZIONE, ANCHE SE SI PERDE NON MOLLARE MAI E COMBATTERE FINO ALLA FINE.
10) ALLA FINE DELLA PARTITA, IN QUALSIASI CASO STRINGERE LA MANO ALL'AVVERSARIO.



Matteo è proprio instancabile, e ci regala altre liste di sua ideazione!



QUESTI SONO ALTRI ARMYLIST DEL BENE, SONO TUTTI, A DIFFERENZA DEI PRECEDENTI, GIA' PROVATI SUL CAMPO, PURTROPPO SONO DI PARTITE VECCHIE QUINDI NON RICORDO SE HANNO AVUTO UN BUON ESITO, COMUNQUE LI CONSIGLIO POICHE' SONO MOLTO VARI E COSI' A PRIMA VISTA ANCHE BUONI. IN SEGUITO METTERO' ARMYLIST CON IL RESOCONTO DI COME SI SONO COMPORTATI IN PARTITA.


LISTA 13

LISTA 14

LISTA 15

13 8 ELFI ARCIERI
8 ELFI CON SPADA E SCUDO
8 UOMINI DI GONDOR CON SCUDO
CAPITANO ELFO CON ARMATURA E SPADA A DUE MANI
CAPITANO DI GONDOR CON SCUDO E ARMATURA
TOTALE PUNTI 327
15 ELFI ARCIERI
CAPITANO ELFO CON SCUDO E ARMATURA PESANTE
HALDIR CON ARCO
14 UOMINI DI GONDOR CON SCUDO
TOTALE PUNTI 400
29 ELFI ARCIERI
10 UOMINI DI GONDOR CON SCUDO
HALDIR CON ARCO
GIMLI
TOTALE PUNTI 500

LISTA 16

LISTA 17

LISTA 18

16 ELFI ARCIERI
BOROMIR A CAVALLO
HALDIR CON ARCO
ARWEN A CAVALLO
13 UOMINI DI GONDOR CON SCUDO
TOTALE PUNTI 500
GIMLI
12 CAVALIERI DI ROHAN
BOROMIR
LEGOLAS CON ARMATURA
15 UOMINI DI GONDOR CON SCUDO
10 ELFI CON SPADA A DUE MANI
HALDIR CON ARMATURA
CAPITANO ELFO CON SCUDO,ARCO E ARMATURA PESANTE
24 ELFI ARCIERI
TOTALE PUNTI 1000
ARAGORN CON ARMATURA
4 ELFI CON SPADA E SCUDO
BOROMIR
GIMLI
4 ELFI CON LANCIA
10 ELFI ARCIERI
TOTALE PUNTI 500

LISTA 19

LISTA 20

LISTA 21

HALDIR
LEGOLAS
30 ELFI ARCIERI
ARWEN
TOTALE PUNTI 505
12 ELFI ARCIERI
16 UOMINI DI GONDOR CON SCUDO
GIL-GALAD
5 ELFI CON SPADA A DUE MANI
TOTALE PUNTI 400
GIL-GALAD
RE DEI NANI
10 ELFI ARCIERI
15 UOMINI DI GONDOR CON SCUDO
BOROMIR
TOTALE PUNTI 505

LISTA 22

LISTA 23

LISTA 24

20 ELFI ARCIERI
GAMLING CON STENDARDO REALE DI ROHAN
EOMER CON SCUDO CAVALLO E GIAVELLOTTO
THEODEN CON SCUDO
21 UOMINI DI GONDOR
LEGOLAS
TOTALE PUNTI 650
GANDALF IL BIANCO CON OMBROMANTO
ARWEN A CAVALLO
12 CAVALIERI DI ROHAN
18 ELFI ARCIERI
1 UOMO DI GONDOR (?)
1 RE DEI NANI
TOTALE PUNTI 700
18 CAVALIERI DI ROHAN
18 NANI CON SCUDO
GIMLI
ELENDIL
19 ELFI ARCIERI
TOTALE PUNTI 800

LISTA 25

17 ELFI CON SPADA E SCUDO
10 CAVALIERI DI ROHAN
EOMER A CAVALLO
20 UOMINI DI GONDOR CON SCUDO
LEGOLAS
TOTALE PUNTI 605