Questa pagina è dedicata a Matteo, che dall'alto della sua esperienza di gioco ci illustra le varie unità del Male ed il loro utilizzo in battaglia!





Il Male


"MAGHI E STREGONI"

POTENTI E OSCURI, CERCANO IN TUTTI I MODI E IN EPOCHE DIVERSE DI CONQUISTARE LA TERRA DI MEZZO. GRANDI CUSTODI DI SEGRETI E INVENTORI DI OGGETTI E CREATURE DEVASTANTI, SONO LORO CHE CREANO SCOMPIGLIO NELLA TERRA DI MEZZO, SEMPRE IN CONTRASTO CON I POPOLI LIBERI, CONTRASTATI FINO ALL'ANNIENTAMENTO. IN CERTI CASI HANNO AIUTATO ANCHE ALCUNI DI ESSI, NON SENZA AVERE UN SECONDO FINE QUESTO E' CERTO.

-SAURON, IL SIGNORE DELL' ANELLO-

IL NEMICO DI TUTTI I POPOLI LIBERI, CREATORE DEGLI ANELLI DEL POTERE, E DELL'UNICO ANELLO FORGIATO NELLE FORNACI DEL MONTE FATO, PER CONTROLLARE TUTTI GLI ALTRI; TERRIBILE E OSCURO SIGNORE, HA POTERI COSI' IMMENSI E GRANDI CHE IN BATTAGLIA UCCIDE CENTO UOMINI ALLA VOLTA. PERSONAGGIO FORTISSIMO, SIA IN CORPO A CORPO CHE NELL'ARTE MAGICA, QUANDO E' SUL CAMPO DI GIOCO PER IL NEMICO E' LA FINE, ELIMINARLO E' PRATICAMENTE IMPOSSIBILE. L'UNICO PROBLEMA E' CHE COSTA MOLTO E QUINDI CONSIGLIO DI METTERLI IN ARMATE DA 1200 PUNTI IN SU.

-SARUMAN, IL BIANCO-

GRANDE MAGO DEL MALE, NEMICO GIURATO DI GANDALF (DA QUANDO E' PASSATO DALLA PARTE DI SAURON), ERA MOLTO PIU' FORTE DI LUI FINO AL MOMENTO IN CUI QUESTO ULTIMO NON DIVENTO' "IL BIANCO". GRANDE CONOSCITORE DELLE ARTI MAGICHE, E CREATORE DEI TERRIBILI URUK-HAI. NEL GIOCO E' MOLTO UTILE PER IL SUO POTERE "FOLATA MAGICA" CON CUI RIESCE A UCCIDERE MOLTI NEMICI E A CREARE CONFUSIONE NELLE LINEE NEMICHE.

-SPETTRI DELL' ANELLO-

IN PRINCIPIO ERANO RE DEGLI UOMINI, MA UN GIORNO SAURON L'INGANNATORE DIEDE LORO 9 ANELLI DEL POTERE, E LORO CHE COME NESSUNO BRAMANO IL POTERE CADDERO UNO AD UNO NELLE SUE MANI, SEMPRE ALLA RICERCA DELL'UNICO ANELLO, SONO I NAZGUL GLI SPETTRI NE VIVI NE MORTI. STREGONI MOLTO FORTI E MOLTO UTILI, UCCIDERLI DIVENTA MOLTO DIFFICILE, SOPRATTUTO IL RE, CHE HA CARATTERISTICHE PIU' ALTE.

-SPETTRO DEI TUMULI-

RISIEDONO NEI TUMULILANDE, A DIFESA DEI PROPRI SEPOLCRI, ATTIRANDO GLI IGNARI VISITATORI NELLE LORO GRINFIE. PERSONALMENTE NON LI HO MAI USATI, ANCHE SE A PRIMA VISTA NON MI SEMBRANO MOLTO FORTI E UTILI, L'UNICA COSA DI UTILE MI SEMBRA IL LORO POTERE "PARALISI". COMUNQUE POTREBBERO FAR COMODO A CHI VUOL INCLUDERE NELLA PROPRIA ARMATA DEI POTERI MAGICI SENZA SPENDERE MOLTI PUNTI.

-SCIAMANO GOBLIN DI MORIA-

PICCOLI STREGONI CHE COME GLI SPETTRI DEI TUMULI POTREBBERO SERVIRE A CHI VUOL INSERIRE UN PICCOLO EROE MAGO.

-SCIAMANO URUK-HAI-

COME LO SCIAMANO GOBLIN.


"DEMONI"

CREATURE ANTICHISSIME, POPOLANO LA TERRA DI MEZZO FIN DALLA NOTTE DEI TEMPI, SEMPRE RINTANATI IN GROTTE O IN MINIERE LONTANI DA TUTTO, SEMPRE PRONTI A UCCIDERE CHI A LA SFORTUNA DI INCONTRARLI. HANNO POTERI IMMENSI SUPERANO IN FORZA I PIU' POTENTI MAGHI E STREGONI.

-IL BALROG-

DEMONE DEL MONDO ANTICO, ULTIMO RIMASTO DEI 40 BALROG DI MORGOTH, RISIEDE NELLE PROFONDITA DELLE MINIERE DI MORIA, NELL'ABISSO DI KHAZAD-DUM, RISVEGLIATO DAI NANI NEL LORO SFRENATO SCAVARE, INFESTA LE MINIERE DA MOLTI ANNI, E' IL PIU' POTENTE MOSTRO. E' IL PIU' POTENTE PERSONAGGIO DI TUTTO IL GIOCO, NON E' MAI CADUTO SU UN CAMPO DI BATTAGLIA, CAUSARGLI UNA FERITA E' UN EVENTO MOLTO RARO, INCUTE TERRORE IN TUTTI I NEMICI E INFONDE CORAGGIO AI GOBLIN DI MORIA, GRAZIE A CHI A INVENTATO IL GIOCO ORA COSTA IL DOPPIO DI PRIMA, COSI CONSIGLIO DI INSERIRLO IN ARMILIST DA 1200 IN SU. ^_^


"ORCHI"

LA PIU' FETIDA E MALEODORANTE DELLE RAZZE, UNA VOLTA ERANO ELFI, TORTURATI E MUTILATI SI TRASFORMARONO NEGLI ORCHI. SEMPRE AL SERVIZIO DEL MALE, COMBATTONO STRENUAMENTE LE FORZE DEL BENE; SONO IL PUNTO DI FORZA DI TUTTI I SIGNORI DEL MALE, ANCHE SE NON SONO FRA I GUERRIERI PIU' DISCIPLINATI, IL PIU' DELLE VOLTE NASCONO DELLE DISPUTE FRA LORO LE QUALI DANNO VITA A VERE E PROPRIE STRAGI.

-CAPITANO DEGLI ORCHETTI-

COLUI CHE RAPPRESENTA GLI ORCHI IN BATTAGLIA, NATURALMENTE E' UN SEMPLICE CAPITANO PIU' UTILE NEL GIOCO PER LA CAPACITA DI FAR AZIONI EROICHE CHE PER LA SUA FORZA, COMUNQUE SEMPRE UTILE PER CHI VUOL INSERIRE UN PICCOLO EROE.

-GRISHNAKH, CAPITANO DEGLI ORCHETTI-

SEMPRE UN CAPITANO MA LEGGERMENTE PIU' FORTE, IO CONSIGLIO DI METTERLO, E POI FARLO SALIRE SU UN LUPO, PER FARLO ANDARE PIU' VELOCE E FARGLI FARE DOPPI ATTACCHI.

-SHARKU, CAPITANO DEI CAVALIERI SU LUPI SELVAGGI-

TERRIBILE SEGUGIO AL SERVIZIO DI SARUMAN, PADRONE E ALLEVATORE DEI TERRIBILI LUPI DELLE TERRE SELVAGGE, ANCHE SE QUALCHE VOLTA HANNO FERITO LUI STESSO. NEL GIOCO E' MOLTO UTILE, VELOCE E TERRIBILE, FARA STRAGE DEI NEMICI.

-CAVALIERE ORCHETTO SU LUPO SELVAGGIO-

COME I LORO AVVERSARI SU CAVALLO GLI ORCHI SUI LUPI QUANDO CARICANO DEVASTANO IL NEMICO COME UN TORNADO, VELOCI E SPIETATI SARANNO IL TERRORE DELL' AVVERSARIO. SONO FRA LE TRUPPE PIU' FORTI, CERCATE DI METTERNE SEMPRE UNA DECINA, E CONSIGLIO DURANTE IL GIOCO DI FAR SCENDERE GLI ORCHI E DI FAR SALIRE SUI LUPI I TEMIBILI URUK-HAI, SARANNO ANCOR PIU' DEVASTANTI.

-GUERRIERO ORCHETTO-

NORMALISSIMO ORCO DEL TUTTO UGUALE A QUELLO DEL LUPO, OTTIMA TRUPPA DA BATTAGLIA, ANCHE SE CONSIDERO MIGLIORE E MENO DISPENDIOSO METTERE I GOBLIN.


"GOBLIN"

PICCOLE E MALEODORANTI CREATURE, VIVONO RINTANATI NEI BUI CUNICOLI DI MORIA, STRISCIANDO E ARRAMPICANDOSI DALL'ABISSO PIU' BASSO ALLA CIMA PIU' ALTA SENZA MAI USCIRE ALLA LUCE DEL SOLE. DIVENTATI I PADRONI DI QUESTE MINIERE DOPO AVER SOPRAFATTO GLI STOPPOSI NANI, I GOBLIN AGGREDISCONO TUTTI COLORO CHE SI AVVENTURANO NEL LORO TERRITORIO.

-CAPITANO DEI GOBLIN DI MORIA-

COMANDA I GOBLIN IN BATTAGLIA, NON E' UN EROE MOLTO FORTE, MA CONSIGLIO DI METTERLO PER LA SUA UTILITA' NEL FARE LE AZIONI EROICHE.

-GUERRIERO GOBLIN DI MORIA-

UNA DELLE TRUPPE PIU' UTILI DEL MALE, COSTANDO LA META' DI UN UOMO, NE PUOI METTERE MOLTI DI PIU' DI QUALSIASI ALTRA TRUPPA. CONSIGLIO DI METTERLI SEMPRE, E IL PIU' POSSIBILE, NON IMPORTA QUANTI NE ABBATERANNO PRIMA CHE ARRIVINO IN CORPO A CORPO, NE ARRIVERANNO SEMPRE ABBASTANZA, O COMUNQUE NON COLPIRANNO GLI ALTRI GUERRIERI PIU' COSTOSI E PIU' FORTI.

-DURBURZ, IL RE GOBLIN DI MORIA-

EROE NON TROPPO COSTOSO E MOLTO UTILE, NOTEVOLMENTE PIU' FORTE DEI NORMALI CAPITANI.

-TAMBURO DEI GOBLIN DI MORIA-

"NON ABBIAMO VIA DI USCITA... NON POSSIAMO PIU' SCAPPARE... TAMBURI... TAMBURI NEGLI ABISSI... ARRIVANO... ARRIVANO." QUESTO E' IL TERRORE CHE INCUTE IL TAMBURO DEI GOBLIN DI MORIA, PRIMA DEL LORO ARRIVO SARETE ATTERITI DAL SUONO CHE QUESTO TERRIBILE OGGETTO PROVOCA. ANCHE SE NON MAGICO INCUTE NEI GOBLIN UN TALE CORAGGIO CHE QUANDO LO SENTONO SUPERANO QUALSIASI TEST.


"URUK-HAI"

TERRIBILI LOTTATORI, I PIU' FORTI MAI ESISTITI, CREATI DA SARUMAN NELLE CAVERNE DI ISENGARD, ORCHI PERFEZIONATI E ANCORA PIU' TEMIBILI. HANNO FORTI ARMATURE E SCUDI IMPONENTI, DEVASTANO OGNI COSA CHE INCONTRANO, SONO IL TERRORE DEI LORO NEMICI.

-CAPITANO URUK-HAI-

IL PIU' FORTE DEI CAPITANI DEL MALE, COME GLI ALTRI CAPITANI GUIDA LE SUE TRUPPE IN BATTAGLIA.

-GUERRIERO URUK-HAI-

CONSIGLIO DI METTERNE SEMPRE 15-20, SOPRATUTTO CON LA BALESTRA CHE E' PIU' FORTE DI QUALSIASI ARCO. NESSUN GUERRIERO E' PIU' FORTE DI LORO IN CORPO A CORPO FORSE SOLO GLI ELFI, NON VI DELUDERANNO MAI.

-URUK-HAI BELLICOSO-

LA FORMA PIU' TEMIBILE DI QUESTA RAZZA, SONO DEVASTANTI, IL NEMICO SARA SEMPRE COLPITO DALLA PAZZIA CON CUI COMBATTONO. FANNO IL DOPPIO DEGLI ATTACCHI DI UN URUK-HAI NORMALE, E PER QUESTO COSTANO UN PO' DI PIU', IL CHE LI RENDE MOLTO DIFFICILI DA GESTIRE.

-LURTZ, CAPITANO URUK-HAI-

LURTZ E' IL PIU' FORTE E INPAVIDO DI TUTTI GLI URUK-HAI, SERVO DI SARUMAN COMBATTE FINO ALLA MORTE. NON E' MOLTO PIU' FORTE DI UN NORMALE CAPITANO SE NON PER LE SUE CARATTERISTICHE LEGGERMENTE PIU' ALTE.


"UOMINI"

SUDICI ESSERI, RIPUGNATI IL PIU' DELLE VOLTE DAI LORO SIMILI, E PASSATI DALLA PARTE DEL MALE. INGANNATORI, SUBDOLE CANAGLIE, NON GLI RESTA ALTRO CHE INGANNARE E CONTRASTARE I LORO NEMICI.

-GRIMA VERMILINGUO-

LURIDA SPIA AL SERVIZIO DI SARUMAN, HA AVVELENATO LA MENTE DI RE THEODEN E COMANDA SU ROHAN FINO ALL'ARRIVO DI GANDALF, CHE LO SCACCIA DAL SUO PADRONE. NEL GIOCO E' MOLTO UTILE PER SFIANCARE GLI EROI DALLA POSSANZA, NON CERTO UTILE NEL CORPO A CORPO.

-CAPO DEGLI UOMINI SELVAGGI DEL DUNLAND-

NORMALISSIMO EROE PER IL QUALE NON NUTRO NESSUNA STIMA PERCHE' E' PIU' CHE INUTILE SCHIERARLO.

-UOMINI SELVAGGI DEL DUNLAND-

E' UNA TRIBU' SPINTA A RIMEDIARE DA MANGIARE NEI DESERTI DAI CAVALIERI DI ROHAN, HANNO VERSO DI LORO UN ODIO PARTICOLARE, MA NON LI RENDE CERTO DEI COMBATTENTI MOLTO FORTI, PERSONALMENTE CONSIGLIO DI NON USARLI.


"HOBBIT"



-SMEAGOL/GOLLUM-

SISSIGNORE, ESISTE ANCHE UN HOBBIT DALLA PARTE DEL MALE, O ALMENO QUELLO CHE NE RIMANE, SOGGIOGATO DAL POTERE DELL'ANELLO CHE E' STATO IN SUO POSSESSO PER 500 ANNI SI E TRASFORMATO IN MOSTRO DEFORME, LUI AMA E ODIA L'ANELLO, COME AMA E ODIA SE STESSO. E' UN PERSONAGGIO POCO UTILE NEL GIOCO, POICHE' E' PIU' DI DISTURBO CHE ALTRO, MA VOLENDO LO POTETE INSERIRE TANTO COSTA SOLO 0 PUNTI. ^_^


"MOSTRI E CREATURE"

INFESTANO LA TERRA TERRA DI MEZZO COMBATTENDO SEMPRE DALLA PARTE DEL MALE, DI SOLITO MOLTO PIU' UTILI PER LA LORO FORZA CHE PER LA LORO INTELLIGENZA O CAPACITA' NELL'USARE ARTI MAGICHE.

-TROLL DI CAVERNA-

IMPONENTI E DISGUSTOSE CREATURE ARRIVANO E DEVASTANO QUALSIASI COSA SI TROVINO DAVANTI. SONO PERSONAGGI CHE FA SEMPRE COMODO AVERE IN UN ARMATA, L'UNICO DIFETTO STA NELLA FACILITA' CON CUI VIENE FERITO (VABBE' NON POI COSI' FACILMENTE), QUINDI VA GESTITO MOLTO BENE SUL CAMPO DI BATTAGLIA.