Eldar



La razza degli Eldar dispone delle navi più veloci del gioco fatta eccezione per quelle dei Necron.
Aggraziate e veloci, sfrecciano verso il nemico riversandovi fiumi di fuoco per poi scappare via al riparo di qualche campo di asteroidi o semplicemente negli archi di fuoco posteriori dove il nemico non ha modo di vederli e quindi colpirli. Infatti se è vero che le navi stellari Eldar sono ben armate e velocissime (si pensi che muovono due volte durante il turno!), è anche tristemente vero che sono malamente corazzate: il basso valore di corazza di cui dispongono le rende vulnerabili persino per uno sparuto squadrone di Navi di Scorta di qualsiasi razza!

Per questo, un buon giocatore Eldar deve saper sfruttare appieno il campo di battaglia, cercando di avvicinarsi al nemico col favore delle nebulose, campi di asteroidi e pianeti, per poi uscire allo scoperto e colpire duro; ricordate che non si tratta di una flotta da guerra, bensì di una flotta di corsari.

Tuttavia la scarsa corazzatura è compensata dai famigerati Campi-Olografici: questa sofisticata tecnologia genera una campo olografico attorno al vascello Eldar facendolo apparire in qualche modo distorto e non discernibile nemmeno dai sensori nemici. Questo garantisce una protezione eccelsa. Ricordate però che NON sono scudi, quindi sarete vulnerabili in certe situazioni...

Per quanto riguarda gli armamenti, ci sono tutti i sistemi presenti nelle altre flotte (come la Marina Imperiale), ma non solo: sono più efficienti. Questo vale sia per le Batterie di Artiglieria che per le Batterie Laser (che in una flotta Eldar si chiamano Laser a Impulsi).
Anche i Siluri sono migliorati (dei veri flagelli!).

Gwynian


In BFG le classi di astronavi sono riunite in due tipologie: Navi di Linea e Navi di Scorta.

NAVI DI LINEA:

Shadow: come già detto le navi Eldar sono corazzate in mod più leggero rispetto alle altre razze, la classe Shadow non fa eccezione. Forte delle numerose Batterie di Artiglieria, può impensierire il nemico. Ha i Siluri Eldar (non in grandi quantità comunque). Se proprio si vuole includere, ne userei minimo due (uniti in squadrone). Il costo in punti è alto..., ci vuole una tattica astuta per non farlo finire in mezzo alle fauci nemiche inerme!

Eclipse: questa classe è ancora più costosa della Shadow! La differenza sostanziale però, sta nella presenza dei ponti di lancio. Sebbene sia principalmente una porta-aerei, la Eclipse, è perfettamente in grado di ingaggiare battaglia col nemico grazie ai poderosi Laser a Impulsi. Infatti con la fortuna dalla vostra parte potreste riuscire infliggere seri danni a chiunque le si avvicini. Esistono pareri contrastanti sulla quantità di Eclipse da schierare... personalmente, l'ho sempre preferita alla classe Shadow poichè per raggiungere il potenziale di fuoco di quest'ultima utilizzo le Navi di Scorta, mentre la Eclipse è l'unica porta-aerei della flotta. Insostituibile!


NAVI DI SCORTA:

Hellebore: discusse oltre l'estremo, le navi classe Hellebore, sono più che Fregate: montano sistemi d'arma che farebbero arrossire un Incrociatore nonostante la loro ridotta dimensione!!! Unite in squadroni numerosi, possono facilmente annichilire qualsiasi obiettivo, purtroppo l'alto costo in punti ne limita l'utilizzo massiccio (anche perchè sempre di Navi di Scorta si tratta e il numero di Punti Struttura è quello che è...). Rimangono comunque validissimi supporti per gli Incrociatori: le uso sempre.

Aconite: unite in squadroni da tre, surclassano addirittura la classe Shadow per quanto riguarda le Batterie di Artiglieria!!! E non solo: risultano anche più veloci! Il costo in punti rispetto alla Shadow? Più BASSO! Incredibile ma vero! Tenete conto che sono sempre di Navi di Scorta, reggeranno meno il fuoco nemico...
Una buona tattica è includerne almeno una in squadroni di hemlock o meglio ancora di Hellebore.

Hemlock: queste meritano! Ebbene si, la nave di scorta meno costosa della flotta Eldar (assieme alla classe Nightshade), e più devastante!!! Possiede solo il Laser a Impulsi, è vero, ma vi garantisco che quando si unisce in squadroni numerosi (formati da 4+ navi), riescono a fare miracoli!!! Dopo la prima salva (e forse incorciatore nemico in fin di vita!) potete giurare che il vostro avversario si imbestialirà non poco dando la caccia alle vostre amate Hemlock! Quindi un consiglio: usatele nei momenti cruciali, perchè il segreto della flotta Eldar risiede nell'attacco massiccio concentrato sullo stesso bersaglio, la parola d'ordine è 'convergere nello stesso momento' sul nemico con TUTTA la flotta! Le Hemlock sono un must!

Nightshade: come dicevo, anche queste navi sono molto economiche. Forti dei loro Siluri, non mancano mai in una flotta Eldar. Montano anche le Batterie di Artiglieria, non sono molto efficaci, ma possono risolvervi qualche piccolo problema in casi estremi (sempre meglio disporre del massimo armamento disponibile, no?). Gli squadroni da 6 Nightshade sono veramente pericolosi, poichè sono in grado di lanciare consistenti salve di Siluri! L'altra faccia della medaglia è l'ingombro che generano: sei navi da muovere sul campo non sono cosa facile (soprattutto quando sono a contatto di base), senza contare i Fenomeni Celesti come i Campi di Asteroidi.


Unità di Supporto:

Ogni nave dotata di ponti di lancio è equipaggiata con i caccia Darkstar e i bombardieri Eagle.

Darkstar: stessa descrizione fatta per i caccia Imperiali e per il Thunderhawk degli Space Marine.

Eagle: i bombardieri Eagle presentano la stessa tecnologia olografica usata per le navi più grandi. In questo modo le torrette nemiche che tentano di colpirli sono penalizzate.

Siluri: i Siluri Eldar incorporano una sofisticata matrice di puntamento che permette loro di acquisire il bersaglio in modo quasi impeccabile!



Vai a:
Home - WH40K - WHFB - ISdA - Adeptus - Art Gallery - Download -Credits