logo logo
Attendere...

L'associazione denominata World Wide Web Consortium (detta anche W3C) è stata fondata nell'ormai lontano ottobre 1994 con il preciso compito di creare degli standard per Web. Il suo scopo prevalente è, come citato dal suo "motto", lead the Web to its full potential ovvero portare il Web al suo massimo potenziale, mediante lo sviluppo di tecnologie (specifiche, linee guida, software e tools) che possano creare un forum per informazioni, commercio, ispirazioni, pensiero indipendente e comprensione collettiva. Quindi lo sviluppo di procolli comuni che promuovano la sua evoluzione ed assicurino la sua interoperabiltà.
Questo sunto, riportato anche sulle sue pagine, spiega brevemente in 7 punti cardine, gli obiettivi e i principi strategici del W3C.
I sette punti sono:
1. Accesso Universale
2. Web Semantico
3. Fiducia
4. Interoperabilità
5. Capacità evolutiva
6. Decentralizzazione
7. Multimedia più eccitante

Oggi il W3C conta oltre 450 Membri ed uno staff di circa 70 persone, sparse nel mondo, che lavorano a tempo pieno per contribuire allo sviluppo delle specifiche e dei software del W3C.
Link veloci:
- Validazione pagine html
- Validazione fogli di stile

Le pagine validate, e quidni rispondenti agli standar imposti dal w3c sono caratterizzate dalla presenza di questi 2 simboli:
pagina validata per l'html
pagina validata per il suo foglio di stile

Valid CSS!