logo logo
Attendere...

 
Jaxtr è un servizio web 2.0 che permette, senza dover installare alcun software, di ricevere chiamate e messaggi vocali sul proprio numero telefonico (cellulare o fisso) mantenendone segreto il numero, con il costo di una chiamata urbana (a meno di contratti con il vostro operatore diversi, ad esempio solo scatto alla risposta ecc ecc).
La creazione di un account è gratuita e da la possibilità di collegare al proprio account un massimo di 3 propri numeri telefonici sia fissi che mobili (la convenienza risiede nel collegare almeno un numero mobile). Naturalmente il servizio dà la possibilità di modificare i numeri di telefono inseriti. Se avete un sito web esiste la possibilità di generare il codice HTML per il wiget che permette un facile accesso al servizio da parte dei vostri visitatori. Attualmente è possibile effettuare chiamate con tariffa locale in 29 paesi, presto dovrebbero aggiungersene altri.
Il funzionamento del servizio è molto semplice, se volete chiamare un utente iscritto potete recarvi o sulla pagina http://www.jaxtr.com/[ID utente] o cliccare sul wiget presente sul sito/blog/forum dell’utente. A questo punto apparirà una maschera in cui i potrà scegliere se effettuare una chiamata o mandare solo un messaggio vocale o un messaggio di testo. La prima volta si ha la possibilità di inviare solo un messaggio vocale o uno di testo, dalla volta successiva (se l’utente vi ha approvato) si potrà effettuare una chiamata vera e propria. Quindi si deve inserire il numero telefonico dal quale si vuole effettuare la chiamata. La prima volta che si utilizza il servizio Jaxtr creerà in automatico il collegamento (la procedura richiede farà squillare il vostro telefono ed una voce inglese vi comunicherà che sta inoltrando la chiamata). Al termine della chiamata apparirà a monitor un numero di telefonia fissa (di solito con prefisso della propria zona) che da quel momento in poi dovrete utilizzare per raggiungere l’utente (senza essere davanti al PC). Naturalmente se siete stati approvati dall’utente che state chiamando, allora squillerà il suo telefono, senza passare per la segreteria telefonica.
Per ogni utente sono previsti 100 minuti di chiamate gratuite al mese (messaggi vocali esclusi dal conteggio), indipendentemente dal vostro piano tariffario. Le chiamate da numeri mobili presentano vantaggi inferiori in quanto le tariffe degli operatori mobili sono più elevate.
Da segnalare la difficoltà che a volte ho incontrato nel prendere la linea chiamando il numero telefonico generato automaticamente, ma basta attendere pochi minuti prima di riprovare che il problema sparisce. Altra nota negativa è l’impossibilità di conoscere anticipatamente il residuo dei 100 minuti gratis mensili associati al ricevente.
Si consiglia sempre di tenersi una rubrica a parte dove memorizzare i numeri associati agli utenti in quanto la rubrica di Jaxtr non è sempre visualizzata in modo corretto.