logo logo
Attendere...



Don Camillo
Titolo originale: Don Camillo
Nazione: Italia/Francia
Anno: 1952
Genere: Commedia
Durata:  107'
Trama:
La storia è ambientata a Brescello, un paesino in aperta campagna, in provincia di Reggio Emilia (nei racconti il paese è Ponteratto), dove il parroco Don Camillo e il sindaco comunista Peppone sono in continua lotta. Entrambi tentano di ostacolarsi in ogni maniera benché poi riescano spesso a trovare un accordo equo nelle loro liti. Diverse volte Don Camillo viene rimproverato dal crocefisso dell'altare maggiore della chiesa a causa del suo temperamento focoso.


Il ritorno di Don Camillo
Titolo originale: Il ritorno di Don Camillo
Nazione: Italia/Francia
Anno: 1953
Genere: Commedia
Durata:  115'
Trama:
Don Camillo, in seguito agli episodi narrati nel finale del precedente episodio, è rimosso dalla parrocchia di Brescello per punizione. Per meditare sui propri errori, è spedito dunque nella remota Montenara, sperduta tra i monti. Vi giunge faticosamente e solo e vi trova per altro un ambiente freddo e per nulla accogliente. I parrocchiani, considerandolo (a causa della fama che lo accompagnava) violento e manesco, disertano ogni domenica la Messa, alla quale partecipa unicamente la Perpetua.


Don Camillo e l'Onorevole Peppone
Titolo originale: Don Camillo e l'Onorevole Peppone
Nazione: Italia
Anno: 1955
Genere: Commedia
Durata:  97'
Trama:
In una Brescello infiammata dalla politica per le elezioni, don Camillo e Peppone continuano a farsi i soliti dispetti. Peppone, inoltre, si candida come deputato, cosa che fa uscire dai gangheri don Camillo, che si ritrova sempre più spesso davanti all'altar maggiore per protestare con il Cristo. Tanti episodi divertenti, come il ritrovamento del carro armato, l'esame di quinta elementare di Peppone, necessario per la candidatura a deputato, il furto dei polli di don Camillo, la storia d'amore tra Peppone e la segretaria della Federazione e uno stravagante comizio tenuto da Peppone. Nella sequenza finale è racchiusa, nel discorso conclusivo detto dal narratore, l'essenza del complesso rapporto tra Don Camillo e Peppone:"Eccoli... ricomincia l'eterna gara dove ognuno dei due vuole disperatamente arrivare primo. Però, se uno dei due s'attarda, l'altro lo aspetta per continuare assieme il lungo viaggio fino al traguardo della vita."


Don Camillo monsignore ma non troppo
Titolo originale: Don Camillo monsignore ma non troppo
Nazione: Italia
Anno: 1961
Genere: Commedia
Durata:  117'
Distribuzione: 
Trama:
Don Camillo e Peppone, diventati il primo monsignore ed il secondo senatore, si incontrano per caso su un treno che li riporta alla loro Brescello. È da notare che le promozioni dei due non avvengono per meriti, ma piuttosto per toglierli dal paese, dove combinavano guai a ripetizione. Una delle frasi iniziali del film e' lapidaria: "fin da quel giorno, in cui il 20% della popolazione fini in ospedale, allora i loro capi si accorsero che Peppone e don Camillo erano troppo importanti per stare in un paesino: avevano in serbo per loro incarichi molto importanti... e soprattutto, molto lontani". Una volta ritornati al loro paese i due si daranno nuovamente battaglia come ai vecchi tempi, a cominciare dalla necessità di risolvere il problema della costruzione di una Casa Popolare che richiederebbe la demolizione di una piccola cappella votiva, fino ad arrivare ad un aspro scontro sul matrimonio civile del figlio di Peppone e all'oltraggio subito dalla compagna Gisella. Film vivace e divertente, sicuramente uno dei migliori della serie.


Il compagno Don Camillo
Titolo originale: Il compagno Don Camillo
Nazione: Italia
Anno: 1995
Genere: Commedia
Durata:  95'
Trama:
Il paese del sindaco Peppone e di don Camillo è gemellato fra mille polemiche con una cittadina russa. Quando Peppone e i compagni decidono di viaggiare oltrecortina per le celebrazioni, don Camillo tenta di partire con loro. Riesce a raggiungere lo scopo solo minacciando di rendere pubblica una scappatella sentimentale del sindaco. Don Camillo si procura documenti falsi: sarà il Compagno Tarocci. Solo Peppone e gli altri sanno chi sia in realtà, il giornalista e' all'oscuro della reale indentita' del "Mangiapreti" Tarocci. In Russia ad attenderli ci sono attività di interscambio culturale: Balletto, Opera, gara di pesca allo storione, feste.