campi

SCRIVONO DI LUI...

Maestro Venturino Venturi - 1980
venturino

Mostra personale "Il Cenacolo" - G. Marruchi - 1981

"...una pittura crepuscolare, quella dell'amico Franco che, pur nella concretezza immediata delle immagini e dei richiami figurativi, offre allusioni di intensità psicologica inconsueta..."

Motivazione vincita concorso "Palio Remiero" - G. Auzzi - 1988
"...Gualdani ha realizzato quest'anno un Palio estremamente reale con vigorose pennellate che danno al primo impatto il senso della vivibilità della manifestazione stessa..."

Mostra "Dipinti" Centro Espositivo "La Filanda" di Loro Ciuffenna - M. Loffredo - 1999
"...dai cesti di frutta ai girasoli morenti, alle tavolozze, ai tubetti disseminati, Gualdani riesce a stimare la consistenza materica per scoprire che la tridimensionalità e la forma è colore e il colore luce..."

Mostra personale "Il Silenzio della Natura" Sala Consiliare di Castelfranco di Sopra (AR) - Carles D. Marco- 2003
"...a vedere il lavoro artistico di Franco Gualdani, si intuisce subito la vicinanza ad un poeta, isolato e magnifico in questo mondo fatto, al giorno d'oggi, soltanto di valori matrici e poco più, per affermare dunque, che è un nostalgico, un romantico, un poeta dell'immagine. E' confortante trovare artisti come lui ancora impegnati a mantenere la sfida con la tela, quando i flussi di dati in formato digitale imperversano ovunque, raffreddando ogni entusiasmo..."

Mostra personale "Il Ciuffenna - Cristalli di Luce" Centro Espositivo "La Filanda" di Loro Ciuffenna - Dott. Franco Bagnolesi - 2009
"...lame di luce e gorgoglii di stelle nell'acqua che salta fra grandi scogli con il verde. Esce dall'ombra con schiuma frizzante lo spirito di vita che nel suo letto d'amore genera con gioia il suo paese..."

Mostra personale "Il Ciuffenna - Cristalli di Luce" Centro Espositivo "La Filanda" di Loro Ciuffenna - Anna Cotzia - 2009
"...tra massi ed arbusti intrecciati risuona la voce ora dolce ora grave del nostro Ciuffenna. Risplende il verde dell'acqua che accoglie gli spruzzi fulgenti in mille riflessi di luce..."

"Sulla natura morta" - Dott. Franco Bagnolesi - 2010
"...è dagli oggetti che chiamiamo inanimati che sgorgano questi stati d'animo che si legano alla materia e da questi vengono raccontati all'osservatore; e quando il pittore con il disegno e il colore li ritrae, li fissa nella tela e riesce a far raccontare dagli oggetti la poesia più intima di se stesso, compie il grande miracolo che solo l'arte sa fare: comunica il suo spirito ad ogni uomo che ha la ventura di osservare la tela... e questo per sempre; Gualdani ha questo dono: gli oggetti che ritrae parlano; la loro collocazione nello spazio, la luce, i colori, la materia sono voci che sussurrano le più gelose intimità che con le parole non si potrebbero mai raccontare..."

"Sui paesaggi toscani" - Dott. Franco Bagnolesi - 2010
"...la luce, i colori, le nubi, i fiumi di fiori che corrono nelle valli, il silenzio dei cipressi, la maternità della casa che vive perché la terra gli dona la vita: io sento tutto questo quando guardo i paesaggi di Gualdani, maestro nel cogliere gli attimi della luce, nel fissare con i colori le ore del giorno, nel farci sentire i rumori del meriggio con il fruscio dell'erba e dei fiori. Mirabili paesaggi che trasmettono con pienezza il puro miracolo della nostra Toscana..."

Hanno scritto di lui:
G. Auzzi (La Nazione), Dott. Giovanni Marruchi, Franco Giunti (Metropoli), il Maestro Venturino Venturi, Dott. Michele Loffredo, Giorgio Grassi (La Nazione), Dott. Franco Bagnolesi