.
TUTTI INSIEME AL LAVORO !

C’era una volta uno spaccalegna che viveva in un bosco 
insieme alla moglie ed ai suoi due figli : Marco e Marialuisa.

Lo spaccalegna si chiamava Luigi e lavorava dalla mattina alla sera e solo quando tramontava il sole andava a casa a cenare ed a stare un poco con la moglie ed i figli.

Anche Gaia, la moglie , lavorava fuori casa: lavava i panni e faceva le pulizie alle case dei ricchi.

Marco e Marialuisa non erano felici perché stavano poco con i genitori così un giorno decisero di non andare più a scuola e di lavorare con i genitori così avrebbero guadagnato dei soldi e potevano stare più tempo con loro.


I genitori non erano contenti di questa decisione ma non riuscirono a dissuadere i figli così decisero di accontentarli per capire cosa poteva portare a loro questa esperienza.

Arrivato nel bosco Marco tagliò la legna , la ammucchiò , la legò e la portò nel furgone.

“Che fatica” pensò , ma non lo disse al padre.

Anche Marialuisa si stancava a lavare i panni, a stenderli, a pulire i pavimenti, a spolverare ma era contenta perché stava così più tempo vicino alla madre.

“Io penso che non è lavoro per te questo e dovresti tornartene a  scuola !” ripeteva ogni tanto la mamma,ma Marialuisa continuava senza lamentarsi.

Giunti alla sera la famiglia finalmente si riunì a casa.

Marco e Marialuisa erano sfiniti.
I genitori dissero allora: “Ecco i soldi che vi siete guadagnati , siete contenti ?”

 “Si” risposero i bambini “abbiamo guadagnato dei soldi e siamo stati tanto tempo con voi”.

I genitori si guardarono meravigliati e dissero: “Oggi abbiamo capito una cosa importante e cioè che dobbiamo stare più tempo insieme a voi , noi vi promettiamo che da domani faremo in modo di stare più tempo insieme a giocare ma anche voi dovete farci una promessa”.

I bambini sorpresi ma contenti allora chiesero: “Che promessa?”

“Che domani tornerete a scuola e studierete di più”.
“Sarà fatto!” risposero i figli.

Quella sera andarono a letto stanchi ma contenti:avevano ottenuto una promessa tanto attesa da tempo e aspettavano con felicità l’indomani per giocare finalmente di più con mamma e papà. 

...


Aldila' del fatto che la creazione delle favole di storie fantastiche da parte dei bambini crea una dimensione nuova e stravolge un po' i canoni tradizionali, dove gli adulti diventano i fruitori ; la favola "Tutti insieme al lavoro" vuole trasmetterci un chiaro messaggio: Stiamo di piu' e meglio con i nostri bambini. Nell'era del computer, dei telefonini, dell' imprenditoria femminile, sembra esserci poco spazio per giocare ed emozionarci con i nostri figli. Mi auguro che la favola di questi bambini cosi' come e' stato un momento di creativita' e di entusiasmo per loro, possa anche essere motivo di riflessione per molti genitori di oggi.
...
Katia Di Stefano ed i bambini 
della Scuola dell'Infanzia "B.Bonsignore" di Mazara del Vallo.
Maggio 2002


vai alla pagina principale
.

Web design GyP


"Somewhere In"