Febbraio 2003
a cura di Felix
.


A briglia sciolta

Scritto da : Savater Fernando

La storia di un remoto paesetto che coltiva un civile e ironico gusto per la disobbedienza, dove ogni abitante pensa con la propria testa e dove viene considerato un po' matto chiunque desideri potere e onori. Anche chi vorrebbe coinvolgere i paesani in una guerra assurda, viene così sconfitto dall'amore per la pace e la libertà.

ARNOLDO MONDADORI EDITORE, prezzo euro 12,40 
 


Aldabra

Scritto da : Silvana Gandolfi

Il trucco per farla in barba alla morte e' trasformarsi' dice la nonna alla nipote nella prima parte di questo romanzo. E a tutto si pensa tranne al 'tipo' di trasformazione e alla sorpresa, all'allegria, allo straordinario che vi sono connessi. E' stupefacente quanta profondita' si celi in questo breve romanzo: la lenta trasformazione della vecchiaia, dolorosa in altri casi, diventa qui un recupero di vitalita'. E il libro invita a valorizzare le infinite risorse che la fantasia ci mette a disposizione.

Salani Editore, pag. 135 prezzo euro 9,29

Età consigliata 11 - 14 anni
 


Terra gentile aria azzurrina

Poesia italiana

A cura di:  Daniela Marcheschi 

La collana di poesia per ragazzi "Pesci d'argento" riempie finalmente un vuoto nella produzione per l'infanzia e invita a capire che la poesia è qualcosa di vivo, un modo per abitare davvero il mondo attraverso l'energia e l'emozione della parola.

Edizioni Einaudi Ragazzi,  prezzo euro 16,50
 



torna indietro
.